Nuovo sconto bolletta luce e gas, fino a 31/12! Ok di Draghi

Nuovo bonus a sorpresa per le famiglie italiane, che toglie fino a 1.000 euro all’anno dalla bolletta luce e gas, soprattutto per i nuclei familiari più numerosi. Un bonus per tutti coloro che hanno un reddito Isee inferiore a 12 mila euro, stando agli ultimi dati aggiornati, e che in alcuni casi può raggiungere anche i 1.000 euro all’anno! Spieghiamo nel dettaglio in cosa consiste questo nuovo bonus, quali requisiti bisogna rispettare e come fare per richiederlo.

Image

Nuovo bonus a sorpresa per le famiglie italiane, che toglie fino a 1.000 euro all’anno dalla bolletta luce e gas, soprattutto per i nuclei familiari più numerosi.

Un bonus per tutti coloro che hanno un reddito Isee inferiore a 12 mila euro, stando agli ultimi dati aggiornati, e che in alcuni casi può raggiungere anche i 1.000 euro all’anno!

Questa è una delle novità presenti nel DL Energia, che prevede anche altre agevolazioni per i cittadini, così da fronteggiare il caro bollette.

È l’articolo 6 del decreto che ha previsto l’innalzamento del limite di reddito Isee e, tramite questa manovra, riesce a raggiungere 1,2 milioni di famiglie in più, per un totale di 5 milioni, che beneficeranno dei nuovi sconti in bolletta luce e gas.  

Il benestare di Draghi arriva all’indomani dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, dal momento che il caro bollette, già messo in conto a fine anno 2021, ha subito una forte impennata, a seguito dei prezzi del combustibile arrivati alle stelle.

Spieghiamo nel dettaglio in cosa consiste questo nuovo bonus, quali requisiti bisogna rispettare e come fare per richiederlo.

Ecco qui di seguito un video realizzato da Rdc Channel che illustra nel dettaglio come ottenere il nuovo bonus bollette 2022, spiegato in maniera semplice dall’avvocato Pasquale Madonna

Bolletta luce e gas 2022: arriva il nuovo bonus sociale per disagio economico

Fino al 31 marzo scorso, soltanto coloro che avevano un reddito Isee inferiore a 8.265 euro, potevano beneficiare del bonus sociale per ottenere il contributo sul pagamento delle utenze, in particolar modo quelle relative al gas e all’energia elettrica.

Ora, alla luce dei rincari e delle sempre più documentate difficoltà economiche in cui versano milioni di italiani, il governo Draghi ha deciso di rendere subito operativo il provvedimento che abbatte i costi delle utenze, per tutti coloro che hanno un Isee del valore di 12 mila euro.

Si tratta infatti del nuovo bonus sociale per disagio economico, entrato in vigore lo scorso 1° aprile e che resterà valido fino al 31 dicembre 2022.

In sostanza, uno sconto in bolletta luce e gas con tetto Isee ma che scatta in automatico, semplicemente per il fatto di avere un’attestazione aggiornata e in corso di validità, risultante inferiore a 12 mila euro.

In pratica, più l’Isee risulta basso e più si avvicina la soglia d’interesse ovvero quella dei 12 mila euro, per la quale si ha diritto allo sconto in bolletta luce e gas.

Come fare dunque per garantirsi il minimo reddito Isee possibile e non lasciarsi sfuggire l’opportunità? In molti casi infatti, bastano poche decine di euro per superare la soglia e quindi vedersi escludere in automatico dall’agevolazione.

Non tutti sanno infatti che è possibile intervenire su questo calcolo, alla base dell’Isee, e adottare piccoli accorgimenti, in grado di abbassarne il valore

Come illustriamo nel dettaglio nell’articolo dedicato proprio ai metodi di abbassamento legale dell’Isee, per raggiungere l’obiettivo, si può ad esempio: 

  • cointestare il conto, con una persona di fiducia
  • fare un assegno circolare, intenstandolo a una terza persona di fiducia
  • cambiare la residenza di un componente della famiglia, in modo da eliminare i suoi redditi dal nucleo familiare.

Ma si può anche ricorrere al cosiddetto Isee corrente, come illustriamo invece in un altro articolo dedicato già a tale tematica.

Questo consente di far riferimento ai redditi prodotti nel 2021 e non nel 2020, nel momento in cui ci si rende conto che le entrate sono diminuite di almeno il 30%, rispetto all’anno precedente.

A chi spetta il nuovo sconto in bolletta luce e gas approvato per il 2022

I nuovi beneficiari della misura di sostegno al reddito, prevista dal Governo, sono dunque i nuclei familiari che hanno presentato una DSU attestante un reddito Isee inferiore a 12 mila euro.

Si tratta quindi di uno sconto in fattura che avviene in maniera diretta in bolletta e che verrà calcolata già a partire dai consumi effettuati dal 1° aprile. 

Il vantaggio è che l’agevolazione perdurerà per tutto il corso del 2022, risultando sicuramente di aiuto, non solo in estate, con i condizionatori accesi ma soprattutto a partire dai mesi di settembre ed ottobre, quando volenti o nolenti bisognerà iniziare nuovamente ad accendere i termosifoni.

Resta invariato invece il tetto massimo del bonus bollette previsto per le famiglie più numerose. Infatti, per tutti coloro che hanno almeno quattro figli, lo sconto diretto in fattura si ottiene fino a 20 mila euro di Isee.

Ma non è tutto. Il bonus sociale spetta in automatico anche a chi già percepisce la pensione o il reddito di cittadinanza. 

Ne hanno diritto anche tutti coloro che beneficiano del bonus elettrico per disagio fisico, compatibilmente con i limiti di Isee come li abbiamo indicati.

Come richiedere il bonus sociale 2022, per ottenere lo sconto in bolletta luce e gas

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, il bonus sociale così come potenziato dal governo Draghi, scatta in automatico, al di sotto dei 12 mila euro di Isee.

Chiariamo dunque, per maggiore chiarezza, che l’unico documento che è necessario presentare, per ottenere il nuovo bonus sociale per disagio economico, è la dichiarazione DSU. Questo è un passaggio indispensabile, se si vuole beneficiare dei bonus 2022 messi a disposizione dallo Stato.

Per fortuna, da questo punto di vista, l’iter burocratico si è snellito notevolmente e quindi il controllo incrociato dei dati permette già di individuare le varie famiglie più bisognose, da questo punto di vista.

Infatti, se si è provveduto a rinnovare la propria attestazione Isee, allora è direttamente l’Inps, in collaborazione con l’Arera ovvero Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Ovviamente, alla luce di queste informazioni qui fornite, il consiglio è quello di verificare che effettivamente il nuovo bonus sociale risulti correttamente inserito nelle prossime fatture di luce e gas, che devono riportare lo sconto in maniera chiara ed evidente.

A quanto ammonta il nuovo bonus sociale 2022: ecco gli importi aggiornati

Veniamo ora a quella che è la parte più concreta dell'articolo, vale a dire il paragrafo che si riferisce agli importi effettivi che devono risultare scontati in fattura.

A quanto ammonta lo sconto in bolletta luce e gas, proprio in seguito all’ultima manovra operata da parte del Governo?

Ebbene sì perché vale la pena sottolineare che non solo il numero dei beneficiari è aumentato di oltre un milione e duecento nuclei familiari ma anche gli importi sono stati adeguati al rincaro dei costi delle materie prime.

Ricordiamo, per tutti coloro che non sono informati, che gli importi che riportiamo si riferiscono al trimestre e non all’anno. Procedendo con il calcolo dunque, non si tratta di 10-20 euro al mese, come in molti sostengono, bensì per le famiglie più numerose, il beneficio arriva a quasi 1000 euro all’anno.

In media si stima che lo sconto in bolletta luce e gas sia pari a circa il 20% del totale di una fattura, sia di luce che di gas.

I criteri per calcolare lo sconto sono però differenti. Di base, fino al 31 marzo, si ottengono

  • 165,60 euro per chi è solo oppure al massimo in coppia
  • 200,70 euro, se il nucleo familiare è composto da 3 o 4 persone
  • 235,80 euro se la famiglia ha più di quattro componenti

Però Arera procede periodicamente ad aggiornare gli importi e già per il mese di aprile ci sarà una rivalutazione in atto. 

Inoltre, se per il bonus elettrico ci si basa sul numero di persone presenti in famiglia, gli altri fattori che entrano in gioco, per stabilire lo sconto in bolletta gas a cui la famiglia ha diritto, riguardano anche la categoria di uso e la zona climatica di appartenenza.

Sconto in bolletta luce e gas e tutte le novità del decreto energia. Ecco quali sono!

Purtroppo il contesto generale, in questo momento così critico per il caro vita, non è entusiasmante. Aumenti per benzina e diesel, per il il gas e il riscaldamento, per l’energia elettrica e aumentano anche le materie prime, motivo per cui qualsiasi tipo di acquisto risulta più caro rispetto a qualche tempo fa.

Ovviamente, si tratta di ripercussioni economiche che mettono in ginocchio tante famiglie ma che viaggiano comunque su un binario parallelo, rispetto a quella che è la vera emergenza relativa alla guerra tra Ucraina e Russia ovvero quella umanitaria.

Il Governo Draghi ha messo in atto alcune misure, a carattere piuttosto urgente, per arginare gli effetti negativi dello scoppio del conflitto, sul rialzo dei prezzi del carburante. A rischio ci sarebbe proprio la fornitura stessa di gas e petrolio.

Taglio alle accise, bonus benzina da 200 euro per i lavoratori dipendenti, rateizzazione delle bollette a tasso zero, sia per i privati che per le aziende. In più, arrivano i fondi per finanziare l’ampliamento della platea di beneficiari, per quanto concerne l’erogazione del bonus sociale.

Per effetto del taglio alle accise, abbiamo assistito a un momentaneo abbassamento del prezzo del carburante, arrivato a superare i due euro. Draghi ha inoltre dato l’ok per ciò che riguarda un bonus benzina da concedere ai soli lavoratori dipendenti del settore privato.

Inoltre, è attiva la possibilità di poter suddividere a rate gli importi da pagare, relativamente alle bollette di luce e gas, a uso domestico, per i consumi del periodo compreso tra gennaio e aprile 2022, fino a 10 rate. Mentre, per quanto riguarda le aziende, la possibilità di rateizzare si estende fino a 24 mesi, per quanto concerne i costi delle forniture consumate o acquistate, di gas e luce, per i mesi di maggio e giugno 2022.

Infine, l’ampliamento della platea di beneficiari, per ciò che concerne l’erogazione del bonus sociale permette ora di abbattere i costi in bolletta per quasi 5 milioni di famiglie italiane, per alcune delle quali il beneficio arriva anche a quasi 1.000 euro, nel corso dell’anno.

Scoto in bolletta e agevolazioni sono importanti ma lo è anche imparare a risparmiare il più possibile! Ecco tutte le dritte per tagliare i costi in bolletta gas, sia ora che in vista dell'estate!