La malattia che ha colpito Daniele Bossari, marito di Filippa Lagerbäck

Filippa Lagerbäck, conduttrice di Che tempo che fa, con Fabio Fazio, ha parlato della dura malattia che ha colpito il marito Daniele Bossari, e di come lei non abbia mai pensato ad un domani senza lui anche nei momenti più duri della malattia. 

daniele-bossari-malattia

Filippa Lagerbäck sarà ospite alla cena benefica della fondazione Umberto Veronesi che si terrà il 10 maggio a Torino. La conduttrice è testimonial della fondazione, che si occupa anche della ricerca sul cancro, un tema a lei caro, proprio per la malattia che ha colpito suo marito Daniele Bossari.

Daniele Bossari e la battaglia contro la malattia

Daniele Bossari ha deciso di mettersi a nudo sui social, condividendo la battaglia contro la malattia. Infatti, in un lunghissimo post su Instagram, ha raccontato la sua drammatica esperienza a causa del carcinoma alla base della lingua che l'ha colpito. Ha raccontato del dolore e della sofferenza, della chemioterapia e della radioterapia.

Ha raccontato della difficile accettazione:

"Questa malattia ha rappresentato per me una potentissima forma iniziatica, obbligandomi a disintegrare il mio ego, sgretolando ogni certezza, permettendomi di revisionare la scala dei valori: quali sono le vere priorità? La prima è l’amore. L’amore che ho ricevuto dalla mia famiglia e dalle persone a me care. L’aiuto, la presenza, il sacrificio di chi mi è stato accanto"

Bossari e la moglie infatti hanno un legame molto forte, non hanno mai nascosto i momenti duri o di crisi, ma come ha più volte dichiarato Filippa:

Non ho mai pensato alla possibilità di un domani senza Daniele

 Oggi Daniele sta meglio ma:

è in fase di follow up ma prima che un paziente oncologico senta pronunciare la frase guarito definitivamente, passano anni.

Il tumore alla lingua che colpito Bossari: ecco cos'è e i sintomi

ll tumore alla lingua è una neoplasia che può colpire la lingua orale o la base della lingua ed ha origine a seguito di un accumulo di mutazioni del DNA. Questo in accordo ai dati è la forma più diffusa di cancro alla bocca, in Europa questo colpirebbe annualmente 8 persone di sesso maschile ogni 100.000.

Inoltre, per chi viene colpito da un tumore alla lingua orale i sintomi sono più evidenti, meno per chi ne viene colpito alla base della lingua.

Tra la sintomatologia si annovera: il mal di gola persistente, il dolore alla mandibola o durante la masticazione o deglutizione, sanguinamento della lingua e senso di intorpidimento, la sensazione di avere qualcosa in gola, la raucedine e in rari casi anche dolore alle orecchie.

Leggi anche: L'acqua del rubinetto è collegata al tumore alla prostata? Ecco i risultati della ricerca

Cause del tumore alla lingua

Sebbene sia un tumore abbastanza diffuso, e nonostante i vari studi effettuati, non sono state ancora individuate delle cause precise.

Esistono però alcuni fattori che possono condizionarne l'insorgenza come il consumo di tabacco in ogni sua modalità, l'abuso di alcol, le infezioni da papilloma virus, la scarsa igiene orale, una dieta povera di ortaggi e frutta, l'età avanzata e l'esposizioni a polveri, fumi o sostanze tossiche.

Infine, nonostante non sia una neoplasia diffusa, ha un alto tasso di mortalità.

Leggi anche: Selena Gomez e la difficile convivenza con la malattia, ecco che cos'è il lupus