Covid e influenza assieme: quanto è preoccupante Flurona e quali sono i sintomi?

Flurona è il nome della doppia infezione Covid-influenza, unite in una combo non molto felice. Che cos'è? Quali sono i sintomi?

Tra Covid-19 e influenza stagionale – arrivata anticipatamente rispetto agli anni precedenti – è difficile viversi questo periodo natalizio senza stress o preoccupazione per i nostri cari. In questo periodo forse una nuova minaccia sta incombendo sulle nostre feste: si tratta di Flurona, la doppia infezione Covid-influenza. Ma che cos’è nel dettaglio? Quali sono i sintomi? Ci si deve preoccupare?

Flurona, la doppia infezione Covid-influenza: che cos’è?

Lo stato di emergenza per il Covid-19 è finito da un pezzo, anche se il virus continua a circolare indisturbato con le sue mille varianti, soprattutto Omicron che non sembra proprio arrestarsi.

In aggiunta, non si può stare tranquilli nemmeno per l’influenza stagionale, che quest’anno è arrivata anticipatamente. In questo periodo si sta (ri)parlando di Flurona, ma cosa significa e di cosa si tratta?

Il nome designa la doppia infezione Covid-influenza – dall’inglese flu (influenza) e corona (coronavirus) – un’accoppiata esplosiva che sta destando preoccupazione.

Il primo caso di Flurona risale al 2021, quando una giovane donna è arrivata in travaglio al Rabin Medical Center di Petah Tikva, vicino a Tel Aviv, manifestando i sintomi di questa doppia infezione, per poi riprendersi senza ulteriori complicanze. Tuttavia, potete stare sereni: nonostante il preannunciato picco di contagi delle due infezioni, stando ai più esperti, non ci si bisognerebbe preoccupare così tanto.

Flurona: quali sono i sintomi

Anche a livello di sintomi, secondo gli esperti non ci si dovrebbe preoccupare. Infatti, il professore Giovanni Maga, direttore del Cnr di Pavia, ha dichiarato che Flurona causerebbe:

“uno stato infiammatorio più forte: la febbre può durare di più, accompagnata da forte mal di gola, difficoltà a deglutire, tosse, mal di testa, dolori alle ossa”.

Insomma, nulla che possa rappresentare una minaccia sconosciuta e che non riguardi la solita influenza con cui noi tutti abbiamo avuto a che fare, soprattutto in questo periodo.

Quanto è facile contrarre la doppia infezione Covid-influenza? Ecco cosa dicono i dati

Flurona è il termine con cui si indica la sovrapposizione dei virus dell’influenza e del Covid-19. Nonostante i mille dubbi riguardo il pericolo che l’unione di queste due infezioni può causare, le parole degli esperti sono rincuoranti. Infatti, un fattore che potrebbe portare un po’ di tranquillità risiede nel numero bassissimo di vittime della doppia infezione, anche se non c’è una stima precisa.

Basti pensare che in epoca pre-vaccinale i casi corrispondevano al 4%, e che ora la probabilità di contrarre Flurona si è abbassata ancora di più, raggiungendo lo 0,5 e lo 0,7%. Inoltre, tale contagio interesserebbe maggiormente i giovani, probabilmente per una maggiore probabilità di esposizione.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate