Perché in autunno cadono i capelli? Cause e rimedi: la risposta dalla scienza

Ecco perché in autunno cadono i capelli sveliamo come contrastare questo processo naturale anche grazie l'aiuto di buone abitudini da seguire che fanno bene a noi e all'ambiente.

perche-in-autunno-cadono-capelli

La caduta dei capelli può preoccupare ma è un fenomeno normalissimo messo in atto dal nostro organismo come processo di rinnovamento, che investe tutto il nostro corpo, complice il rientro dalle vacanze che aumentano le situazioni si stress. Nulla di cui allarmarsi quindi, se la caduta dei capelli non comporta una perdita anomala di questi ultimi Con l'arrivo dell'autunno può manifestarsi in modo più evidente. Secondo gli esperti infatti esiste una correlazione tra la caduta dei capelli e il cambio di stagione, contrastarla potrebbe allora sembrare impossibile ma vi diamo dei consigli utili per rallentare il processo.

Perché in autunno cadono molti capelli? La risposta a questa e a tante altre domande

Il ciclo vitale di un capello va dai due ai sei anni e si divide in tre fasi chiamate rispettivamente: anagen, catagen e telogen. In tutto l'anno si perdono capelli, non solo in autunno, per essere precisi a ogni cambio stagione cadono in media, dalla nostra testa, dai 50 ai 100 capelli al giorno. Non c'è da preoccuparsi quindi se durante questo periodo ci capita di trovarne qualcuno in più sulla spazzola.

La caduta dei capelli coincide con il ricambio stagionale per via delle temperature e in generale delle caratteristiche della stagione in arrivo, come la** durata delle ore di luce** per esempio . Tutto ciò va ad incidere sulla produzione della melatonina. La melatonina è un ormone secreto dalla ghiandola pineale detta anche epifisi, è fondamentale nella regolazione del ciclo sonno-veglia e la sua secrezione è regolata proprio dalla luce.

Quando i raggi luminosi colpiscono la retina viene inibita la produzione della melatonina, il buio invece ne stimola il rilascio. In autunno quindi questo complesso meccanismo ormonale agisce anche sul ciclo vitale del capello favorendone una maggiore caduta. Tale processo aumenta man mano che ci si avvicina ai mesi più freddi. Si tratta quindi di un processo assolutamente naturale e soprattutto positivo per la salute del capello che ha modo di rigenerarsi dopo che è stato esposto allo smog della città.

Ma parlando in modo specifico del periodo autunnale, la caduta dei capelli dura per un totale di tre mesi durante i quali si possono mettere in pratica una serie di consigli se non per limitarne la caduta almeno per contribuire al loro rafforzamento. Occhio però a non incappare nei così detti "rimedi miracolosi".

Cosa non fare

Con l'arrivo dell'autunno si inizia la solita corsa all'acquisto di integratori naturali e non, molti dei quali sponsorizzati da influencers, per i capelli, causa la maggiore perdita dei capelli, che spaventa e che crea in molti paranoie. Ma non fatevi ingannare! Non stiamo dicendo che gli integratori non funzionino, ma risultano sicuramente inefficaci se assunti in modo casuale e soprattutto senza buone abitudini alimentari.

Prima di acquistarli quindi, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico, l'unico a conoscenza della nostra anamnesi che può indirizzarci al meglio verso la strada più adatta a noi, che si tratti di un percorso alimentare o psicologico, due dei fattori che influiscono su una maggiore o minore caduta dei capelli, escludendo ovviamente i fattori genetici.

Prendersi cura dei propri capelli aiuta anche l'ambiente

 Partire dalla propria alimentazione sembra essere fondamentale e imprescindibile per iniziare un percorso di cura. Bisogna stare attenti a non farsi mancare una buona dose di vitamine, fondamentali per rafforzare la nostra chioma.

Sicuramente può aiutare tenersi il più lontano possibile da situazioni stressanti e a proposito di stress bisogna assolutamente smettere di adottare cattive abitudini come quella di lavare i capelli con prodotti aggressivi e troppo spesso.

Oltre al fatto che farsi la doccia tutti i giorni comporta un consumo inutile di acqua e non è proprio il periodo giusto per farsela mancare ed elettricità con l'uso frequente del phon, sottoporre troppo spesso i capelli alla sequenza "acqua-sapone-sfregamento-asciugatura" oltre a stressarli impedisce loro di sviluppare una naturale produzione di sebo utile per mantenere un certo equilibrio tra forza del fusto e pulizia.