Superbonus 110%, proroga 15 gennaio 2023. Per i condomini regole più severe: cosa cambia

Superbonus 110% in modifica. Voci nella maggioranza dicono di una nuova proroga al 15 gennaio 2023 e regole severe per i condomini. Ecco cosa cambia.

Superbonus 110% tra conferme e nuove proposte. Tra le proposte del Governo Meloni la proroga della Cilas al 15 gennaio 2023 e regole più severe per i condomini. L’unica certezza il taglio della detrazione.

Nuovi ritocchi in cantiere per il Superbonus 110%. Una serie continua di modifiche sono statev proposte alla misura messa in campo dal Governo Conte e che ha finito per rilanciare uno dei più importanti settori dell’economia italiana, quello edilizio.

Grazie agli interventi di riqualificazione di abitazioni e condomini il giro di affari dell’intero settore si è attestato intorno ai 70 miliardi di euro.

Ma se da un lato ha avuto il merito di aver rilanciato il settore delle costruzioni, dall’altro non sono mancate certamente le critiche dovute al fatto che la misura ha fatto scattare un giro di truffe ai danni dello Stato per un valore che si attesta intorno a 6 miliardi di euro.

Cosi com’è strutturato il Superbonus 110% non piace al governo Meloni, soprattutto sul versante della cessione del credito e visto il blocco di tutti gli Istituti di credito che non accettano più crediti relativi al Superbonus 110%. Ultimo in ordine cronologico Poste Italiane.

Tutto ciò a portato il Governo di centro destra a prevedere nella Manovra finanziaria 2023, molte modifiche sul tema, tra le quali la riduzione dell’aliquota dal 110 a 90, confermata anche dal sottosegretario Fazzolari in una recente intervista.

Ma altre sono le ipotesi di modifica in campo volute e richieste soprattutto da Forza Italia. Il partito della maggioranza di centro destra chiede con forza lo slittamento della scadenza di presentazione della Cilas dei condomini (comunicazione di lavori asseverati) per poter usufruire anche nel 2023 della detrazione piena al 110%.

Le ipotesi al vaglio sono due è prevedono la proroga della scadenza dal 25 novembre scorso al 31 dicembre o lo slittamento dei termini a metà gennaio 2023.

Superbonus 110%, proroga 15 gennaio 2023. Per i condomini regole più severe: cosa cambia

La Legge di Bilancio 2023 è quasi pronta per passare all’approvazione definitiva delle due Camere. Se certo è il pacchetto di aiuti alle famiglie italiane per sostenerle in questo momento di forte crisi economica, incerte sono le sorti del Superbonus 110%.

La misura sarà certamente riconfermata per il 2023 ma con una serie di modifiche già confermate da numerosi esponenti del centro destra.

La prima modifica riguarda la riduzione immediata dell’aliquota di detrazione già a partire dal 2023 con conseguente riduzione dell’incentivo dal 110 al 90%.

Va detto che la Legge di Bilancio 2022 aveva previsto una riduzione dell’aliquota di detrazione, ma a partire dal 2024. Secondo il testo di Legge l’aliquota si sarebbe ridotta al 70% dal 2024 per poi passare al 65% ultimo anno di applicazione del Superbonus.

Le intenzioni del governo Meloni però sono tutt’altre. Far partire la riduzione già dal 2023 facendo scendere l’aliquota al 90.

A ribadire e confermare tutto ciò è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari.

Ma altre richieste di modifica sono state avanzate negli ultimi tempi. Si tratta soprattutto della riapertura dei termini per la presentazione della Cila Superbonus 110% chiusi definitivamente il 25 novembre al 31 dicembre o al 15 gennaio e la richiesta di regole più dure per l’applicazione del Superbonus 110 per i condomini.

Superbonus 110%, queste le motivazioni della proroga al 15 gennaio 2023

A spingere verso la proroga Forza Italia ma anche uno dei relatori del FìDl aiuti quater Guido Quintino Liris che sottolinea la necessità di una riapertura dei termini di 15 giorni a partire dalla pubblicazione del Dl aiuti quater in Gazzetta ufficiale che dia la possibilità di integrare e completare le pratiche incomplete alla data del 25 novembre

Va detto che la pubblicazione dovrebbe essere convertita tra Natale e Capodanno così da far slittare i termini al 31 dicembre o al 15 gennaio 2023.

Superbonus 110%, regole più severe per gli amministratori di condominio

 Ulteriori modifiche al Superbonus 110% sono state chieste per i condomini ed in particolare per la responsabilità degli amministratori.

In caso di false dichiarazioni sulla data di approvazione della delibera condominiale verrà previsto un apposito reato. Le false dichiarazioni potrebbero scaturire dal fatto di voler utilizzare l’intera detrazione al 110 e non al 90%.

In riferimento a ciò va detto che nel decreto Aiuti quater l’ultimo giorno utile per presentare al Cilas era il 25 novembre 2022. Entro questa data si sarebbe dovuta tenere l’assemblea di condominio per dare il via ai lavori.

 

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate