Trigliceridi alti? Ecco quali alimenti mangiare e quali evitare per una dieta sana

Tra le numerose diete esistenti ce n'è anche una per coloro che hanno i trigliceridi alti. Ecco dunque cosa mangiare o evitare in questi casi.

dieta-per-trigliceridi-alti

Al mondo esistono davvero tantissime diete, a volte per problemi che alcune persone hanno per tutta la vita (come ad esempio la celiachia) ed altre volte per problemi legati al fatto di essere in sovrappeso oppure anche sottopeso.

Tra queste diete ce n’è anche una che riguarda invece coloro che hanno un problema relativo ai trigliceridi alti, che quando appunto sono in quantità troppo elevata nel sangue possono portare a conseguenze anche molto gravi.

Vediamo dunque cosa è consigliato mangiare o evitare se si ha questo tipo di problema.

Trigliceridi alti: quali sono le cause e i cibi da evitare

Quando parliamo di trigliceridi, ci riferiamo in questo caso a una forma di grasso che viene immagazzinata come riserva energetica nel nostro corpo. Anche se è dunque necessaria per il benessere del nostro organismo, avere i trigliceridi troppo alti può portare a diversi problemi di salute e sintomi come dolori addominali forti e ittero.

Le cause che possono portare ad un aumento dei trigliceridi sono molteplici, infatti abbiamo prima di tutto l’utilizzo di alcuni tipi di farmaci, ma anche fattori che possono dipendere da noi, come una cattiva alimentazione con troppi carboidrati, zuccheri e grassi, sedentarietà, fumo e alcool, oppure fattori ereditari legati alla genetica.

Per evitare dunque che i trigliceridi aumentino troppo bisogna fare attenzione a determinati tipi di alimenti, come alcolici e zucchero bianco, ma anche insaccati e formaggi ricchi di grassi saturi, condimenti grassi come burro e panna, yogurt intero, dolci vari, cibi pronti (che contengono tanto sale e grassi), bibite zuccherate, cibo da fast-food e così via.

Cosa mangiare e consigli per una dieta ottimale

Dopo aver parlato dei cibi da evitare, passiamo ora ad elencare i cibi che, invece, sono consigliati per coloro che hanno i trigliceridi alti, premettendo che si consiglia prima di tutto di consumare cinque pasti in una giornata, tre principali e due spuntini, rimanere idratati (1,5/2 litri al giorno di liquidi) e masticare molte volte il cibo.

Per quanto riguarda gli alimenti consigliati abbiamo: pesce come il salmone, verdura sia cotta che cruda, cereali di vario tipo inclusi pane, pasta e riso, affettati sgrassati, carne bianca, legumi, latte e yogurt parzialmente scremati, formaggi freschi, poca carne rossa e senza grasso, frutta fresca e come condimenti gli oli vegetali.

Ci sono anche determinate cotture che si consiglia di evitare, come la frittura e i brasati, mentre è bene prediligere cotture al forno, in padella, alla griglia e così via. Infine bisogna ricordarsi che solo la dieta da sola non basta, ad esempio bisogna anche svolgere attività fisica con regolarità e se possibile smettere di fumare.

Leggi anche: Almond mom, la criticatissima dieta di Gwyneth Paltrow: ecco di cosa si tratta