No, addormentarsi davanti alla Tv non concilia il sonno: ecco perché fa male

Questa è davvero una brutta abitudine che va evitata, stiamo parlando di addormentarsi davanti alla Tv. Scopriamo perché fa male.

Finalmente è arrivato il weekend e vorreste vedervi un bel film o la vostra serie Tv preferita. Peccato che spesso avete il vizio di crollare poco dopo aver iniziato a guadare qualcosa sul vostro televisore. Bene, fate molta attenzione perché addormentarsi davanti alla Tv fa male. A dimostrare questa teoria sono diversi studi che hanno individuato degli effetti negativi, ecco quali sono.

Ecco perché addormentarsi davanti alla Tv fa male

La Tv è uno strumento che non può mancare in nessuna casa. È di compagnia, distrae ed è sinonimo di relax. Peccato però che questo oggetto, per molti fondamentale, può essere seriamente dannoso. Capita spesso infatti che una volta che ci si è messi comodi nel proprio letto o sul divano, a pochi minuti dall’inizio di una trasmissione, un film o una serie Tv, ci si addormenta.

Il fatto che il proprio sonno sia conciliato dalla televisione crea diversi danni al nostro organismo. Studi di ricercatori austriaci, di Salisburgo, hanno osservato come il nostro cervello sia sempre acceso se ci si addormenta davanti alla Tv. Quando si dorme bisognerebbe spegnere il cervello per favorire un sonno ristoratore e dormire bene. La maggior parte delle persone ormai lamenta carenza di riposo e stanchezza nonostante dorma un discreto numero di ore. Ecco, qui non parliamo di ore di sonno, ma di qualità del sonno.

Essere esposti alla luce blu della televisione o di altri dispositivi elettronici inibisce la produzione di melatonina che aiuta a mantenere e a ristabilire il corretto equilibrio tra il sonno e la veglia. Le conseguenze di questa carenza ormonale sono disastrose. A lungo andare si può iniziare a soffrire di insonnia cronica che aumenta la possibilità di soffrire di depressione, ansia e stress. Inoltre, i danni dell’insonnia cronica si osservano anche nel quotidiano dato che calano drasticamente sia la soglia di attenzione sia le energie per affrontare una giornata di lavoro, studio o attività fisica.

Alcuni rimedi a questa cattiva abitudine

Non bisogna però disperare dato che esistono dei rimedi all’abitudine di addormentarsi di fronte alla Tv. Il primo potrebbe essere proprio quello di spegnere la televisione, ma se proprio non riuscite a prendere sonno perché il vostro sonno è influenzato da questa abitudine, ecco alcuni suggerimenti. 

È consigliato ovviamente cambiare abitudine e dunque invece di guardare la Tv, prima di andare a dormire potrebbe essere più sano leggere un libro

Poi si potrebbe iniziare a fare yoga. È risaputo che lo yoga allevia lo stress e aiuta a rilassare la mente e il corpo.

Passando adesso ai dispositivi elettronici, sarebbe buona norma spegnerli tutti, dal Pc al cellulare. In questo modo non si è esposti a suoni o luci che potrebbero disturbare il sonno.

Infine, se proprio non riuscite a fare a meno della televisione, un ultimo consiglio potrebbe essere quello di impostare un timer. Sia ben chiaro, guardare la Tv per un lasso limitato di tempo non fa male, ciò che è dannoso è addormentarsi con la Tv accesa. Grazie all’impostazione di un timer che spegnerà la Tv ad un determinato orario, addormentarsi non sarà un problema perché il televisore si spegnerà automaticamente non disturbando più il vostro sonno.

Leggi anche: Ecco 4 consigli per non addormentarsi più sul divano durante un film e godersi la serata

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate