Servizio clienti: First Direct la migliore, Ryanair la peggiore

Sondaggio efficienza Customer Service: la compagnia low cost Ryanair è risultata la peggiore. Ecco i dettagli!

Image

Ryanair è risultato il peggior marchio per il servizio clienti nel Regno Unito: il quotidiano inglese “The Independent” ha recentemente pubblicato lʼesito di un sondaggio effettuato nel Regno Unito, nel quale si compara lʼefficienza di 100 aziende del territorio nazionale, risultato fatale per Ryanair.

Il servizio clienti della famosa compagnia aerea irlandese è stato ufficialmente eletto il peggiore tra tutti quelli presi in esame.

Il responso del sondaggio è stato ottenuto in base a questionari proposti a circa 4.000 persone, chiamate a dare un giudizio sulla qualità del servizio clienti, sull’utilità dellʼaiuto fornito e sulle modalità di gestione dei reclami e dei problemi dei clienti britannici.

I punti fondamentali dell'inchiesta si sono focalizzati su una valutazione generale dei brand, un giudizio sulla competenza e sulla professionalità del personale e sulla gestione dei reclami.

Ryanair: la peggiore

I punteggi più bassi sono stati ottenuti da Ryanair, la più famosa compagnia low cost, che ha accumulato giudizi negativi in tutte e tre le categorie indagate.

Questi dati sono preoccupanti per la compagnia, che secondo fonti dellʼagenzia di stampa Bloomberg, sarebbe vicina ad attuare un programma che prevede quasi mille licenziamenti, causati da una serie di risultati negativi accumulati negli ultimi mesi di operato.

Dopo gli ultimi preoccupanti scioperi dei piloti del 22 e 23 agosto nel Regno Unito e in Irlanda, la compagnia subisce così un ulteriore grave danno di immagine a livello internazionale.

La metà degli intervistati alla domanda sulla gestione dei reclami ha assegnato a Ryanair il minor punteggio possibile, oltre ad aver valutato tutto in maniera assolutamente negativa, assegnando meno di una stella per categoria.

Nel dettaglio quando i consumatori intervistati sono stati invitati a definire il servizio clienti con giudizi specifici, da scegliere tra cinquanta aggettivi elencati, hanno utilizzato maggiormente tre parole: arrogante, avido e subdolo.

Nessuna compagnia aerea presente nel sondaggio è riuscita a rientrare tra i primi cinquanta posti, seppur ottenendo un risultato migliore di Ryanair, per esempio EasyJet è quella che ha ottenuto i migliori punteggi, classificandosi al 79° posto con punteggio complessivo del 68%, mentre la British Airways ha raggiunto un punteggio pari al 66% di soddisfazione, piazzandosi al posto numero 83.

First Direct: la migliore

Il brand vincitore è stato First Direct, una banca britannica di ultima generazione basata su internet e sulla linea telefonica, con servizio clienti giudicato eccezionale, con il massimo dei punteggi. Mentre tra i peggiori è da segnalare anche la famosa compagnia telefonica Vodafone, piazzatasi al 92° posto della classifica.