Cosa fare per restare in forma: ecco 3 semplici consigli e attività quotidiane da fare

Spesso si rinuncia a priori allo sport, soprattutto per mancanza di tempo. Ecco cosa fare per restare in forma, senza iscriversi in palestra.

La maggior parte delle persone rinuncia a priori allo sport, soprattutto per mancanza di tempo. È sicuramente vero che tra il lavoro, la gestione della casa e la cura della famiglia, non resta abbastanza tempo per se stessi.

Ma ci sono degli accorgimenti che è possibile adottare ogni giorno e che permettono realmente di migliorare il proprio benessere psico-fisico, senza iscriversi in palestra né trascorrere ore a fare ginnastica.

La cura del proprio corpo inizia a tavola e questa è una sacrosanta verità. Quindi il primo consiglio da seguire è di scegliere con cura i piatti da preparare, privilegiando alimenti preparati e non già pronti al banco del supermercato.

Frutta e verdura, legumi e cereali integrali, pollo e pesce e grassi buoni come quelli dell’olio extra vergine d’oliva: questa è la base da cui partire per i pasti settimanali.

E poi, attività fisica, quanto più possibile. Ecco come.

Cosa fare per restare in forma, senza andare in palestra e con i minuti contati

Il primo consiglio riguardante l’attività fisica che è possibile svolgere quotidianamente è il seguente: muoversi il più possibile.

Tra le numerose occasioni che abbiamo a disposizione, sia a casa che nel tragitto per andare al lavoro, troviamo:

le passeggiate quotidiane con il cane. Chi ne ha uno sa perfettamente che ci sono degli orari da rispettare per far sì che l’amico a quattro zampe faccia i suoi bisogni. Ecco dunque che invece di restare immobili sul marciapiede, senza dubbio è più salutare camminare su e giù per 15-20 minuti

il parcheggio dell’auto per andare al lavoro. Chi si sposta in macchina per recarsi al lavoro, ha una chance in più per aggiungere minuti di salutare camminata alla propria routine quotidiana. La regola deve essere quella di parcheggiare a circa 10-15 minuti di distanza dal posto di lavoro. In questo modo, tra andata e ritorno, ecco che si moltiplicano le chance di muoversi di buon passo e guadagnare in salute

fare le scale. Questo significa abolire l’uso dell’ascensore e dare sempre la preferenza al fare le scale, per raggiungere il proprio appartamento. Sembra un gesto da poco, eppure non è così, tanto è che il Ministero della Salute lo ha inserito in queste importanti linee guida per la salute.

Se si abita al quinto o sesto piano, e lo stesso vale per raggiungere il proprio ufficio, si comincia gradualmente, prendendo ad esempio l’ascensore per i primi tre-quattro piani e proseguire a piedi per la restante parte della scalinata, fino a sentirsi più allenati e quindi abolire del tutto il supporto del lift.

Cosa fare per restare in forma: i consigli per chi lavora da casa

Spesso chi lavora da remoto o in smart working è invidiato dai colleghi o, in generale, dalle persone che conosce. Infatti, lavorare da casa presenta sicuramente degli innegabili vantaggi, dal punto di vista del comfort e della possibilità di essere più flessibili negli orari da dedicare al lavoro e alla famiglia.

Ovviamente, come in tutte le cose della vita, c’è un rovescio della medaglia da mettere in conto.

Il rischio concreto è di farsi fagocitare ad esempio dagli impegni di tutti i componenti della famiglia, dal momento che si è sempre presenti in casa e quindi disponibili (è quello che pensano gli altri, sbagliando).

L’altro aspetto critico che riguarda il lavoro svolto da casa è la sedentarietà. Chi si reca in ufficio al mattino ha la possibilità di scegliere l’alternativa a piedi per il tragitto, di fare le scale o di uscire per una passeggiata, durante la pausa pranzo.

E chi invece è in smartworking? L’alternativa valida è quella di acquistare un tapis roulant. Infatti, è scientificamente provato che 5 minuti di camminata sull’attrezzo, ogni 30 minuti seduti davanti al pc, sono in grado di sortire effetti benefici, sia sui livelli di glicemia e colesterolo che sulla pressione sanguigna.

L’altro accorgimento valido da adottare è quello di fare un po’ di stretching durante le pause e di uscire per una boccata d’aria appena possibile.

Cosa fare per restare in forma: l’aiuto che viene dalla tecnologia

Oggigiorno abbiamo a disposizione tutta una serie di App da utilizzare per diverse finalità. Ovviamente, non fanno eccezione quelle per il fitness.

Tra le più utili, meritano di essere segnalate quelle che permettono di contare i passi effettuati ogni giorno. Non è vero che per stare in salute bisogna arrivare ai fatidici 10.000 passi.

Senza dubbio rappresentano un ottimo traguardo da raggiungere ma è sufficiente farne anche 7.000 per ottenere grandi vantaggi a livello psico-fisico.

Si tratta di applicazioni di base ma che hanno una grande utilità per chi desidera un approccio più preciso e sistematico nei confronti della gestione dell’attività fisica giornaliera.

Il contapassi però non è tutto e ci sono App in grado anche di contare le calorie che si bruciano, di monitorare la frequenza cardiaca, di inviare dei promemoria per il proprio benessere (ad esempio per ricordarsi di bere acqua) ma anche per migliorare la qualità del sonno e via discorrendo.

Workout ormonale: cos’è e come funziona

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate