Nel corso degli articoli pubblicati - durante le passate settimane - con focus sul buono sconto, abbiamo spesso consigliato di ricercare coupon e voucher, validi per disparati prodotti e su numerosi portali, aggregatori e siti online specializzati nella fornitura di codici e promozioni. In queste righe vogliamo proporre una pratica guida a quali siano, nella fattispecie, i migliori siti dove ricercare un buono sconto.

Numerosi portali e indirizzi web che verranno fatti sono già stati proposti, nelle scorse settimane, e non suoneranno come nuovi. Faremo in modo di segnalare siti affidabili e sicuri, poiché su internet c'è sempre il rischio di incappare in percorsi poco chiari, di modo da presentare una lista di indirizzi sui quali sarà possibile ricercare con cura il buono sconto che interessa l'utente.

Discoup: un buono sconto per 1000 store

Il primo sito che vogliamo segnalare è Discoup. Su questo portale sono disponibili veramente tantissimi codici spendibili in numerosissimi store elettronici. Discoup è un aggregatore che propone voucher in maniera ordinata e omogenea, suddividendoli per brand, tipologia di prodotto, ordine di pubblicazione e così via. L'interfaccia è molto semplice da comprendere e il sito si dimostra facile da utilizzare per chiunque.

Il buono sconto è una realtà ben consolidata da quando gli store online hanno cominciato a diffondersi in rete, dimostrandosi valido strumento tanto per l'acquirente - che grazie a essi può risparmiare - quanto per il venditore - che può utilizzarli come valido veicolo promozionale - Discoup è nato per proporre una grande varietà di codici, agevolando di molto la loro ricerca e contribuendo non poco ad aumentare il potere d'acquisto del consumatore online.

Discoup offre voucher per ogni possibile categoria di buono sconto: fisso, percentuale, spedizione gratuita, articolo omaggio a corredo degli acquisti, prevendita e rimborso in coupon. Naturalmente, si tende a prediligere i primi due poiché sono quelli più ambiti in quanto offrono la forma maggiormente tangibile di risparmio, ovvero lo sconto secco.

La forza di Discoup sta nell'alta selezione di promozioni che offre, con la possibilità di approfittare del buono sconto che ci interessa in ogni giorno dell'anno, anche durante i saldi. Consigliamo di inserire Discoup nella lista dei siti preferiti, sul nostro browser, in modo da poterlo agilmente consultare ogni qual volta desideriamo fare shopping online. Ci sono buone possibilità di trovare un buono sconto che faccia al caso nostro.

Codice Sconto, buono sconto per tutti i gusti

Il sito Codice Sconto - codicesconto.org - andrebbe utilizzato in seconda battuta rispetto a Discoup, nel caso in cui non riuscissimo a trovare il buono sconto che ci interessa e volessimo confrontarci con altri aggregatori per verificarne la disponibilità. Codice Sconto, infatti, si presenta più difficile da utilizzare, se non altro perché non è tradotto in un italiano sempre comprensibile.

La gamma di scelta di questo sito è inferiore rispetto a quella di Discoup; ciò non toglie che anche su esso si possano trovare promozioni e sconti davvero golosi - anche questa volta divisi per categoria e aggiornati quotidianamente. Codice Sconto può aiutarci anche nel caso in cui non fossimo alla ricerca di un buono sconto specifico, con le sue categorie Sconti TOP e coupon più votati.

Codice Sconto mette a disposizione voucher esclusivi, disponibili soltanto su questo sito. Non aspettiamoci di trovare qualche buono sconto valido per marchi particolarmente forti in questa sezione - le catene non avrebbero interesse a concederli a un solo sito - attendiamoci però di riuscire a conoscere brand nuovi, spesso semisconosciuti su questa pagina e, dunque, ad allargare la nostra conoscenza dei portali ecommerce.

Groupon, il più celebre tra gli aggregatori per buono sconto

Il sito di Groupon si è diffuso per primo, almeno in Italia, nel panorama dei portali che concedono la possibilità di scaricare codici buono sconto. La piattaforma di sconti e offerte di groupon.it mette spesso a disposizione occasioni davvero ghiotte. Essa è organizzata molto bene e mette a disposizione non solo coupon validi per acquisti online ma anche idee regalo, pacchetti, vacanze e persino alcune promozioni in negozi fisici.

Esperienze di viaggio, tendenze di moda, arredo di design per la casa, su Groupon si può veramente trovare di tutto per risparmiare. I partner di Groupon sono davvero molto numerosi, con tantissimi marchi, tanto che è possibile anche risparmiare sul bollo auto. La gamma di scelta del portale è veramente amplissima: possiamo approfittare anche di offerte su servizi Premium come, ad esempio, Zalando Privè.

Groupon offre un servizio di newsletter per chiunque voglia mantenersi sempre e comunque aggiornato con le ultime promozioni e novità dal mondo del buono sconto. Il sito funziona come i due esaminati precedentemente: voucher e altre offerte sono suddivise per categoria; negozi popolari; promozioni esclusive per la clientela di Groupon e c'è la possibilità di visitare la categoria dei Top 25, gli store più amati dall'utenza del sito.

Questo portale, sul quale la pubblicità è molto presente, è in grado di farci conoscere offerte e promozioni di catene fisiche, grazie all'advertising cui concede spazio. In questo modo, veniamo a conoscenza di quali offerte siano attualmente disponibili, ad esempio, sul volantino del nostro negozio di elettronica preferito. Se il browser avesse la geolocalizzazione attivata, Groupon ci presenterebbe anche offerte attualmente attive nella zona in cui viviamo.

Buono Sconto, basta il nome del sito

Altro sito che faremmo bene a tenere d'occhio, mentre ricerchiamo opportunità di risparmio e voucher di buono sconto, è quello che si chiama - semplicemente - buonosconto.it. Dal momento che ha questo nome, sovente è il primissimo risultato a comparire nella pagina dei risultati di Google quando ricerchiamo la parola chiave buono sconto sul motore di ricerca della grande G.

Quanto appena scritto non significa che sia il migliore; resta ad ogni modo un portale molto valido e che invitiamo a visitare, soprattutto nel caso in cui ci trovassimo alla ricerca di un buono sconto per uno store specifico, che non riusciamo a trovare in rete sugli altri siti segnalati nei paragrafi precedenti.

Il sito di Buono Sconto, oltre alla possibilità di iscriversi a una newsletter, ha anche un gruppo Telegram, nel quale pubblicizza le ultime offerte che vengono pubblicate sul sito. Per chi non voglia perdersi mai una novità in fatto di buono sconto, entrare nel gruppo è fortemente consigliato; chi invece sia soltanto interessato a tenersi aggiornato, può farsi bastare la newsletter.

Buono Sconto non distribuisce soltanto voucher, bensì anche codici per spedizioni gratuite, buoni validi nei negozi fisici e offerte sulle assicurazioni. Per poter utilizzare un buono sconto valido per spesa e acquisti nei negozi fisici, occorrerà stampare il voucher trovato sul sito.

In maniera simile alle precedenti, Buono Sconto cataloga i suoi coupon per negozi, categorie e occasioni - nella sezione denominata "il meglio dai prodotti." In chiusura di home page si trova anche un risicato spazio dedicato alle news. Non è certamente esaustivo ma talvolta si possono trovare promozioni importanti in questa sezione, dal momento che non si tratta di vere e proprie news, bensì di pubblicità.

Il canale YouTube di TecnoPlanet, come dice il nome stesso, è specializzato in tecnologia. Nel video, però, ci spiega come possiamo approfittare di sconti su Amazon, ecommerce sul quale si trova tutto quel di cui possiamo avere bisogno.

Buono sconto su siti non dedicati

È possibile accaparrarsi qualche buono sconto anche su siti che non si occupano di couponing. Un portale molto attivo, in questo ambito, è, ad esempio, quello dell'agenzia di stampa ANSA. Accanto alle notizie, il sito propone spesso codici validi per sconti in numerosi store online.

Lo stesso fanno, per esempio, gli specialisti di elettronica del sito Tom's Hardware, i quali spesso hanno a disposizione promozioni relative al loro settore di interesse, oppure i curatori del sito del Corriere della Sera, il quale ha creato di recente la sezione Buonpertutti sul suo sito. In essa si possono trovare sconti e coupon principalmente validi per la spesa ma non solo.

Similmente, propongono codici buono sconto anche le pagine web de La Gazzetta dello Sport - che ha una sezione apposita - o da quelle del noto magazine di divulgazione scientifica Focus. Forse a sorpresa, quest'ultimo è spesso molto ben fornito a livello di buono sconto: ricordiamoci di visitarne spesso il sito!