Tende termiche: cosa sono, come funzionano e quanto si risparmia

Le tende termiche sono grandi alleate se si vuole mantenere la casa calda in inverno e, allo stesso tempo, risparmiare sul riscaldamento.

Le tende termiche sono grandi alleate se si vuole mantenere la casa calda in inverno e, allo stesso tempo, risparmiare sul riscaldamento.

Il 2023 si è aperto con notizie non troppo positive per gli italiani. Il caro energia continua a pesare sulle spalle di famiglie e cittadini, i quali sono sempre alla ricerca di nuove strategie per alleggerire le bollette di luce e gas.

Di certo, il caldo anomalo di questo inverno sta contribuendo a contenere i costi. Tuttavia, questo potrebbe essere un campanello d’allarme per un’estate molto calda e sulla necessità, nel tempo, di ricorrere a condizionatori o altri sistemi di climatizzazione in casa.

Ecco perché scegliere di posizionare delle tende termiche può risolvere diversi problemi, non solo per questo inverno, ma anche per le prossime stagioni.

Ma cos’è una tenda termica, come funziona, quanto costa, dove comprarla e quanto si può risparmiare?

Cosa sono le tende termiche, come funzionano e perché fanno risparmiare

Negli ultimi mesi, e soprattutto con l’arrivo dell’inverno, gli italiani sono alla ricerca di nuovi metodi per risparmiare sulle bollette e contrastare il caro energia.

Le diverse strategie sul corretto utilizzo dei termosifoni o degli altri sistemi di riscaldamento di casa sono sempre utili, ma a questi si aggiungono anche nuovi metodi che non tutti conoscono.

Per esempio, alla fine del 2022 si è cominciato a parlare sempre più delle tende termiche, definite per molti dei veri e propri alleati per risparmiare sui costi del riscaldamento in casa.

Ma cos’è una tenda termica? In sostanza, si tratta di tende che non sono prodotte con i normali tessuti impiegati per i tendaggi di casa. Questo tipo di tende è prodotto con tessuti tecnici isolanti che apportano diversi benefici in casa.

Proprio grazie al tessuto di cui è fatta, la tenda termica protegge la casa dagli sbalzi di temperatura, isolandola tanto dal freddo quanto dal caldo. In sostanza, grazie a questo tipo di tendaggi, la casa rimane calda in inverno e fresca in estate.

Le tende termiche sono anche oscuranti, ma con queste ultime condividono solo alcuni aspetti. Le tende oscuranti, infatti, servono prevalentemente per mantenere gli ambienti al buio, mentre le tende termiche presentano diversi benefici aggiuntivi, molti dei quali portano a un vero e proprio risparmio.

Tutti i vantaggi delle tende termiche per la casa (e la bolletta)

L’obiettivo delle tende termiche non è solo quello di assicurare privacy o bloccare la luce esterna come, ad esempio, fanno le tende oscuranti.

I vantaggi di scegliere questo tipo di tendaggi sono diversi. Prima di tutto, come abbiamo già accennato, le tende termiche intrappolano freddo e caldo, bilanciando la temperatura all’interno della stanza.

Ciò significa che anche nei mesi invernali più freddi si ha a disposizione un alleato in più contro le basse temperature. In questo modo si può fare a meno di accendere i termosifoni, i condizionatori o la stufa e, di conseguenza, risparmiare in bolletta.

La stessa cosa vale per i mesi estivi. Le tende termiche contribuiscono a rinfrescare l’ambiente, inducendo ad accendere il condizionatore solo quando è strettamente necessario.

Non solo, perché, oltre a creare una barriera per freddo e caldo, le tende termiche sono ottimi strumenti di isolamento acustico. Queste, infatti, attutiscono i rumori provenienti dall’esterno e sono perciò molto utili a chi vive in città e, oltre alla privacy, desidera pace e tranquillità per lavorare o riposare al meglio.

Infine, le tende termiche rappresentano un vero e proprio investimento in termini economici. Vediamo perché.

Quanto costano le tende termiche e quanto fanno risparmiare in bolletta

Tra i vantaggi delle tende termiche c’è anche il prezzo.

Questo varia, ovviamente, anche in base alla grandezza della tenda e a dove viene acquistata, per esempio se si sceglie di comprarla online (dove si ha una vasta gamma di scelta) piuttosto che in un negozio fisico.

Di norma, si possono trovare tende termiche al costo di 30 euro e tende termiche che arrivano anche a 200 euro.

Anche nel caso delle tende termiche più costose, però, si tratta pur sempre di un buon investimento. Questo proprio perché i soldi inizialmente spesi contribuiranno ad alleggerire non poco la bolletta. Grazie alle tende termiche, infatti, si può ridurre la dispersione del calore fino al 25% e, di conseguenza, risparmiare sul riscaldamento in casa.

E poiché le tende termiche agiscono anche in estate, acquistarle può significare risparmiare sulle bollette sia durante il periodo invernale sia durante quello estivo.

Non solo, perché il prezzo rimane comunque più basso di quello necessario per eventuali interventi di sostituzione degli infissi e rappresenta un compromesso vantaggioso per chi, vivendo in affitto, non vuole o non può effettuare lavori di questo tipo.

Inoltre, le tende termiche sono facili da posizionare e non richiedono l’intervento di uno specialista per l’installazione.

Leggi anche: Come regolare la temperatura della caldaia per risparmiare: regole e dispositivi utili

 

 

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate