Effetto rebound, cosa è il disturbo di Fedez

Fedez è tornato a parlare delle sue condizioni di salute in una serie di storie Instagram. Che cosa è l'effetto rebound?

Il noto cantante Fedez è tornato a parlare delle sue condizioni di salute in una serie di storie Instagram.

Dopo settimane di silenzio ha spiegato cosa gli è accaduto usando il social media:

Da gennaio mi è stato prescritto un antidepressivo molto forte, che mi ha cambiato molto e mi ha dato effetti collaterali molto forti, ha detto Fedez. E ho dovuto interromperlo senza ridurre la dose, il che ha causato un effetto rebound.

Vediamo le parole di Fedez e che cosa si intende per effetto rebound?

Fedez, che cosa ha detto nelle storie su Instagram

In una serie di storie su Instagram, Fedez, parla della sua salute “messa a dura prova dagli psicofarmaci”.

Fedez parla dalla diagnosi del tumore al pancreas e, in particolare, racconta di un antidepressivo che da gennaio assumeva: “Non era giusto per me. Quel medicinale mi ha causato in questi due mesi gravissimi effetti collaterali, agitazione, tremori alle gambe tanto da impedire di camminare, mal di testa, vertigini, sudorazioni improvvise e un tic nervoso alla bocca, che non permetteva di articolare per bene le parole”.

Fedez racconta che ha dovuto stopparne l’assunzione “senza scalare, proprio in maniera repentina”. Il che ha causato altri danni fisici, “uno tra questi la perdita di cinque chili in quattro giorni”. Vediamo di che cosa si tratta quando si parla di Effetto rebound.

Effetto rebound, di che cosa si tratta?

In medicina con Effetto rebound o anche conosciuto “effetto di rimbalzo”, si indicano sintomi di astinenza e di depressione che possono manifestarsi subito dopo l’interruzione improvvisa di uno psicofarmaco.

Si tratta in sostanza di una ricomparsa, di un aumento o di un inasprimento di una malattia in seguito alla sospensione di un principio attivo contenuto in un farmaco. Una situazione di malessere di fatto sia fisica che mentale.

Effetto Rebound, quali sono i sintomi e come si cura

Quali sono i sintomi? Possono apparire dopo avere sospeso la terapia forme di depressione di rimbalzo, attacchi di panico, ansia e insonnia.

L’effetto rimbalzo determina nel paziente i sintomi di astinenza e di una depressione anche più grave di quella per cui all’inizio ha assunto il farmaco.

In molti casi l’effetto rebound provoca quindi una patologia o condizione che ha sintomi spesso peggiori rispetto a quelli determinati dalla patologia o condizione che il farmaco ha curato. L’effetto rebound di solito provoca conseguenze temporanee ma i sintomi possono durare fino ad alcune settimane.

La sofferenza del paziente può essere alleviata con opportuni interventi farmacologici o psicoterapici.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate