Risvegli notturni continui? Ecco come riaddormentarsi facilmente

Chi soffre di risvegli notturni sa bene che riaddormentarsi non è sempre facile. Ecco allora qualche utile consiglio per riuscirci.

Dormire durante la notte è una premessa fondamentale per stare bene, ma succede spesso che il nostro sonno venga interrotto da continui risvegli.

Ecco allora qualche utile consiglio per evitare di restare con gli occhi sbarrati guardando lo scorrere incessante delle ore.

Perché i continui risvegli notturni: l’origine del problema

Gli elementi possibilmente colpevoli di un risveglio improvviso, che ti portano a non dormire una notte filata, sono tanti e diversi. Da un rumore improvviso, un pensiero impellente, una situazione particolarmente stressante, ansia, sete. Insomma, per svariate e molteplici ragioni il nostro cervello sembra riacquisire tutte le energie diurne e non volerne più sapere di dormire.

Tuttavia, un sonno intermittente non gioverà nell’affrontare il giorno successivo, con conseguente sensazioni di spossatezza, affaticamento e mancanza di concentrazione.

Come riaddormentarsi: giocare d’anticipo e rimedi

In primis bisogna fare degli step per conciliare il sonno e aumentarne la qualità. Cominciamo con l’eliminare tutte le distrazioni, e le luci emesse dai dispositivi elettronici. Rendiamo la camera fresca e buia, cerchiamo di costruire una routine di sonno regolare e che invogli il nostro cervello a rilassarsi e a lasciare andare lo stress della giornata. Questa routine può essere costituita da letture, bagni e infusi rilassanti.

Ma se dopo tutto questo ci si continua a svegliare? Vediamo tre rimedi efficaci.

  1. 1.

    Consideriamo gli infusi e le tisane: camomilla, valeriana, lavanda e melissa ma anche biancospino e tiglio. Questi vantano proprietà sedative, che possono favorire il rilassamento, il sonno, rallentare le palpitazioni cardiache e alleviare i problemi legati alla digestione.

  2. 2.

    La respirazione. Rallentare il ritmo del respiro fino a farlo diventare sempre più lento e profondo. Con un po’ di esercizio questo diventerà sempre più semplice ed efficace, aiuterà a distendere e rilassare il corpo e liberare la mente. Ci sono varie tecniche, come contare fino a dieci lentamente distendendo una parte del corpo per volta partendo dal volto, rilassando le spalle e scendendo a tutti i muscoli. Tale procedura è nota come tecnica del militare.

    Poi abbiamo la tecnica 4-7-8 che consiste nell’inspirare per 4 secondi, trattenere il respiro per 7 secondi ed espirare per 8 secondi, questo da ripetere almeno 3 volte.

    Un ulteriore metodo, è quello definito del 3-6-5, prevede ispirare per 3 secondi, rilasciare per 6 andando avanti per 5 minuti. Tutto con un ritmo regolare e lento fino a liberare totalmente la mente.

  3. 3.

    Riprodurre rumori bianchi o suoni rilassanti, potrebbe essere la soluzione più adatta per te se ogni piccolo rumore della stanza ti distrae. Online, su youtube e tramite alcune app riuscirai a trovare i rumori bianchi e i suoni più adatti per addormentarti velocemente.

App per dormire, facilitare il sonno e meditare

Rumore bianco (Relaxio) è un’app gratuita per i rumori di sottofondo dai suoni della natura ai suoni artificiali. Dello stesso genere troviamo Better Sleep e Relax Melodies che permette di creare la propria melodia personalizzata mixando suoni rilassanti, musica delicata e rumori della natura, inoltre consente di accedere alle melodie condivise da altri utenti per scoprire nuove combinazioni rilassanti.

Sleep tracker unisce le melodie al monitoraggio del sonno. Poi vi sono le app anche per chi preferisce adottare una routine di meditazione che favorisca il sonno come Mo, Petit Bambo e Relax e Sleep Well.

Leggi anche: Soffri di insonnia? Ecco tutti i segreti per dormire bene e svegliarsi riposati

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate