Tutta la verità sull'acido ialuronico per bocca: a che cosa serve e se funziona

Un integratore che fa bene alla pelle e alle articolazioni: ecco a che cosa servono le capsule di acido ialuronico da assumere per bocca e i migliori prodotti che si trovano in giro.

Image

Sembra che l’acido ialuronico sia una di quelle sostanze più efficaci per ringiovanire e tonificare la pelle, donandole un aspetto liscio ed elastico. Nel corpo c’è già, e precisamente si trova nel tessuto connettivo (proprio lo stesso di ossa e cartilagine, ad esempio) ma con il passare del tempo la sua produzione diminuisce. E qui entrano in gioco gli integratori di acido ialuronico da assumere per bocca, che oltre a intervenire sul fattore “pelle” possono contribuire al benessere delle articolazioni. Ma, precisamente, a che cosa serve l’acido ialuronico? Funziona davvero? Assumere acido ialuronico per bocca fa male al corpo? Ecco tutto ciò che dovete sapere assolutamente se decidete di prendere gli integratori di acido ialuronico.

A che cosa serve l’acido ialuronico per bocca

L’acido ialuronico viene impiegato in moltissimi prodotti perché favorisce la formazione dei tessuti connettivi e del collagene. In campo medico è infatti usato nelle infiltrazioni per risolvere problemi di artrosi e perfino in colliri e lacrime artificiali che sfruttano le sue virtù protettive e idratanti. In ambito estetico, invece, è un ingrediente comunissimo delle creme cicatrizzanti e dei filler antirughe. C’è, poi, chi assume acido ialuronico per bocca come elisir contro l’avanzare dell’età, perché la sua produzione naturale da parte del corpo cala a partire dai 30 anni di età al 65% rispetto ai 20 anni (e poi al 45% e al 25% a 50 e 60 anni). Tuttavia, non ci sono prove scientifiche della sua efficacia, sebbene alcuni studi evidenzino quanto possa funzionare bene contro la secchezza cutanea e i dolori alle ginocchia. Ecco a che cosa potrebbe servire, più o meno come succede con il collagene (contenuto sempre nelle articolazioni e nella pelle):

  • miglioramento dell’idratazione della pelle e della sua luminosità
  • benessere a livello delle articolazioni e della loro mobilità
  • riduzione dei segni della vecchiaia sulla pelle e della sua secchezza
  • ausilio nel trattamento di artrite e osteoporosi

Controindicazioni degli integratori di acido ialuronico

Insomma, assumere capsule di acido ialuronico per via orale fa male? Generalmente è ben tollerato da tutti, a patto che vengano rispettati i dosaggi consigliati sulle confezioni degli integratori (evitando di assumerlo in gravidanza e allattamento). A proposito di dose giornaliera consigliata di acido ialuronico, in genere si tratta di quantità che vanno dagli 80 ai 240 milligrammi in base alle necessità individuali. Se un dosaggio troppo basso non servirebbe a nulla, un consumo eccessivo potrebbe infatti portare a disturbi come diarrea, vomito, crampi, gonfiore addominale e nausea. In generale, si consiglia sempre di non assumerlo a lungo termine e preferire prodotti ottenuti da fermentazione batterica e non di derivazione animale (fino a poco tempo fa l’acido ialuronico era ottenuto dalle creste del gallo).

I migliori integratori di acido ialuronico (e di collagene)

Sul mercato ci sono davvero tantissimi integratori di acido ialuronico in capsule, che spesso si trova in combinazione con il collagene. Eccone alcuni.

  • Acido ialuronico + collagene di Gloryfeel, che contiene anche vitamina C, biotina, zinco e selenio. È senza zucchero, gelatina, lattosio, aromi artificiali, OGM, coloranti e magnesio stereato. La dose consigliata è di 2 capsule al giorno durante un pasto con un bicchiere d’acqua.
  • Collagene Q10 acido ialuronico di Equilibra, con in aggiunta il coenzima Q10, vitamina C (per la normale formazione del collagene) ed E, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Serve una sola compressa al giorno, preferibilmente al mattino.
  • Ialurone – Acido ialuronico in capsule di Natural Elements. È un integratore vegano e senza additivi ad alto dosaggio con 500 mg di sostanza per capsula. La posologia è di una capsula al giorno.
  • Acido ialuronico di WeightWorld, ad alta concentrazione, puro, con 600 mg di sostanza in ogni capsula. Se ne devono prendere 2 capsule al giorno con un bicchiere d'acqua e preferibilmente a stomaco pieno.

Leggi anche: L'alga spirulina è un vero superfood: ecco a cosa serve e quali sono i suoi effetti