Cos’è la mastectomia preventiva, l’operazione che ha deciso di fare Bianca Balti

Sempre più donne decidono di sottoporsi alla mastectomia preventiva. Ma di cosa si tratta e quando è consigliato farla?

La modella 38enne Bianca Balti ha recentemente dichiarato di volersi sottoporre ad un particolare intervento chirurgico: la mastectomia preventiva.

E sono sempre di più le donne che decidono di ricorrervi, famose e meno famose.

Vediamo allora di cosa si tratta e quando, secondo il parere degli esperti, è consigliato farla.

Mastectomia preventiva, in cosa consiste l’intervento al quale ha deciso di sottoporsi anche Bianca Balti

La bellissima modella 38enne e madre di due bambine, ha annunciato via social la sua volontà di affrontare l’intervento di mastectomia preventiva per il quale verrà ricoverata il prossimo 8 dicembre.

Qualche anno fa, la stessa decisione fu presa da un’altra famosissima donna e attrice di fama internazionale: Angelina Jolie.

Ma cosa ha portato la Balti e la Jolie, così come tantissime altre donne a fare questa scelta e in cosa consiste?

La mastectomia preventiva consiste nell’asportazione chirurgica delle ghiandole mammarie a scopo precauzionale ed è strettamente legato al rischio di sviluppare un tumore al seno.

Quando è consigliato sottoporsi alla mastectomia preventiva

La decisione di farsi asportare un seno completamente sano al momento dell’operazione, è senz’altro molto delicata e sofferta e viene presa proprio a scopo precauzionale per evitare di arrivare nel futuro ad una diagnosi di tumore.

La probabilità infatti di sviluppare un cancro alle ovaie oppure al seno è strettamente correlata alla presenza di una mutazione a livello genetico che coinvolge i geni BRCA1 e BRCA2.

Se questa mutazione è presente, il rischio di incorrere nel futuro più o meno prossimo in una diagnosi di tumore al seno o alle ovaie cresce sensibilmente.

In particolare la mutazione del gene BRCA1 è legata ad un maggiore rischio di sviluppare tumori al seno, mentre il BRCA2 è legato a quello a tube e ovaie.

Alla Balti, come alla Jolie e tante altre donne sono state riscontrate proprio queste mutazioni, motivo per il quale hanno deciso di sottoporsi, appunto, alla mastectomia preventiva.

Ovviamente la decisione va pesata e valutata con il supporto e sotto la guida di medici esperti che, una volta riscontrata la presenza della mutazione e considerato il livello di rischio, l’età e altri specifici fattori, può consigliare o meno l’intervento.

Leggi anche: L’esposizione a pesticidi causa sintomi di autismo? Ecco cosa ha dimostrato la ricerca

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate