Uomini sempre più sterili, ecco cosa dicono gli ultimi studi

L'infertilità maschile coinvolge sempre più uomini e i risultati di un recente studio preoccupano. Ecco cosa è emerso a proposito della sterilità maschile in aumento.

fertilita-maschile-uomini-piu-sterili-studio

L'infertilità maschile ancora oggi è considerato un argomento tabù. Sono moltissime le coppie che combattono quotidianamente per avere figli e devono sottoporsi a trattamenti specifici, tra cui l'inseminazione.

Purtroppo, però, molto dipende anche dallo stato degli spermatozoi che, secondo quanto è emerso da un recente studio, non è dei migliori. Vediamo nel dettaglio cosa comporta per l'uomo.

Spermatozoi dimezzati negli uomini: i risultati shock di uno studio

Una ricerca condotta dalla Hebrew University di Gerusalemme ha fatto emergere un dato preoccupante: il numero di spermatozoi nell'uomo sono dimezzati prendendo in considerazione gli ultimi cinquanta anni. Lo studio ha preso in analisi dati provenienti da 53 Paesi e sei continenti.

In particolare, sono stati analizzati 232 articoli scientifici resi pubblici dal 1973 al 2018, includendo anche un recente studio del 2017. L'analisi coinvolge Nord America, Europa e Australia, ma anche Asia, Africa, America centrale e Sud America. La ricerca è stata condotta su uomini sani.

Conseguenze per la salute dell'uomo

La concentrazione degli spermatozoi si è ridotta del 50% e ciò comporta non solo problemi di infertilità maschile, ma è anche un indicatore dello stato di salute generale dell'uomo. Infatti, negli ultimi anni c'è stato un aumento di cancro ai testicoli, alterazioni ormonali e difetti genitali alla nascita.

Dalla ricerca non sono state analizzate le cause di questa riduzione di concentrazione spermatozoica, anche se cattive abitudini, quali l’abuso di alcol, la sedentarietà, il fumo attivo e passivo incidono considerevolmente. In ultimo, la questione ambientale può avere effetti negativi sulla salute dell'uomo poiché ci sono sostanze che interferiscono con i normali livelli di ormoni del corpo.

In poche parole, lo studio allarma tutta la popolazione mondiale perché sempre più uomini che godono di ottima salute possono avere difficoltà nel concepire figli.

Leggi anche: Cos'è la circoncisione: l'intervento a cui si è sottoposto Tommaso Zorzi