FOMO, Victoria dei Maneskin soffre di questa forma d'ansia: cos'è e sintomi

Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin, ha affermato di soffrire di FOMO. Ma cos'è e quali sono i sintomi? Ne soffrono molti giovani, senza saperlo.

Image

Essendo ormai da anni sulla cresta dell'onda come una delle band più seguite del panorama musicale, non solo italiano ma internazionale, non sorprende che ogni dichiarazione dei Maneskin venga ascoltata e analizzata a fondo da milioni di fan. Per questo motivo, dopo una intervista in radio rilasciata dalla band molti si sono chiesti cosa fosse la "FOMO", disturbo di cui Victoria De Angelis, bassista del gruppo, dice di soffrire. 

Ma di cosa si tratta e come riconoscerla? Ecco spiegato.

Cos'è la FOMO: le dichiarazioni di Victoria dei Maneskin

Durante l'intervista Victoria De Angelis, mentre raccontava una storia insieme al chitarrista Thomas, ha parlato della sua tendenza a non saltare mai alcun evento pubblico in quanto affetta da "FOMO" ovvero, come specificato dalla stessa successivamente, "Fear of missing out" che tradotto sta per "paura di essere tagliati fuori". 

La FOMO è infatti una forma di ansia sociale caratterizzata dalla costante sensazione di essere esclusi da eventi, esperienze o contesti sociali importanti. Questa ansia porta dunque le persone a voler partecipare constantemente ad ogni tipo di evento sociale o attività svolte dalle altre persone.

La FOMO porta anche un desiderio di essere costantemente aggiornati su ogni contenuto pubblicato sui social dalle altre persone, che può sfociare anche in vera e propria ossessione. Infatti, connessa alla FOMO, vi è la cosiddetta No.Mo.Fobia, una sindrome il cui acronomio sta appunto per "no mobile fobia", ovvero paura di non avere uno smartphone con il quale collegarsi in rete e restare aggiornati.

Questo può portare, in particolare in età adolescenziale, a fenomeni depressivi molto significativi. 

Leggi anche: Arisa soffre di sindrome dell'impostore: cos'è e come riconoscerla

FOMO: come riconoscerla? 

La FOMO è un disturbo molto complesso e sfaccettato, tuttavia ci sono diversi segnali utili a riconoscerla:

Molta attività sui social media

Trascorrere troppo tempo sui social, scrollando in continuazione la home page in cerca di notizie e nuovi contenuti postati da altre persone e sentirsi nervosi in caso di impossibilità di farlo.

Voler fare tutto ed essere ovunque

La costante necessità di prendere parte ad ogni tipo di evento, anche se di non particolare interesse, e talvolta anche di comprare nuovi oggetti, come smartphone, per non sentirsi fuori luogo. Spesso associata all'incapacità di scegliere tra più opzioni e al rapido calo dell'interesse in caso di qualche nuovo evento. 

Non sentirsi al passo con gli altri

La costante sensazioni di sentirsi inferiori e meno realizzati delle altre persone, e di non riuscire a tenere il loro passo nella vita. Sentire di star sprecando il proprio tempo mentre altre persone vanno avanti ed ottengono risultati.