I 5 alimenti antinfiammatori più preziosi per la salute da mangiare ogni giorno

Ci sono alcuni cibi che, più di altri, vanno privilegiati a tavola. È questo il caso degli alimenti antinfiammatori, da mangiare ogni giorno.

pentola con vasetti

In linea di massima, tutti conosciamo le regole del mangiare sano. Ma anche se parliamo sempre di frutta e verdura, proteine magre e carboidrati integrali, è pur vero che ci sono alcuni cibi che, più di altri, vanno privilegiati.

È questo il caso degli alimenti antinfiammatori, perché in grado di preservare la salute dell’apparato cardiocircolatorio, a livello cognitivo e dermatologico.

Salute non vuol dire solo mantenere il peso forma. È indispensabile anche che i valori del sangue siano nella norma ma anche sentirsi pieni di energia e attivi.

Questo è il motivo per cui le diete fai da te sono da evitare. Magari si riesce a perdere peso ma a scapito della salute dell’organismo e dell’energia vitale.

Ecco invece i consigli per un mese di dieta antinfiammatoria, che promette di rinvigorire il corpo.

Alimenti antinfiammatori per eccellenza: lo studio della nutrizionista

Prendiamo come base di partenza lo studio della dottoressa nutrizionista Sophie Janvier, che ha appena messo a punto un nuovo programma intitolato Boost: 28 giorni per tornare in forma grazie a una dieta antinfiammatoria.

Come appena accennato, la dottoressa parte dal presupposto che “salute” non sia soltanto sinonimo di peso forma.

Una dieta specifica antinfiammatoria è in grado anche di ridurre disturbi come l’endometriosi ad esempio, l’acne o l’eczema. Disinfiammando l’organismo si stabilizzano i livelli di zuccheri nel sangue, si migliora la digestione e si guadagna molta più energia.

Uno degli infiammatori per eccellenza infatti è proprio lo zucchero. Si trova nei dolci sicuramente ma anche nella pasta, nel pane, in tutti i prodotti da forno come pizze e focacce.

Anche il lattosio è zucchero, così come il fruttosio presente nella frutta.

Nel momento in cui c’è un accumulo di zucchero nell’intestino, ecco che sopraggiungono gonfiore, riduzione della flora batterica, ridotto assorbimento dei nutrienti, cattiva digestione e infiammazione.

Da una parte dunque, è indispensabile ridurre drasticamente il consumo di cibi contenenti zucchero. Dall’altra, cercare di bilanciare il più possibile mangiando invece alimenti che vanno a contrastare la loro azione e a disinfiammare l’organismo.

Quali sono i 5 alimenti antinfiammatori più preziosi per la salute

Ecco dunque, secondo la nutrizionista Janvier, quali sono i cibi che ogni giorno dovremmo assumere per svolgere una benefica azione antinfiammatoria all’interno del nostro intestino e dell’organismo in generale.

Elenchiamo subito quali sono, per poi analizzarli nel dettaglio. Secondo la dottoressa dunque bisogna portare in tavola noci, cioccolato fondente, mirtilli, kefir e grano saraceno.

Le noci, come le mandorle, apportano fibre, proteine vegetali, minerali e antiossidanti. Ma ciò che le noci hanno in più, rispetto alle mandorle, sono gli Omega 3, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo ma spesso ne siamo carenti.

Due volte alla settimana bisogna integrare inoltre con del pesce grasso, ricco di preziosi Omega 3. Quindi via libera a tonno, salmone, sardine o sgombri come antinfiammatori, da abbinare a un paio di noci ogni giorno.

Il cioccolato fondente più benefico è quello all’85%, di certo non una delizia, dal punto di vista del gusto, in quanto amaro.

Però, il cacao è molto prezioso per il nostro organismo e il fondente con questa percentuale non rappresenta un problema neppure per chi soffre di acne. Se ne possono mangiare fino a 3-4 quadratini al giorno. L’importante però è bandire ogni altro tipo di cioccolato, al latte, bianco o altro.

Veniamo alla frutta. Ormai è noto come i frutti di bosco svolgono nell’organismo una potente azione antinfiammatoria, motivo per cui in tavola non devono mai mancare mirtilli, more, ribes che sono ricchi di polifenoli e sono in grado di combattere gli stati infiammatori del corpo.

Uno dei cerali per eccellenza da mangiare oggigiorno, in sostituzione della farina bianca, è senza dubbio il grano saraceno, perfetto anche per chi non può assumere glutine. Infatti, questo cereale è in grado di aumentare il microbiota ovvero i batteri buoni del nostro intestino, che sono gli addetti alla produzione di sostanze antinfiammatorie.

Parlando di microbiota, la dottoressa afferma che

quando il microbiota è disturbato, favorisce la permeabilità intestinale e quindi il passaggio di endotossine nel sangue, provocando una reazione infiammatoria.

Motivo per cui -e quindi giungiamo al quinto alimento antinfiammatorio per eccellenza- bere kefir è senza dubbio un vero e proprio toccasana per l’intestino e consigliato a tutti, anche a intolleranti al glutine e al lattosio (in base alle marche possono esserci variazioni, è sempre d’obbligo controllare l’etichetta per la propria sicurezza).

Cosa bere per togliere l’infiammazione

Oltre al kefir, è possibile bere durante la giornata dello zenzero o thé verde, noti anche per le loro capacità antinfiammatorie.

Anche il caffè può essere d’aiuto, da questo punto di vista, oppure un bel brodo caldo di carne o di verdure.

Scopri i benefici dei pomodori in tavola e qualche controindicazione!