Superbonus 110%: spunta la scadenza del 30 giugno! Per chi

Arrivano nuove scadenze per Superbonus 110%: spunta la scadenza del 30 giugno 2022. Chi dovrà rispettarla e chi rischia di perdere l’agevolazione fiscale.

Arrivano ancora novità per poter beneficiare del Superbonus 110%! Infatti, quelle categorie di persone che intendono usufruire delle agevolazioni per le abitazioni unifamiliari che sono state formulate da parte della squadra di Governo italiano.

Si tratta, con precisazione, della nuova scadenza prevista per la data del 30 giugno che dovrà essere obbligatoriamente rispettate. A questo proposito, sarà necessario per i cittadini riuscire a perseguire e dimostrare il perfezionamento del requisito pari al 30 per cento in riferimento agli interventi edilizi.

Effettivamente, il bonus edilizio del Superbonus 110% è stato coinvolto ed interessato da numerosi modifiche nel corso dei mesi passati, già a partire dall’anno precedente 2021, così come anche nei mesi successivi del nuovo anno. 

Dunque, all’interno del seguente articolo dedicato al Superbonus edilizio del 110 per cento, andremo ad approfondire tutte le caratteristiche e le peculiarità di questa agevolazione economica. In questo senso, nei prossimi paragrafi, andremo anche ad analizzare e a specificare quali sono tutte le condizioni ed i requisiti che sono stati specificati ai fini dell’accesso a tale contributo.

A tal proposito, potrebbe essere particolarmente interessante consultare il video messo a disposizione dal Geometra Danilo Torresi sul Superbonus 110%.

Si tratta di una guida completa in cui non soltanto sono state riportate le novità dell’ultima ora relative al Superbonus 110%, ma anche quali sono le peculiarità del funzionamento di tale agevolazione fiscale.

 

Successivamente, saranno anche prese in considerazione tutte le nuove scadenze prorogate per poter usufruire del Superbonus 110 per cento, che dovranno essere necessariamente rispettate da alcune categorie di persone, al fine di non perdere l’agevolazione.

Superbonus 110% e scadenze: tutte le novità da sapere per il 2022

Come sottolineato anche all’interno dell’articolo di Informazione Fiscale sul Superbonus 110% e sui suoi requisiti obbligatori, crescono le richieste di proroga. In tal senso, dunque, aumentano sempre di più le persone che richiedono la possibilità di una proroga in merito ai termini e alle scadenze da rispettare ai fini di continuare a beneficiarie dell’agevolazione edilizia.

Tuttavia, al momento sembra ormai essere definitivamente confermata la scadenza per la data del 30 giugno dell’anno 2022, entro il quale dovrà essere necessariamente perfezionato il requisito del 30 per cento. Si tratta, nello specifico, del perfezionamento dei requisiti e delle condizioni utili ad ottenere e beneficiare del Superbonus 110%.

A questo proposito, quindi, la scadenza del 30 giugno dell’anno in corso 2022, rappresenta a tutti gli effetti il primo appuntamento di fondamentale importanza per la valutazione dei cittadini richiedenti il Superbonus del 110 per cento. 

In tal senso, in questo modo, una volta che saranno accertati i requisiti e le condizioni per poter beneficiare l’agevolazione fiscale del Superbonus dal 30 giugno, i cittadini potranno continuare a sperare di ottenere la cessione del credito di tale bonus.

Tuttavia, come accade per ogni tipologia e categoria di bonus e di agevolazioni, diventa fondamentale accertarsi che tale scadenza del 30 giugno 2022 verso quali persone e aziende si rivolge e quindi chi è tenuto al rispetto di tale agevolazione.  

Superbonus 110%: la scadenza del 30 giugno. Per chi è valida?

Quando si parla della scadenza del 30 giugno dell’anno in corso, si fa tuttavia riferimento ad una specifica di categoria di persone, le quali dovranno quindi essere in grado di rispettare determinati requisiti e condizioni.

A questo proposito, quindi, è necessario anche prendere in considerazione tutte le disposizioni e le indicazioni che sono state espresse da parte della squadra dell’esecutivo italiano all’interno della nuova Legge di Bilancio 2022.

Dunque, in ottemperanza alla legge numero 234 pubblicata in data 30 dicembre 2021, è stato ampiamente specificato che il termine ultimo del 30 giugno di questo anno riguarda esclusivamente alcuni casi specifici.

In particolare, quindi, il calendario delle scadenze predisposte per il Superbonus 110 per cento riguarda in questo caso, per la data del 30 giugno 2022, il termine ultimo per le abitazioni unifamiliari.

In questo senso, la scadenza del 30 giugno 2022 rappresenta l’ultimo termine utile che dovrà essere necessariamente rispettato ai fini del raggiungimento e del perfezionamento di uno specifico requisito, di cui tratteremo nel prossimo paragrafo.

Superbonus 110%: nuovi requisiti da rispettare entro 30 giugno 

Come anticipato in precedenza, quindi, la scadenza del 30 giugno dell’anno in corso riguarda esclusivamente quei cittadini che hanno fatto richiesta di usufruire delle agevolazioni fiscali nei casi in cui l’immobile coinvolto dai lavori e dagli interventi edilizi riguarda esclusivamente le abitazioni unifamiliari.

Nello specifico, quindi, i cittadini che hanno presentato richiesta per usufruire del Superbonus 110% dovranno dimostrare all’Agenzia delle Entrate di aver raggiunto il requisito del 30 per cento dei lavori.

A questo proposito, dunque, la scadenza è stata elaborata al fine di permettere ai cittadini di continuare effettivamente a fruire delle detrazioni di tipo maggiorato per quegli interventi edilizi che sono stati eseguito fino alla fine dell’anno 2021. Ma al tempo stesso, l’obiettivo è anche quello di accertarsi che entro la scadenza del 30 giugno 2022, il contribuente abbia effettivamente raggiunto almeno il 30 per cento degli interventi che sono stati programmati in precedenza.

Nello specifico, la verifica della sussistenza dei requisiti di perfezionamento al 30 per cento necessari per percepire della cessione del credito con il Superbonus 110%, andrà a riguardare la generalità dei lavori che sono stati preventivati.

Superbonus 110%: il contesto normativo. Quali sono le leggi da rispettare?

Per quanto riguarda le novità del Superbonus 110 per cento, questo risulta essere un’agevolazione di tipo fiscale che è stata disciplinata dalla prima volta a seguito dell’approvazione e della pubblicazione del cosiddetto Decreto Rilancio.

Nello specifico, è l’articolo 119 in riferimento al decreto-legge numero 34 pubblicato nella data del 2020 che ha provveduto all’introduzione della detrazione pari al 110 per cento delle spese che saranno sostenute da parte dei cittadini ai fini di realizzare degli interventi finalizzati all’efficienza energetica.

In tal senso, nel corso dei mesi, il Superbonus 110 per cento è stato interessato anche da numerose modifiche e cambiamenti in riferimento a tale agevolazione fiscale, a seguito dell’approvazione e della pubblicazione di nuovi provvedimenti e decreti-leggi.

A questo proposito, quindi, tra le principali novità che sono state apportate sul Superbonus 110 per cento, vi è la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge numero 157 dell’11 novembre dello scorso anno.

Successivamente, è stato reso noto il comunicato stampa del 12 novembre 2021 dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta, in tal senso, di una comunicazione in cui è stato reso noto il nuovo modello relativo alla comunicazione dell’opzione per la cessione del credito di imposta oppure per ottenere lo sconto in fattura.

Inoltre, alla data del primo dicembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto anche alla pubblicazione all’interno del portale istituzionale di un provvedimento relativo alla definizione delle modalità e dei criteri per la sospensione delle comunicazioni per la cessione del credito di imposta per il Superbonus 110 per cento.

Infine, anche il 3 febbraio dell’anno in corso, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di rendere note delle nuove disposizioni in riferimento all’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni per il Superbonus 110%.

Superbonus 110% nuovi controlli. Le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate 

Dunque, nel corso dell’anno 2022, la squadra dell’esecutivo italiano ha deciso di portare avanti una serie di indicazioni e di disposizioni essenziali al fine di incrementare il livello di controlli e di verifiche dei requisiti obbligatori. A questo proposito, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di introdurre dei nuovi controlli e delle nuove verifiche, in riferimento alle comunicazioni e ai requisiti dei cittadini richiedenti.

In tal senso, l’articolo numero 28, comma 1, relativo al nuovo decreto-legge numero 4 del 2022 è stato successivamente abrogato in seguito alla pubblicazione del decreto-legge numero 13 dell’anno in corso. Tale disposizioni ha previsto quindi l’inserimento di un nuovo comma, il comma 13-sexies, direttamente all’interno dell’articolo numero 119 del Decreto Rilancio.

Dunque, sulla base di queste novità, è stato previsto che il cittadino in questione che intende beneficiarie del Superbonus 110 per cento, dovrà allegare direttamente alla comunicazione telematica espressa dal comma 12 anche una serie di altri documenti.

Nello specifico, rientrano il codice fiscale del tecnico asseveratore, il protocollo e la data di presentazione della cosiddetta CILA, ma anche il codice della fattura elettronica.

Inoltre, nei casi in cui fosse previsto, è necessario anche che i cittadini provvedano ad allegare i dati del bonifico bancario aventi il numero CRO così come anche il numero di protocollo relativo all’avvenuta comunicazione direttamente all’ENEA oppure la relativa data in cui è stata trasmessa la comunicazione.

Novità Superbonus 110%: a chi spetta il bonus. Le notizie ufficiali 

In riferimento alla sezione indicata da parte dell’Agenzia delle Entrate all’interno dell’apposita piattaforma telematica, è possibile anche comprendere a chi spetta l’agevolazione fiscale per gli interventi edilizi.

A questo proposito, quindi, il Superbonus 110% spetterà fino alla data del 31 dicembre 2025, per i soggetti che rientrano nelle categorie di condomini e persone fisiche, per interventi costituiti da due, tre o quattro unità accatastate in maniera distinta.

Allo stesso tempo, l’agevolazione del Superbonus 110% spetta fino al 31 dicembre per gli interventi richiesti da persone fisiche su edifici unifamiliari, e fino al 31 dicembre 2023 per gli interventi che sono stati effettuati dagli Iacp o dalle Cooperative di abitazione.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate