Aspirapolvere o scopa elettrica, quale conviene? Ecco la migliore alternativa tra le 2

Scegliere l'elettrodomestico giusto è importante. Meglio una scopa elettrica o un’aspirapolvere? Ecco la migliore tra le 2 alternative.

Quando si devono pulire i pavimenti tantissime sono le opinioni sulla scelta dell’elettrodomestico da utilizzare: c’è chi preferisce l’aspirapolvere e chi invece la più economica e manegevole scopa elettrica.

Dunque non esiste un’unica risposta valevole per tutti, ma la scelta dipende dalle esigenze personali dalle dimensioni della casa, dalla praticità d’uso ma anche il prezzo dell’elettrodomestico.

Entrambi vengono usati per togliere la polvere dai pavimenti ma anche dai tappeti, divani e tende. 

Però i due elettrodomestici sono molto differenti tra loro, soprattutto per funzione e tipo di utilizzo.

Quindi prima di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è opportuno conoscerne le differenze anche in termini economici.

Ecco quali sono.

Aspirapolvere o scopa elettrica, quale conviene? Ecco la migliore alternativa tra le 2

Scegliere l’elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze per la pulizia della casa può sembrare molto banale ma in realtà non lo è.

Molti sono coloro che non sanno scegliere tra l’aspirapolvere e la scopa elettrica. Questi due elettrodomestici si differenziano tra di loro per alcuni aspetti e dunque prima di procedere all’acquisto è opportuno conoscerne le differenze.

Per prima cosa bisogna capire di quale attrezzo si ha bisogno. Se si deve fare una pulizia profonda che eliminare polvere da pavimenti, tappeti, materassi e superfici verticali, in maniera molto agevole e sia anche silenziosa capiente, e con poca manutenzione, sicuramente si avrà bisogno di un buon aspirapolvere. 

Le soluzioni in commercio sono tante ma le spese da sostenere possono oltrepassare la cifra dei 1.000 euro se si cerca uno strumento completo efficiente, versatile e leggero.

Il classico aspirapolvere è composto da tre corpi distinti: il serbatoio motore, la scopa e il tubo flessibile.

Questo è progettato per aspirare la polvere su qualsiasi superficie semplicemente sostituendo la spazzola.

La scopa elettrica al contrario viene vista come la sostituta della tradizionale scopa, leggera e maneggevole proprio come lei.

Questa ha un unico corpo che integra il serbatoio, il motore e la spazzola aspirante.

Aspirapolvere o la scopa elettrica? Pro e Contro

La scelta tra l’aspirapolvere e la scopa elettrica come abbiamo detto dipende da numerosi fattori.

Se la casa è piccola meglio optare per una scopa elettrica, anche se questa avrà una potenza di aspirazione ridotta e una capienza ridotta e pertanto deve essere svuotata frequentemente.

se in casa sono presenti scale allora meglio optare per la scopa elettrica.

Al contrario se lo sporrco risulta essere ostinato si ha la necessità di un’aspirapolvere con una potenza aspirante maggiore come anche per la capienza ottenendo cosi una pulizia profonda della casa.

Se in casa si ha parquet o la moquette è necessario considerare la delicatezza delle spazzole in modo da non rovinare il pavimento.

 Sia se si opti per un aspirapolvere che per una scopa elettrica è necessario considerare:

  • la potenza del motore e la possibilità di variarla,

  • il tipo di alimentazione (con cavo elettrico o a batteria),

  • il filtro

  • la capienza del serbatoio,

  • il serbatoio con sacco o senza sacco,

  • il design,

  • la maneggevolezza e il peso,

  • gli accessori,

  • Il tempo di ricarica e di utilizzo della batteria.

Acquistare l’aspirapolvere è quindi la scelta giusta se stai cercando un elettrodomestico potente, poliedrico e che lavori su superfici grandi e diversificate.

La scopa elettrica è meglio sceglierla se stai cercando un elettrodomestico che svolga il suo lavoro quotidiano senza appesantire le mansioni di pulizia, se lo spazio della casa non è troppo ampio o se la casa presenta scale o ostacoli che con un’aspirapolvere renderebbero il lavoro troppo stancante. 

Il prezzo, altro elemento fondamentale

Un ultimo elemento da considerare nella scelta è il prezzo. Tanti i prodotti in commercio si possono trovare prodotti entry level ad un  costo inferiore ai 100 euro, fino a dispositivi con prezzi di 600/700 euro.

Scegliere la più economica dunque è difficile perché questo dipende da tanti fattori come ad esempio i modelli a batteria ricaricabile che hanno un prezzo più alto rispetto a quelli con filo cosi come i modelli senza sacco.

Altre variabili da considerare sono il filtro, gli accessori e l’alimentazione, tenendo sempre ben in mente la disposizione e la grandezza degli spazi che dovrai pulire. 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate