Rimuovere pesticidi dalla frutta e verdura si può: ecco i quattro modi per farlo a casa

Non tutti sanno che è possibile rimuovere anche in casa gli eventuali pesticidi presenti su frutta e verdura, ecco quattro modi per farlo.

Con l’arrivo della bella stagione aumenta il consumo di frutta e verdura anche cruda o direttamente con la buccia, tuttavia è essenziale lavare questi alimenti prima del consumo.

Oltre il lavarli accuratamente con acqua, se leggermente salata ancora meglio, ecco un elenco dei 4 metodi più efficaci per togliere eventuali pesticidi o residui che si accumulano sulla buccia dell’alimento.

Quattro metodi casalinghi per rimuovere i pesticidi dalla frutta e dalla verdura

Solitamente i prodotti presenti nei reparti ortofrutticoli della grande distribuzione hanno una più alta concentrazione di residui o sostanze aggiunte, a differenza dei prodotti a Km 0.

Tuttavia, quando non è possibile reperire frutta e verdura a coltivazione biologica, o si ricorre a prodotti per disinfettare gli ortaggi oppure si possono utilizzare questi rimedi “della nonna” ma estremamente efficaci.

  • aceto e acqua: un bicchiere di aceto e due di acqua e lasciare in ammollo per 30 minuti, successivamente risciacquare e lasciare in acqua pulita per un quarto d’ora circa. Questo ha un’efficacia del 94% nella riduzione di sei diversi pesticidi;

  • aceto di mele e sale: Riempire il recipiente per un quarto di aceto di mele e per tre quarti di acqua, aggiungere un pugno di sale e una volta sciolto lasciare in ammollo la frutta e la verdura per circa 5 minuti. Dopodiché bisogna risciacquare con cura;

  • bicarbonato e acqua: questa soluzione ha un’efficacia altissima. È stato dimostrato dall’Istituto di Microbiologia dell’Università Cattolica di Piacenza che questa soluzione formata da 1 litro d’acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato riduce in soli 5 minuti la maggior parte delle particelle dalla superficie degli ortaggi;

  • limone, bicarbonato e acqua: vaporizzare una soluzione composta da 1 cucchiaino di limone, 2 cucchiaini di bicarbonato e 250 ml di acqua sulla superficie dell’ortaggio e aspettare una decina di minuti prima di risciacquare. Una soluzione leggermente più impegnativa ma altamente efficace.

Rischi dei pesticidi nella frutta e della verdura per l’uomo

I pesticidi, sono dei prodotti o di origine chimica o biologica che hanno la funzione di proteggere i prodotti ortofrutticoli da eventuali insetti e malattie. Tuttavia, questi che restano sulla superficie degli alimenti, potrebbero contenere delle sostanze tossiche per l’uomo.

Ricordiamo comunque che i residui presenti sono in quantità molto ridotte quindi non espongono l’uomo al rischio di intossicazione immediata, ma gli effetti a lungo termine di un’ingestione prolungata potrebbero includere problemi al fegato, al sistema nervoso e per quanto riguarda la fertilità.

Leggi anche: I succhi di frutta prevengono infarti e ictus: ecco la strabiliante scoperta

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate