Come risparmiare sui regali di Natale: 5 consigli e offerte da non perdere

Natale 2023 è quasi alle porte. Ecco alcuni consigli su come risparmiare sui regali per amici e parenti.

Natale 2023 si sta avvicinando, e come ogni anno in questo periodo ci si chiede cosa regalare e a chi, senza spendere cifre troppo alte. Quest’anno, in maniera particolare, si preannuncia una festività all’insegna del risparmio, a causa dell’aumento dei prezzi dovuto dall’inflazione: per questo quella dei doni natalizi sarà una vera e propria sfida.

In ogni caso, ci sono moltissimi modi per risparmiare anche decine di euro.

Molto importante è l’organizzazione: bisogna pensare ai doni per tempo, per poter risparmiare. Di seguito si analizzeranno tutte le opportunità attualmente disponibili per risparmiare sui regali di questo Natale 2023.

5 consigli per risparmiare sui regali di Natale 2023

Le festività natalizie si stanno avvicinando e questo è il momento giusto per pensare ai regali da fare a amici e parenti in questo Natale 2023. Arrivare infatti all’ultimo minuto per pensare e acquistare i doni non ci permette di risparmiare.

Il costo pro capite per la spesa media dei regali natalizi degli italiani si aggirava nel 2022 attorno ai 157 euro, e a dirlo sono i risultati di una ricerca condotta dall’Ufficio Studi di Confcommercio. Necessaria è quindi la volontà di risparmiare durante le festività natalizie.

Di seguito si possono vedere 5 trucchi per risparmiare sui regali di questo Natale 2023:

  • risparmia con l’organizzazione: per affrontare al meglio il periodo delle feste è fondamentale giocare d’anticipo acquistando i regali per tempo. Prepara un piano di spesa e fissa un budget in linea con le tue possibilità

  • prepara una lista dei regali e dei destinatari: una volta stabilito un budget indicativo procedi a compilare una lista assegnando un importo a ciascun destinatario

  • opta per il fai-da-te: se non ti manca la fantasia puoi creare i regali di Natale con la tua sola creatività. In questo modo si possono creare regali anche al di sotto dei 10 euro!

  • ricicla i regali che non ti piacciono: a tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di aver ricevuto un regalo non gradito. Invece di gettarlo potresti pensare di donarlo a qualche parente o amico, che lo apprezzerà più di te!

  • controlla le offerte e le promozioni: gli acquisti online sono decisamente più vantaggiosi. Puoi approfittare dei momenti dell’anno più economici, come il Black Friday o il Cyber Monday per individuare tariffe più convenienti e acquistare regali a prezzi più bassi

Risparmiare sui regali di Natale: l’opportunità del Black Friday

A breve, potremo approfittare del Black Friday, oltre che del seguente Cyber Monday.

Sarà possibile risparmiare acquistando doni sia presso i negozi fisici, sia approfittando delle offerte garantite dagli eCommerce online.

Per risparmiare sui regali di Natale, attenzione al budget

Prima di iniziare con le spese, se l’intento è quello di risparmiare soldi sui doni natalizi, il primo step da compiere non è però quello di cercare le offerte più vantaggiose.

Meglio stabilire preventivamente il proprio budget: è vero che certi sconti non possiamo proprio farceli scappare, ma la prima regola per risparmiare sui regali di Natale è capire esattamente quanto potremo spendere.

Allo stesso modo, dovremmo individuare in anticipo chi sono le persone alle quali si dovrà necessariamente acquistare un dono. Sia per non dimenticare nessuno al momento degli acquisti, sia per una previsione di quanto è possibile spendere.

L’obiettivo dovrebbe essere, ove possibile, rimanere addirittura al di sotto del proprio budget. Se ci si rende conto che, al contrario, i regali di Natale che abbiamo intenzione di acquistare ci faranno sforare il nostro budget, meglio cercare un’offerta migliore o cambiare tipologia di dono.

1699611786238

Come risparmiare sui regali natalizi: una questione di tempismo

In base a quanto detto fino ad ora, appare chiaro che risparmiare sui regali di Natale è quasi una questione di tempismo. Pensare per tempo e approfittare delle offerte, anche se con largo anticipo, può consentire un enorme risparmio di denaro.

Pianificare l’acquisto dei doni natalizi con molto anticipo, inoltre, consente di confrontare i prezzi di un medesimo articolo presso rivenditori differenti. In questo modo, potremo acquistare il prodotto presso il rivenditore più conveniente.

Infine, grazie all’acquisto dei regali di Natale in anticipo saremo immuni alle operazioni di marketing natalizio. Con l’approssimarsi delle festività, veniamo infatti bombardati da moltissime pubblicità che ci invogliano all’acquisto di prodotti e regali. Tuttavia, non sempre si tratta delle reali offerte migliori.

Pensare ai regali e acquistarli in anticipo ci permette quindi di essere immuni e di risparmiare i nostri soldi: acquistando i doni all’ultimo minuto si spende decisamente di più.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate