Il sogno di tanti, ecco 10 trucchi e consigli per dimagrire senza dieta

Regolare il proprio regime alimentare non è sempre una passeggiata. Ma esistono trucchi e consigli per dimagrire senza dieta. Ecco quali.

Dimagrire non è un obiettivo facile da raggiungere per molti. La perdita di peso implica costanza, impegno e grande forza di volontà. Ma è possibile perdere peso senza fare la dieta? La risposta a questa domanda è sì, ma bisogna attuare una serie di accorgimenti per fare in modo che la perdita sia duratura e non provochi scompensi.

Perdere peso significa dover bruciare più calorie di quante se ne assumono con il cibo. Il problema nella perdita di peso dovuta a una dieta ferrea è che c’è il rischio di ritornare dopo pochi mesi dall’interruzione al peso iniziale.

Ecco come fare per costruire abitudini sane e perdere peso senza troppa fatica.

Consigli per perdere peso senza dieta

Il primo consiglio per chi vuole perdere peso senza fare una dieta ferrea è quello di muoversi. Basta anche una passeggiata prima di colazione per attivare il metabolismo. L’ideale sarebbe fare 10000 passi al giorno. Inoltre, possono aiutare anche alcune scelte quotidiane, come prediligere le scale al posto dell’ascensore, andare in bici o a piedi a lavoro, perché in questo modo si attivano il metabolismo e la circolazione.

Il secondo consiglio da seguire è quello di bere regolarmente. In pochi sanno che bere acqua aiuta non solo a idratarsi, ma anche a perdere peso. Anche una sana dormita può essere una valida alleata per la perdita di peso. Quando non si riesce a dormire bene, infatti, ci sono due ormoni che controllano il senso si sazietà nel cervello che perdono il controllo, come la leptina e grelina.

Mangiare più volte al giorno può aiutare a dimagrire, a patto che si prediligano cibi sani. Frutta e yogurt sono ottimi per spuntini a metà mattina o pomeriggio. Un altro trucchetto per dimagrire è quello di cenare presto. L’orario di cena non dovrebbe superare un dato orario per consentire al corpo di non affaticarsi durante le ore notturne per cercare di bruciare le calorie assunte.

Trucchi per dimagrire senza dieta

Un trucchetto da non sottovalutare mai è quello di limitare drasticamente il consumo di alcol, ma anche succhi di frutta e bevande analcoliche, naturalmente ricche di zucchero. Queste bevande, infatti, apportano un alto contenuto glicemico, per tale ragione non costituiscono la scelta più consona per chi ha insulino-resistenza.

Si consiglia di scegliere cibi che saziano a lungo, che contengono proteine e fibre che aiutano il normale funzionamento del tratto intestinale e preservano la massa muscolare.

In aggiunta, si consiglia di prediligere l’uso del cioccolato fondente. I golosi di cioccolato che non possono rinunciare al pezzetto di cioccolato quotidiano possono usare questo tipo di cioccolato che regola la fame.

Per quanto riguarda i dolcificanti, è utile evitare il consumo di zucchero bianco. I datteri costituiscono una valida alternativa naturale per addolcire desserts e torte e hanno il vantaggio di avere un basso indice glicemico.

Quando si cena fuori, si raccomanda di non consumare pane o grissini che i ristoranti mettono a tavola prima che arrivino le pietanze ordinate. Questi alimenti introducono cibi ricchi di carboidrati nel corpo

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate