Covid, niente più tampone in questi casi: le nuove regole

Gli effetti più gravi della pandemia sono sempre più in calo e anche le regole si stanno allentando. Nuove disposizioni per i tamponi.

tampone covid

Il decreto, che deve ancora passare al vaglio della Camera, contiene importanti cambiamenti in merito alle misure di contenimento dei contagi, proposte dal Ministro della Salute Schillaci. Le ultime novità riguardano soprattutto i tamponi e le tempistiche dell'isolamento obbligatorio per i positivi.

Tamponi e isolamento: le nuove regole

Primo fondamentale cambiamento, che alleggerisce considerevolmente gli obblighi di isolamento a cui finora eravamo sottoposti, prevede che chi sia risultato positivo possa uscire della quarantena dopo 5 giorni dal primo tampone, senza obbligo di un secondo test che risulti negativo. Tuttavia è prevista una circolare del ministro che specificherà eventuali distinzioni per chi, dopo questi 5 giorni, presenti ancora dei sintomi.

Per i contatti di positivi l'auto-sorveglianza si riduce da 10 a 5 giorni, durante i quali si può circolare liberamente, ma con mascherina FFP2 in luoghi chiusi o affollati.

Novità su Green Pass e Vaccini

Abolito anche l'obbligo di Green Pass per l'ingresso in ospedali, strutture sanitarie, case di riposo e sale d'aspetto dei pronto soccorso, unici luoghi in cui era ancora necessario esibire il certificato.

Per quanto riguarda i vaccini, dopo l'eliminazione dell'obbligo per gli operatori sanitari, vengono inoltre sospese le multe da 100 euro che erano previste per over 50, insegnanti e membri delle froze dell'ordine non ancora vaccinati.

In questo clima di allentamento è comunque stata prorogata al 30 giugno 2023 l'esistenza dell'Unità per il completamento della campagna vaccinale, creata appositamente per contrastare la pandemia da Covid e attualmente diretta dal generale dell'Esercito Tommaso Petroni.