Bere caffellatte può essere antinfiammatorio

Secondo un recente studio, bere latte e caffè potrebbe avere un effetto antinfiammatorio sul nostro organismo. Lo suggeriscono i primi risultati di uno studio condotto dall'Università di Copenhagen, in Danimarca.

Caffelatte antinfiammatorio

I ricercatori intendono estendere questo studio agli esseri umani per confermare questi risultati.

I dettagli dello studio

Secondo gli esperti, il segreto dell'effetto antinfiammatorio risiede nei polifenoli. Questo gruppo di antiossidanti si trova nell'uomo, nelle piante, nella frutta e nella verdura. I polifenoli sono noti anche per ridurre lo stress ossidativo nell'organismo, che porta all'infiammazione, e hanno molti benefici per l'uomo. Tuttavia, pochi studi hanno analizzato cosa succede quando i polifenoli reagiscono con altre molecole, come le proteine presenti negli alimenti. In questo nuovo studio, i ricercatori del Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione, in collaborazione con quelli del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Animali dell'Università di Copenaghen, hanno studiato il comportamento dei polifenoli quando si legano agli aminoacidi, i mattoni delle proteine."

Lo studio ha dimostrato che "quando i polifenoli reagiscono con gli aminoacidi, hanno un effetto migliore sulla soppressione dell'infiammazione nelle cellule immunitarie", afferma la professoressa Marianne Nissen Lund del Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione, autrice principale dello studio, appena pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

I polifenoli

È stato osservato che le cellule immunitarie trattate con una combinazione di polifenoli e aminoacidi erano due volte più efficaci nel combattere l'infiammazione rispetto a quelle trattate con i soli polifenoli.

Studi precedenti di ricercatori hanno dimostrato che i polifenoli si legano alle proteine della carne, del latte e della birra. Un altro nuovo studio sta verificando se queste molecole si legano anche alle bevande al caffè con latte.

Infatti, i chicchi di caffè sono ricchi di polifenoli, mentre il latte è ricco di proteine. "In questo studio abbiamo scoperto che la reazione tra polifenoli e proteine avviene anche in alcune bevande a base di caffè con latte.

In effetti, questa reazione si verifica così rapidamente che è difficile evitarla in tutti gli alimenti che abbiamo studiato finora", afferma Marianne Nissen Lund. Non è quindi difficile immaginare che questa reazione e i suoi effetti antinfiammatori potenzialmente benefici si verifichino anche quando le proteine vengono combinate con altri alimenti, tra cui frutta e verdura.