Una mela al giorno toglie il medico di torno? Perché si dice così e cosa c'è di vero

Avrete sicuramente sentito il proverbio "Una mela al giorno toglie il medico di torno", ma cosa c'è di vero? Ecco le origini di questo famoso detto e perché si dice così.

Image

La lingua italiana è ricca di proverbi e aforismi che arricchiscono l’uso quotidiano e ne presentano sfumature diverse. I proverbi sono usati non solo in un registro informale, ma anche in alcuni casi in contesti formali. Per tale ragione è bene ricordare l’etimologia di alcune frase che ormai noi italiani diciamo automaticamente senza chiederci da dove arriva e il motivo per cui si usa.

Oggi analizzeremo una celebre frase usata di frequente che coinvolge uno dei frutti più amati e consumati dagli italiani, ossia la mela. Vediamolo nel dettaglio.

Chi è l’inventore di “Una mela al giorno toglie il medico di torno”?

Questo modo di dire si è diffuso a partire dal XIX secolo, ma sulle sue origini si sa poco e niente. In inglese il corrispettivo di codesto proverbio è “Eat an apple on going to bed, and you’ll keep the doctor from earning his bread”, che ha pressappoco lo stesso significato.

Tuttavia, resta ignota l’identità del suo inventore. Pertanto risulta impossibile conoscere l’esatto periodo storico in cui è nato il proverbio.

Perché si dice “Una mela al giorno toglie il medico di torno”?

Se da una parte l’inventore di questo proverbio resta sconosciuto, dall’altra sappiamo molto bene il motivo per cui si è sviluppato l'uso di tale frase. È semplicissimo: la mela è un frutto che apporta molteplici benefici al corpo umano.

In particolare, la mela: 

  • é ipocalorica;
  • previene malattie cardiache; 
  • previene l’insorgenza di malattie cancerogene;
  • normalizza i valori del colesterolo nel sangue;
  • aiuta i polmoni;
  • previene la comparsa di carie ai denti;
  • previene malattie neurologiche.

In poche parole, il consumo costante della mela mantiene l’individuo in salute. In aggiunta, basti pensare alla stretta correlazione tra frutta e apparato digerente. Uno scarso apporto di frutta e verdura può portare al cancro.

Il consumo giornaliero di mele riduce drasticamente il numero dei decessi, ma non solo. Chi mangia mele ha meno probabilità di ricorrere a farmaci da prescrizione. Insomma, la mela è un vero e proprio toccasana ed un valido alleato per la nostra salute.

Leggi anche: Mangiare il pesce crudo è pericoloso per la salute? Ecco i rischi e i sintomi da anisakis