Bastano 8 semplici regole per vivere a lungo e in salute, ecco quali sono

Vivere più a lungo e in salute, bastano solo 8 regole per mantenersi in forma e godersi la vita: ecco quali sono.

vivere più a lungo

Tutti vorrebbero vivere più a lungo e rimanere in salute: per perseguire questo obiettivo bastano 8 semplici regole, che sono state elencate al convegno Nutrition 2023 da Xuan-Mai Nguyen, specialista in scienze della salute per il Million Veteran Program al VA Boston Healthcare System.

Ecco quali sono le 8 regole chiave da seguire per vivere a lungo e mantenersi in salute.

Vivere più a lungo con questi 8 semplici consigli

Secondo alcuni esperti, bastano solo 8 semplici regole per vivere più a lungo e rimanere in salute: otto semplici atteggiamenti che possono aiutare a "guadagnare" fino a 24 anni di vita.

Negli ultimi anni la speranza di vita delle persone è nettamente aumentata grazie ai progressi nella scienza e nella tecnologia, oltre che al miglioramento di diverse condizioni ambientali.

Basti pensare che la speranza di vita media di un europeo nel 1913 era di 46.8 anni, mentre 100 anni dopo era di 77.6 anni.

Ma quali sono i segreti per vivere più a lungo e rimanere in salute? Non bastano una sana alimentazione del regolare esercizio fisico: c'è qualcosa di più. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

1. L'attività fisica (e non solo) ci aiuta a vivere più a lungo

Ormai è cosa nota: per vivere più a lungo occorre svolgere delle attività che ci mantengano attivi. Può trattarsi di attività fisica o mentale, purché sia qualcosa che amiamo e di cui riusciamo ad appassionarci, senza sentire il peso e la pressione quando dobbiamo svolgerlo.

Chi ama lo sport non avrà particolari difficoltà a ritagliarsi del tempo ogni giorno per una camminata, una corsetta, un po' di attività in palestra o semplicemente una semplice seduta di yoga.

Se invece non siete amanti dello sport, esistono attività che possono tenerci attivi a livello mentale: per esempio i cruciverba o i giochi di logica.

2. Vietato assumere sostanze stupefacenti

Così come il movimento e l'alimentazione sono fondamentali per vivere più a lungo e in salute, così anche il divieto di assumere sostanze stupefacenti diventa centrale nel nostro percorso.

Se inizialmente possono portare uno stato di benessere e dinamismo, a lungo andare queste sostanze possono ridurre drasticamente la nostra speranza di vita.

3. Niente fumo

Allo stesso modo, anche il fumo riduce drasticamente la nostra speranza di vita e ci espone maggiormente al rischio di contrarre malattie gravi.

Se si è attualmente fumatori, interrompere questo vizio potrebbe comunque portare dei benefici al nostro corpo e allungare la nostra speranza di vita.

4. Imparare a gestire lo stress

Un'altra regola fondamentale per vivere più a lungo è imparare a gestire lo stress derivante dal lavoro o da qualsiasi altra fonte.

5. Mantenere una sana alimentazione

Anche l'alimentazione, come ben sappiamo, è fondamentale per mantenersi in forma e vivere più a lungo.

L'ideale sarebbe optare per una dieta varia ed equilibrata, ricca di tutti i principi nutritivi essenziali per garantire le funzioni vitali.

6. Limitare le bevande alcoliche

Così come il fumo, anche l'alcool può portare l'insorgere di malattie e ridurre la nostra speranza di vita: è bene, quindi, limitare il consumo di bevande alcoliche e non esagerare.

7. Sonno di qualità

Veniamo a un'altre regola fondamentale per vivere a lungo: ricordarsi di riposare almeno 7-8 ore a notte.

Inutile dire che il nostro corpo ha bisogno di riposare e riprendersi per affrontare una nuova giornata: se soffrite di insonnia, può capitare di passare una "notte in bianco", ma l'importante è recuperare il sonno nelle giornate successive.

8. Relazioni sociali

Infine, ultimo ma non per importanza è il fattore delle relazioni sociali: instaurare legami forti e speciali con le persone ci può aiutare a vivere più a lungo e ad essere più felici.