Almond mom, la criticatissima dieta di Gwyneth Paltrow: ecco di cosa si tratta

La nuova dieta paleo a digiuno intermittente di Gwyneth Paltrow non convince gli esperti: ecco perché è sconsigliatissima.

Gwyneth Paltrow non è nuova ad uscite in grado di catalizzare l’attenzione dei media, così come ad affrontare argomenti potenzialmente divisivi (l’esempio più celebre è sicuramente la candela al profumo della sua vagina messa in commercio alcuni anni fa).

Tuttavia, quanto l’attrice ha recentemente dichiarato al podcast “The Art of Being Well with D.r Cole” (ovvero “L’arte di stare bene con il dottor Cole”) ha riaperto il dibattito sulle diete estreme, e soprattutto le ha causato diversi attacchi da parte del web.

Vediamo allora nel dettaglio in cosa consiste la dieta di Gwyneth Paltrow, e come mai è stata etichettata da tutti come una “Almond mom” (letteralmente, “Mamma mandorla”).

La dieta di Gwyneth Paltrow: brodo di pollo e frullati di sedano

La dieta di Gwyneth Paltrow, secondo quanto dichiarato dall’attrice, si ispira a due principi fondamentali: il digiuno intermittente e la dieta paleo.

Per dieta paleo si intende un regime alimentare ispirato all’alimentazione umana nel paleolitico, quindi prima di conoscere pesca, allevamento e agricoltura: di conseguenza, sono esclusi latticini, cereali, zuccheri, sale o tutti i tipi di prodotti che utilizzano conservanti o tecniche di conservazione successive.

Ripercorrendo la giornata di Gwyneth Paltrow, vediamo così come al mattino, o meglio a mezzogiorno, l’attrice faccia colazione con un caffè e, talvolta, una centrifuga di sedano o acqua e limone.

Segue un pranzo ugualmente leggero, che consiste sempre in un brodo di ossa di carne, preferibilmente ossa di pollo. Questa tecnica è molto diffusa a New York da qualche anno: il brodo di carne darebbe infatti i nutrienti necessari, ma non apporterebbe calorie, per cui sarebbe particolarmente indicato per perdere peso.

Segue almeno un’ora o un’ora e mezza di attività fisica, e mezz’ora in una sauna infrarossi. Talvolta la routine può essere diversa a seconda delle indicazioni del personal trainer.

Infine, a cena Paltrow mangia molte verdure, soprattutto crude. Tra la cena e il pasto successivo devono inoltre passare almeno 16 o 18 ore, ed è questa la fase di digiuno intermittente (normalmente, il digiuno notturno non dovrebbe superare le otto ore).

Appare subito evidente di come si tratti di una dieta estremamente squilibrata, in cui l’apporto calorico non è decisamente sufficiente al buon funzionamento dell’organismo.

Quante calorie al giorno sono necessarie?

Per vivere a pieno regime, il corpo ha infatti bisogno, nelle donne, di almeno 1200-1400 calorie al giorno, a cui aggiungerne 300 o 400 in caso di attività sedentaria, ma che possono salire in caso di vita attiva.

Il regime di Paltrow, invece, difficilmente supera le 800 calorie al giorno. Il risultato è però inquietante: il corpo non utilizza subito le riserve di grasso in caso di digiuno, ma la massa magra, ovvero i muscoli, e quella che ricopre gli organi, proteggendoli dagli urti.

Una dieta di questo tipo, pertanto, rischia di produrre danni a lungo termine, così come il digiuno intermittente che, di nuovo, può essere praticato da una a due volte al mese sotto controllo medico, e solo per alcuni situazioni particolari.

Da ricordare, infine, la pericolosità dell’eliminazione totale dei carboidrati: quest’ultimi legano l’acqua, permettendo l’idratazione del corpo (un grammo di carboidrati contiene circa 3,5 grammi di acqua), e sono la fonte principale di energia del nostro organismo.

Leggi anche: Cos’è la dieta Montignac: pochi limiti ma funziona davvero? Ecco la risposta

Almond mom: chi sono e perché sono tanto odiate da TikTok

Dopo queste rivelazioni, Gwyneth Paltrow si è vista applicare l’etichetta di Almond mom, un trend diventato recentemente piuttosto popolare su TikTok e sui social in generale.

Con Almond mom si intende un genitore, soprattutto madre, che pratica un regime alimentare estremamente restrittivo, e che spinge anche i propri figli a seguirlo innescando dinamiche prossime ai disturbi alimentari.

Il termine è stato coniato dal tiktoker @pattypopculture, nel corso di un video dedicato a Yolanda Hadid, madre di Bella e Gigi. Il video si collegava ad un estratto da “The Real Housewives of Beverly Hills”, in cui Yolanda parlava alle figlie della difficoltà di seguire una dieta senza zuccheri, ma di come fosse necessario.

Successivamente Gigi telefona alla madre, dicendole di sentirsi stanchissima dopo aver mangiato soltanto mezza mandorla. La risposta della madre è di mangiare due mandorle masticandole con estrema lentezza.

Da qui il termine di Almond mom. Paltrow ha infatti una figlia, Apple Martin, classe 2004, che questo febbraio ha calcato per la prima volta la passerella in occasione di una sfilata di Chanel, e Moses Martin, entrambi avuti insieme a Chris Martin, frontman dei Coldplay.

Leggi anche: Dieta iposodica, cosa mangiare e cosa no per dimagrire 

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate