L’importante ruolo della masticazione per attivare il metabolismo, ecco come farlo

Sapevi che il funzionamento del tuo metabolismo è strettamente connesso alla masticazione? Ecco come puoi attivarlo al meglio.

Sapevi che il funzionamento del tuo metabolismo è strettamente connesso alla masticazione?

Infatti, è stato scoperto che masticare lentamente ti permette di assimilare e digerire meglio i cibi che introduci nel tuo corpo

In questo modo, attiverai meglio il tuo metabolismo, gustando meglio i cibi. Inoltre, mangiare piano ti fa rendere conto meglio quando sei arrivato a sazietà, evitando di mangiare più del dovuto. 

Insomma, masticare lentamente ti aiuta a mangiare per gusto e non cadere nelle abbuffate. 

In questo articolo andremo a capire meglio come la masticazione gioca un ruolo decisivo sul funzionamento del tuo metabolismo. Iniziamo subito da uno studio!

Masticazione e metabolismo: come le due cose sono collegate?

Uno studio ha avuto l’obiettivo di constatare quante energie vengono spese durante la fase di masticazione dei cibi. 

Per provare la teoria secondo la quale masticare lentamente portasse ad un dispendio energetico maggiore, lo studio ha coinvolto 21 uomini e donne tra i 18 ed i 45 anni. 

Ebbene, è stato osservato che coloro che masticavano più lentamente, come nel caso di cibi duri, hanno avuto un’attivazione maggiore dei muscoli facciali e, di conseguenza, un maggiore dispendio energetico. 

Devi sapere che la velocità di masticazione di ogni individuo è strettamente correlata anche alla forma del suo viso. Infatti, se il cibo che si assume è più morbido e facile da masticare, i visi saranno più delicati. 

Al contrario, visi più pronunciati presuppongono il consumo di cibo più duro e, di conseguenza, le loro mascelle si sono dovute adattare per poterlo masticare. 

Attenzione: non facciamo riferimento a cambiamenti morfologici del volto che una persona può avere nel corso della sua vita, ma parliamo di fenomeni evolutivi. 

Come bisognerebbe masticare per attivare al meglio il metabolismo?

Dunque, come avrai capito, una masticazione più lenta porta ad attivare meglio il metabolismo in quanto si spendono più energie. Allo stesso tempo, è una possibile soluzione per rimanere nel proprio peso forma in quanto, masticando più lentamente, raggiungerai il senso di sazietà con meno cibo. 

Facciamo un esempio: pensa al sushi all you can eat e al sushi alla carta. 

Nel primo caso, mangiando tanto e voracemente, potresti consumare più cibo di quello di cui hai bisogno e, una volta uscito dal ristorante ti sentirai pieno e stanco. 

Invece, se vai al sushi alla carta, acquisterai solo ciò di cui hai realmente bisogno e sarai sazio una volta uscito dal ristorante, senza il sentore di avere esagerato. 

Insomma, la stessa cosa accade quando mangi lentamente, perché ti rendi conto di aver raggiunto prima il tuo livello di sazietà

Quali cibi mangiare e come masticarli nel modo giusto?

Per masticare lentamente e, di conseguenza, attivare il metabolismo nel modo corretto, potresti iniziare a consumare alimenti maggiormente ricchi di fibre che, a causa della loro costituzione, richiedono una masticazione più impegnativa. 

Inoltre, masticando lentamente riuscirai ad apprezzare il vero gusto del cibo che, solitamente, andrebbe consumato grezzo e meno lavorato. 

Insomma, ogni pasto dovrebbe avere una durata di circa 30 minuti e, di conseguenza, dovresti masticare ogni boccone tra le 15 e le 30 volte per attivare correttamente i tuoi muscoli facciali e velocizzare il tuo metabolismo.

Leggi anche: Alcuni cibi saziano più di altri, ma per quale motivo e quali sono? Ecco la risposta

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate