Come vedere il saldo postepay e i movimenti della carta!

Hai bisogno di visualizzare il saldo PostePay e monitorare i movimenti della tua carta? Leggi l'articolo e scopri come fare.

Non sai come visualizzare il saldo e monitorare i movimenti della tua carta PostePay?

Innanzitutto, ci sono due tipologie di carte che sono le più conosciute e che vengono offerte da Poste Italiane: queste carte sono la carta PostePay Standard e la carta PostePay Evolution.

Queste due tipologie di carte, offerte dalle Poste Italiane, forniscono ai propri clienti diversi servizi.

Il primo, e il più evidente, dato che puoi vederlo con i tuoi occhi sulla tua carta, è quello relativo al circuito di appartenenza delle suddette carte:

La carta PostePay Standard appartiene al circuito Visa, mentre la carta PostePay Evolution appartiene, invece, al circuito MasterCard.

L’altro servizio principale, che differenzia queste due tipologie di carte prepagate, è quello relativo al possesso del codice IBAN, per effettuare e per ricevere dei bonifici, presente solo nella carta PostePay Evolution.

Mentre entrambe, invece, servono per effettuare dei pagamenti sia online che presso dei negozi fisici.

Ma, sia che tu abbia deciso di possedere una carta PostePay Standard che una carta PostePay Evolution, le modalità con le quali puoi monitorare il relativo saldo e i movimenti della carta sono le medesime.

Le motivazioni per cui si abbia la necessità di vedere il saldo PostePay e monitorare i movimenti della carta possono essere:

  • Per sapere se si dispone della somma di denaro che si vuole spendere, poco tempo prima di effettuare un pagamento con la carta PostePay;
  • Per sapere se l’importo pagato è stato o meno addebitato in maniera corretta, subito dopo aver effettuato un pagamento;
  • Per questioni legate alla sicurezza, andando a monitorare con cuna certa frequenza il saldo PostePay per evitare che ci siano delle truffe o, comunque, dei prelievi altrui sulla propria carta, ed andare a bloccare immediatamente la carta PostePay, prima di vedersi completamente svuotato il proprio conto.

Come avrai ben capito, vedere il proprio saldo PostePay ed andare a monitorare i movimenti della carta è un’azioni estremamente utile e, per di più, Poste Italiane offre questo servizio in maniera del tutto gratuita.

Vedere il saldo PostePay è gratis con ogni tipo di modalità con cui questo venga effettuato. Perciò, non hai più nessuna motivazione per non farlo!

Continuando a leggere questo articolo potrai conoscere tutto ciò che riguarda il saldo PostePay.

Nello specifico, potrai scoprire, inizialmente, la differenza tra il saldo contabile ed il saldo disponibile.

Successivamente, andremo a parlare di come vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta, andando a descrivere le singole modalità con le quali queste azioni possono essere effettuate dagli utenti.

Tra queste modalità, per verificare il saldo PostePay e i movimenti della carta, troviamo la possibilità di recarsi, fisicamente, con il proprio codice Pin tra le mani, in un ufficio postale oppure negli sportelli ATM Postamat.

Se, invece, intendi monitorare il saldo PostePay e i movimenti della carta senza il codice Pin, allora puoi farlo recandoti sui siti di Poste Italiane o sull’applicazione PostePay.

Saldo PostePay: differenza tra saldo contabile e saldo disponibile!

Il primo passo che andremo a fare in questa breve guida su come vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta, è quello di andare a parlare della differenza che intercorre tra il saldo contabile ed il saldo disponibile.

Quando vuoi vedere il tuo saldo PostePay, Poste Italiane ti fornirà due diverse tipologie di saldo:

  • Il saldo contabile;
  • Il saldo disponibile.

Queste due tipologie di saldo PostePay sono differenti tra di loro, come già detto in precedenza, e, talvolta, possono, infatti, essere diverse anche di importo.

Andiamo insieme, brevemente, a vedere perché.

Il saldo contabile comprende tutte le operazioni effettuate dall’utente, che sono già state contabilizzate e, dunque, regolarmente registrate.

Il saldo disponibile, invece, è la somma di denaro che l’utente può utilizzare per effettuare i pagamenti e comprende anche le operazioni che sono già state effettuate dall’utente, ma che ancora non sono state contabilizzate.

Ecco spiegato il motivo sottostante alla possibile differenza di denaro tra il saldo contabile ed il saldo disponibile.

Un esempio dimostrativo potrebbe essere quello in cui poco prima di andare a vedere il saldo PostePay, l’utente effettui un pagamento o un bonifico, che, logicamente, non sarà ancora contabilizzato e registrato nel momento in cui egli va a vedere il saldo.

Tali operazioni saranno, comunque, contabilizzate dopo poco tempo, nei giorni successivi.

Come vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta?

Dopo aver parlato della differenza tra il saldo contabile ed il saldo disponibile, andiamo adesso a parlare di come vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta.

Diverse sono le motivazioni per cui si può avere la necessità di monitorare il proprio saldo PostePay e i movimenti della carta, come diverse sono le modalità con le quali queste operazioni si possono effettuare.

Un utente può decidere di vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta prima di effettuare un pagamento, per sapere se ha abbastanza denaro a disposizione, o subito dopo aver effettuato un pagamento, per controllare che il denaro gli sia stato addebitato in maniera corretta.

Un’altra motivazione per cui un utente può aver bisogno di controllare il saldo PostePay è quella relativa alla sicurezza, in modo da bloccare immediatamente la propria carta nel caso in cui si verifichino delle transazioni o dei prelievi anomali e non riconosciuti.

Nei prossimi paragrafi, dunque, andremo a vedere tutte le modalità con cui l’utente può andare a vedere il saldo PostePay e i movimenti sulla propria carta.

Saldo PostePay: come vedere i movimenti della carta in ufficio postale?

La prima modalità, con cui l’utente può vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta, è quella di recarsi fisicamente presso un ufficio postale.

Questa modalità è la più semplice, ma, probabilmente, anche quella che fa perdere più tempo.

Il motivo è semplice:

Per vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta in ufficio postale, dovrai prima recartici personalmente, poi fare la fila aspettando il tuo turno e, solo dopo, potrai parlare con un operatore che provvederà a stampare il saldo e i movimenti effettuati sulla carta.

L’unica possibilità che l’utente ha a propria disposizione per velocizzare questa procedura, è quella di prenotare un ticket online presso l’ufficio postale più vicino, dove egli andrà a vedere il saldo PostePay.

I movimenti della carta che l’utente può richiedere all’ufficio postale sono le ultime 40 operazioni che sono state effettuate sulla propria carta PostePay.

Per vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta in ufficio postale, l’utente deve portare necessariamente con sé:

  • Un documento d’identità;
  • Il codice fiscale;
  • La carta PostePay;
  • Il codice Pin della carta PostePay.

Saldo PostePay: come vedere i movimenti della carta agli sportelli ATM?

Un’altra modalità con cui l’utente può vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta è quella di recarsi presso gli sportelli ATM Postamat.

Questa modalità risulta estremamente semplice, dal momento che lo sportello ATM prevede una procedura guidata da seguire che, in pochissimo tempo, porterà alla stampa del saldo e dei movimenti della carta PostePay.

La modalità di vedere il saldo PostePay presso uno sportello ATM è anche quella più ecologica, in quanto l’utente può decidere anche di non stampare il riepilogo informativo, ma, semplicemente, scegliere di visualizzarlo sull’ATM Postamat.

Andando a vedere il tuo saldo PostePay presso uno sportello ATM potrai evitare le lunghe code che dovresti, altrimenti, effettuare in ufficio postale e potrai usufruire dei migliaia di sportelli ATM, che sono dislocati su tutto il territorio nazionale.

Dopo aver scelto lo sportello ATM che risulta più vicino e congeniale, ti basterà inserire la carta PostePay, digitare il codice Pin quando ti viene richiesto e selezionare la voce “Saldo della Carta”, per visualizzare o stampare il saldo PostePay, o la voce “Lista Movimenti”, per visualizzare o stampare i movimenti sulla carta.

Per vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta agli sportelli ATM, l’utente deve portare necessariamente con sé:

  • La carta PostePay;
  • Il codice Pin della carta PostePay.

Saldo PostePay: come vedere i movimenti della carta senza codice PIN?

Se non hai a disposizione il tuo codice Pin, perché lo hai perso o perché non te lo ricordi, Poste Italiane ti dà comunque la possibilità di vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta.

Le modalità con cui l’utente può vedere il saldo e i movimenti della carta PostePay senza codice Pin sono recandosi presso:

  • I siti di Poste Italiane;

Queste due modalità sono sicuramente le più veloci tra quelle che sono messe a disposizione da Poste Italiane per vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta.

Saldo PostePay: come vedere i movimenti della carta sui siti di Poste Italiane?

L’utente può scegliere di vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta andando sui siti di poste.it o postepay.it, messi a disposizione da Poste Italiane.

L’unica volta in cui ci sarà bisogno di un po’ più di tempo per visualizzare il saldo è quella relativa alla registrazione dell’utente.

Ecco i passi che bisogna fare per vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta sui siti di Poste Italiane:

Bisogna registrarsi al sito poste.it e accedere a MyPoste con le proprie credenziali. Dopodiché, bisognerà accedere alla sezione PostePay e selezionare la propria carta per visualizzare il saldo e i movimenti.

Saldo PostePay: come vedere i movimenti della carta su app PostePay?

L’altra modalità con cui l’utente può vedere il saldo PostePay e i movimenti della carta, senza il codice Pin, è recandosi sull’app PostePay dal proprio dispositivo mobile.

Tutto ciò che dovrai fare è scaricare l’app PostePay sul tuo smartphone, effettuare l’accesso, inserendo le tue credenziali PosteID e poi potrai visualizzare il saldo PostePay e i movimenti della carta.

La prima volta bisognerà autenticarsi con le proprie credenziali, mentre, dal secondo accesso, sarà tutto automatico e potrai vedere immediatamente il tuo saldo e i tuoi movimenti sulla carta PostePay.

Questo servizio è di sicuro il più comodo, in quanto è accessibile in maniera indistinta a tutti gli utenti, per 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate