Tegole fotovoltaiche per risparmiare sulle bollette: pro e contro e perché convengono

Tegole fotovoltaiche, quali sono i pro ed i contro di questo innovativo strumento per la produzione di energia elettrica? Scopriamolo insieme.

Tra i metodi per risparmiare sull’energia elettrica da considerare per la propria abitazione, ci sono anche le tegole fotovoltaiche. Ecco come funziona questa fonte di energia, perché conviene e quali sono i pro e i contro.

Nonostante non sia ancora oggi un metodo molto diffuso in Italia, produrre energia elettrica utilizzando apposite tegole è abbastanza conveniente. La tegola fotovoltaica è infatti un dispositivo molto efficiente per la produzione di elettricità a costo zero, sfruttando la luce del sole.

Oltre che consentire un risparmio economico sulle bollette della luce, questa tipologia di strumento consente di proteggere l’ambiente. Il tutto, senza dover chiedere permessi speciali per l’installazione, a differenza dei classici pannelli fotovoltaici.

Oggi scopriremo insieme come funzionano le tegole fotovoltaiche, chiamate anche tegole solari. Ecco cosa le rende così convenienti e quali sono vantaggi e svantaggi di questi strumenti per la produzione di energia domestica.

Tegole fotovoltaiche: cosa sono e come funzionano

Per prima cosa, è bene cercare di capire cosa intendiamo con tegole fotovoltaiche e cosa sono. Il nome di questa particolare tipologia di dispositivo è abbastanza eloquente: si tratta di vere e proprie tegole.

Oltre ad essere tegole, sono anche dei pannelli solari: le tegole in questione possono essere considerate dei mini pannelli fotovoltaici.

La loro particolarità sta nel fatto che si possono installare sul tetto di un’abitazione al posto delle classiche tegole, mantenendo l’estetica dell’edificio.

In questo modo, è possibile installarle anche nel caso in cui non si ottengano i permessi necessari per l’installazione di tetti solari o impianti fotovoltaici di grandi dimensioni presso la propria abitazione.

L’installazione di questi piccoli pannelli fotovoltaici, infatti, non modifica in maniera sostanziale l’aspetto degli edifici, cosa che ne consente l’installazione libera.

Si tratta infatti di vere e proprie tegole: le dimensioni, rispetto ad una tegola classica, sono praticamente simili, così come anche l’aspetto estetico.

L’unica differenza tra una tegola solare e una che, invece, non lo è, è che le prime sono in grado di assorbire l’energia solare e di tramutarla in energia elettrica. Questo dispositivo è infatti dotato internamente di una cellula fotovoltaica, deputata alla produzione di elettricità.

Le tegole sono poi tutte collegate tra loro. In questo modo, si viene a creare un vero e proprio impianto di energia solare.

Tegole fotovoltaiche: tipologie disponibili in commercio

Per quanto riguarda le tipologie, di tegole fotovoltaiche ne esistono moltissimi modelli. Una prima differenza riguarda la loro forma: come nel caso delle tegole classiche, esistono tegole solari marsigliesi, portoghesi, scandole e coppi.

Ma, ovviamente, la differenza più interessante riguarda il meccanismo interno alle tegole fotovoltaiche, quello cioè che consente di produrre energia elettrica dopo aver immagazzinato energia solare.

Tra le varie tipologie, distinguiamo innanzitutto le tegole a celle solari, ossia quelle più comuni. All’interno di una classica tegola portoghese o marsigliese viene installato un minuscolo pannello fotovoltaico. Simile a questa tipologia è quella a coppi solari: in questo caso il pannello è inserito all’interno dei coppi.

Esistono poi le tegole fotovoltaiche trasparenti, che invece vengono prodotte con differenti materiali (tra cui vetro e pvc). Il loro funzionamento consente di assorbire la luce solare tramite la superficie trasparente, tramutando poi la luce in elettricità mediante il materiale fotovoltaico interno alla tegola stessa.

Tegole fotovoltaiche per risparmiare sulle bollette: pro e contro e perché convengono

Passiamo adesso all’interrogativo fondamentale sulle tegole fotovoltaiche: sono più i pro o i contro di questi dispositivi?

Per quanto riguarda i pro, non possiamo negare che, grazie alle tegole solari, è possibile risparmiare sulle bollette. Infatti, il meccanismo interno alle tegole permette di trasformare l’energia del sole in elettricità, consentendo un taglio alle utenze legate alla luce.

Inoltre, rispetto agli impianti fotovoltaici classici, hanno vari vantaggi. Innanzitutto, a livello estetico non modificano l’immobile dove vengono installate. Si confondono poi con le tegole tradizionali e, dunque, non hanno impatto negativo a livello estetico. Questo le rende superiori, per certi aspetti, agli impianti solari di grandi dimensioni.

In ultimo, la loro posa è abbastanza semplice, dato che la forma è quella di una classica tegola.

Tuttavia, anche le tegole fotovoltaiche presentano degli svantaggi. Uno dei contro che scoraggia maggiormente i potenziali interessati riguarda il prezzo. Le tegole fotovoltaiche hanno un prezzo medio di circa 40 euro l’una.

Prezzo ce può anche salire, arrivando a toccare anche i 100 euro per tegola.

Inoltre, per poter produrre un adeguato quantitativo di energia elettrica, bisogna installarne molti pezzi, dato che ogni tegola produce poca energia.

In ogni caso, a fronte di un ingente investimento iniziale, questo sistema consente comunque di risparmiare sulle utenze legate alla luce. Pensando a lungo termine, dunque, si tratta di un investimento che potrà essere recuperato dicendo addio per sempre alle bollette della luce.

 

Leggi anche: Dimezzare le bollette, il trucco: in vendita su Amazon, prese SMART da pochi euro

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate