Cibi che saziano e non fanno ingrassare: ecco quali sono

Sai che esistono alcuni alimenti che saziano, ma non fanno ingrassare? Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questi alimenti.

cibi-che-saziano-e-non-ingrassano

La primavera è alle porte e con essa arriva anche la voglia di rimettersi in forma dopo l'inverno per affrontare al meglio l'estate. Ma non è sempre così facile seguire un regime alimentare sano che consenta di nutrirsi senza sgarrare.

A tal proposito, non tutti sanno che esistono in natura alcuni cibi che sono naturalmente sazianti e hanno l'incredibile potere di non far ingrassare.

Inoltre, c'è da ricordare che ci sono anche alcuni accorgimenti da seguire per aumentare il senso di sazietà e non essere indotti a cedere ai peccati di gola che impediscono di perdere peso. Vediamoli nel dettaglio.

Alimenti che danno sazietà ma non fanno ingrassare

Tra gli alimenti che hanno un alto potere saziante figurano quelli che contengono abbondanti quantità di proteine, acqua e fibre.

Rientrano nella categoria sicuramente i legumi, fonti eccellenti di proteine di origine vegetale, ma anche la frutta e le verdure. Il latte e lo yogurt, così come il pesce, fanno parte di questi super alimenti sazianti.

Al contrario, i cibi che hanno un basso potere saziante sono la frutta secca, pizza, prodotti da forno, formaggi, salumi, dolci e cereali non integrali.

C'è da ricordare che il potere saziante di questi alimenti è da considerarsi in un periodo di tempo breve.

Piccoli accorgimenti per non prendere peso

Ci sono alcuni trucchetti utili da seguire se si ha l'obiettivo di prendere peso. L'acqua è un elemento fondamentale per decretare il senso di sazietà di un elemento. Se il cibo contiene grandi quantità di acqua, ha un elevato potere di sazietà.

Al contrario, gli alimenti disidratati, come la frutta secca, hanno un basso livello di sazietà. Anche durante la cottura un alimento può assorbire acqua. Ed è il caso del riso che assorbe durante il processo di cottura grandi quantità di acqua arrivando a pesare il doppio.

L'acqua è importante anche per i processi metabolici all'interno del nostro corpo. Per tale ragione, si raccomanda di bere una quantità sufficiente di acqua al giorno. Si deve sempre preferire l'acqua (naturale o frizzante) piuttosto che bevande gassate, succhi di frutta e alcolici che danno all'organismo zuccheri aggiunti che possono essere evitati.

In ultimo, svolge un ruolo determinante anche il fattore psicologico. Se scegliamo una confezione grande di un determinato cibo si è più portati a consumarne di più rispetto a confezioni di dimensioni più moderate. Pertanto, si consiglia di scegliere porzioni monodose per evitare di cadere nella tentazione di mangiare di più.

Leggi anche: Grani antichi, preziosi alleati della nostra salute: quali sono e perché consumarli