Gli integratori per la memoria funzionano? Scopri i migliori per scegliere consapevolmente

Soffri di stanchezza? Fai fatica a mantenere alta la concentrazione? Forse hai bisogno di integratori per la memoria. Scopri i migliori.

Non è raro che studenti o lavoratori abbiano bisogno di un “aiutino” per la loro memoria. Infatti, molte persone trovano difficoltà ad eseguire compiti che richiedono molta concentrazione e molta memoria e difficilmente riescono a rimanere focalizzati sull’obiettivo. 

Ebbene, sono molti i fattori che possono influire sulla nostra capacità di concentrazione. Ad esempio, possono influire alimentazione, stress o situazioni esterne.

Ecco che in questi casi servirebbe qualcosa che aiuti le persone a non perdere la loro concentrazione e la loro memoria. Da questa esigenza nascono gli integratori per la memoria e la concentrazione

Andiamo a scoprire come funzionano, come assumerli e quali sono i migliori integratori che potresti voler comprare. 

Gli integratori per la memoria funzionano? Come funzionano?

Le domande che ci poniamo inizialmente sono due: funzionano davvero? E, se sì, come funzionano gli integratori per la memoria?

La risposta alla prima domanda sembrerebbe essere affermativa perché coloro che li assumono regolarmente hanno riscontrato dei miglioramenti notevoli a livello di memoria e concentrazione. 

Ma come funzionano? Partiamo dalla loro creazione. 

Come abbiamo visto prima, questi integratori sono stati creati per integrare la dieta base di un individuo

Con questo intendiamo che, dato che l’alimentazione può influire notevolmente sulla memoria, coloro che mandano avanti una dieta sana e non praticano attività sportiva, non possono sperare in un miracolo grazie agli integratori. 

Dopo questa doverosa premessa, partiamo a scoprire nel dettaglio cosa sono questi integratori. 

Cosa sono gli integratori per la memoria?

Si tratta di integratori che, come abbiamo detto, devono servire per aiutare il nostro organismo ad assorbire alcune sostanze del quale è carente. 

Infatti, secondo diversi studi, per aumentare le funzioni cerebrali e mentali è necessario avere un maggior introito di alcune sostanze:

  • Vitamine 
  • Minerali
  • Amminoacidi 
  • Omega-3 e Omega-6
  • Estratti vegetali

Attenzione: non si tratta di sostanze che noi non abbiamo, sia chiaro. 

Infatti, queste sostanze dovrebbero venire assunte con l’alimentazione, anche nelle giuste quantità. Tuttavia, non importa la motivazione, spesso ne siamo carenti. È proprio qui che entrano in gioco gli integratori. 

Infatti, per mezzo degli integratori per la memoria, il nostro corpo riesce ad assumere tutte le sostanze di cui ha bisogno e mantiene le performance alte, anche davanti a periodi particolarmente difficili o stressanti della nostra vita. 

Quando assumere gli integratori per la memoria?

Ora che abbiamo capito che gli integratori per la memoria funzionano se vengono intesi come integrazione vera e propria e non come sostituti di una dieta sana e bilanciata e abbiamo capito, nel dettaglio, cosa sono, ansiamo a capire quando andrebbero assunti. 

Ebbene, capire che ne hai bisogno è piuttosto semplice: dovresti assumere gli integratori per la memoria quando noti un deterioramento delle tue prestazioni cerebrali

Questo può essere dovuto a vari fattori come:

  • Stile di vita poco sano
  • Invecchiamento
  • Alimentazione povera o irregolare

Allo stesso modo, alcuni professionisti consigliano di assumere gli integratori per la memoria anche in periodi di forte stress perché, in queste situazioni, si tende a dormire male. 

Devi sapere che il riposo è fondamentale per la memoria: il sonno ti rigenera. Di conseguenza, una carenza di riposo potrebbe portare a problemi di concentrazione e di memoria. 

Infine, questi integratori sono consigliati anche a coloro che hanno carenze naturali di alcune vitamine, come gli anemici. 

Quali ingredienti devono contenere gli integratori per la memoria?

Vuoi acquistare degli integratori per la memoria? Aspetta un attimo!

In commercio esistono varie opzioni e, di conseguenza, vogliamo darti qualche dritta per poter compiere una scelta consapevole.

Gli ingredienti che devono essere all’interno dei tuoi integratori sono:

  • Cola noci, che combatte la stanchezza (sia fisica che mentale)
  • Eleuterococco, per aumentare le difese del corpo
  • Ashwagandha, favorisce il rilassamento
  • Vitamine C e B, per il funzionamento del sistema nervoso
  • Radice di rosa, per aumentare la resistenza allo stress
  • Caffeina, non serve spiegare le ragioni
  • L-tirosina, che aiuta contro stress e stanchezza 

Quali sono i migliori integratori per la memoria?

Ora che hai le basi per compiere una scelta consapevole, dovrai trovare l’integratore adatto per te. Intanto, ti lasciamo una lista di quelli che, secondo noi, sono i migliori integratori in commercio:

  • Multicentrum My Omega 3, anche senza glutine e lattosio
  • Omegor vitality, che contiene il 90% di Omega-3
  • Be-Total Mind Plus, senza lattosio, senza zuccheri e senza glutine
  • Q1 Q-Memory, particolarmente consigliato per gli studenti
  • Acutil Fosforo Advance

Leggi anche: Le 5 migliori app per allenare la memoria: quali sono e dove trovarle

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate