Ecco le calorie esatte contenute in un un bicchiere di vino

Avete paura di mettere qualche chilo ma non volete rinunciare a questa bevanda? Scopriamo allora insieme le calorie di un bicchiere di vino.

Il vino è una delle bevande alcoliche più antiche e popolari al mondo, apprezzato per il suo sapore unico e il suo ruolo nella gastronomia e nella cultura di molte Nazioni. Tuttavia, molte persone sono preoccupate per le calorie in un bicchiere di vino e come queste possono influire sulla loro dieta. Scopriamo insieme, allora, quante sono le calorie contenute in un bicchiere di vino e i suoi effetti sulla salute.

Ecco quante calorie ha un bicchiere di vino

È necessario fare una piccola premessa: le calorie variano a seconda del tipo di vino, della quantità e della sua gradazione alcolica. Non c’è troppa differenza tra vini bianchi e vini rossi, i primi si aggirano tra la 80 e le 100 calorie mentre i secondi tra le 80 e le 120 calorie. Dunque è spesso preferibile un buon bicchiere di vino bianco se si ha il timore di prendere peso. 

Questi valori calorici corrispondono ad un calice medio di vino che può variare tra i 100 e il 170 millilitri. Qualora si dovesse optare per un calice abbondante, tra i 200 e i 250 millilitri, le calorie potrebbero arrivare fino a 250 per calice.

Lo stesso discorso vale anche per la gradazione alcolica: più si sale di gradi più aumenteranno le calorie. Un bicchiere di vino bianco secco con una percentuale di alcol del 9-12%, ad esempio, avrà meno calorie di un bicchiere di vino bianco dolce con una percentuale di alcol del 14-16%. In questo caso, sebbene si parli di due vini bianchi, la differenza in termini di calorie è notevole.

Attenzioni ai vini dolci, perché possono avere un contenuto calorico più elevato, poiché contengono una maggiore quantità di zuccheri.

Sicuramente se siete a dieta il vino non è tra le bevande consigliate, ma bevuto con moderazione e tenendo conto delle calorie non dovrebbe creare grossi problemi. Sicuramente è preferibile un bicchiere di fino ad un cocktail superalcolico, un liquore o una birra.

I benefici del vino

Il vino è una delle bevande più consumate al mondo. Molte persone scelgono di bere vino per piacere, per passione, ma anche perché bevuto in quantità moderate, questa bevanda, può avere degli effetti benefici. Ovviamente va sottolineato che coloro che non bevono già vino non dovrebbero iniziare a farlo solo per ottenere dei benefici, in quanto sarebbe sempre meglio evitare il consumo di alcolici. Fatte le dovute premesse vediamo i benefici del vino.

Grazie alla presenza di polifenoli nel vino rosso, si riducono sia i livelli di colesterolo sia l’insorgenza di malattie cardiache.

Il vino contiene antiossidanti che possono aiutare a migliorare la funzione cognitiva, prevenendo il declino cognitivo associato all’invecchiamento.

Il vino può essere considerato anche un antidepressivo naturale perché aiuta a liberare le endorfine presenti nel cervello, che hanno il compito di migliorare l’umore.

Secondo alcuni studi, infine, il vino bianco potrebbe essere in grado di prevenire le malattie reumatiche; tale beneficio sarebbe dovuto a due sostanze: il tirosolo e l’acido caffeico.

Leggi anche: Verdure amare: tutte quelle che non possono mancare in una dieta detox

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate