Perché la palpebra trema: ecco le cause del fastidioso spasmo involontario

Un piccolo movimento incontrollato che può disturbare anche le attività quotidiane: ecco quali sono le cause della palpebra che trema.

La contrazione involontaria della palpebra è un sintomo più comune di quanto si pensi e solo in alcuni casi è segno di qualche disturbo più grave. Sebbene quindi sia generalmente innocuo, il tremolio della palpebra può risultare veramente fastidioso.

Vediamo quali sono le cause di questi spasmi involontari e se esiste qualche rimedio per la palpebra che trema, che può arrivare a durare anche diverse ore nell’arco di una giornata.

Ecco da cosa è causato il tremolio alla palpebra

A molti sarà capitato almeno una volta di percepire delle vibrazioni incontrollate alla palpebra superiore o inferiore, che nella maggior parte dei casi interessano solo uno dei due occhi. Si tratta di contrazioni muscolari, chiamate anche mioclonie, intermittenti e involontarie, causate da uno stato di ipereccitazione neuronale.

Lo spasmo colpisce quindi i muscoli dell’orbita e può essere di varia durata e frequenza. Per la maggior parte dei casi si tratta di una condizione transitoria, causata soprattutto da stress e affaticamento. Altre cause possono ritrovarsi tra le seguenti:

  • mancanza di sonno

  • eccessivo consumo di caffeina, alcol, nicotina

  • occhi secchi

Le contrazioni durano in genere qualche secondo, ma possono presentarsi ad intervalli frequenti anche durante tutta una giornata.

Leggi anche: Perché il vino bianco fa venire mal di testa? Ecco cosa dicono gli esperti

Altri disturbi a cui può essere associato il tremolio delle palpebre

In casi più rari, lo spasmo nella zona oculare può anche essere sintomo di altri disturbi o patologie e se colpisce entrambi gli occhi può segnalare difetti della vista non corretti.

Può essere inoltre provocato da infiammazioni o irritazioni ed essere accompagnato da altri sintomi quali:

  • lacrimazione

  • visione offuscata

  • senso di tensione al bulbo oculare

  • fotosensibilità

Patologie molto più gravi come malattie cerebrali o dei nervi possono essere associate agli spasmi della palpebra solo se questi si verificano molto di frequente per oltre due settimane, la visione risulta sdoppiata, la pupilla cambia aspetto e si arriva a far fatica a tenere gli occhi aperti. La condizione è quindi preoccupante solo se accompagnata da altri sintomi più seri.

I rimedi per la palpebra che trema

Quando gli spasmi oculari non sono associati a patologie più gravi non c’è da preoccuparsi e il fenomeno risulta transitorio. Si può comunque tentare di prevenirlo, magari controllando il consumo di alcol, caffeina e nicotina, ma anche riposando regolarmente gli occhi, se si lavora davanti allo schermo di un pc.

Quando al fastidio si aggiunge la secchezza degli occhi, si può ricorrere all’uso di lacrime artificiali. Infine è sempre bene sottoporsi periodicamente a visite oculistiche per accertarsi di non soffrire di difetti di vista ed eventualmente correggerli per non affaticare ulteriormente gli occhi.

Leggi anche: Effetto rebound, cosa è il disturbo di Fedez

Elisa Rossi
Elisa Rossi
Redattrice, classe 1996. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito il titolo Magistrale in Editoria nel 2023. Ama la lingua italiana e tutte le emozioni che può suscitare attraverso libri, poesie e canzoni, e ha sempre una citazione cinematografica pronta per ogni occasione. Lettura e scrittura sono la sua passione e le sta rendendo anche il suo lavoro: il suo obiettivo è quello di collaborare con giornali e case editrici per pubblicare notizie, esperienze e storie, per informare, condividere ed emozionare con le parole, che sono la nostra massima e inesauribile fonte di magia. Motto: Oggi è il giorno in cui il tuo libro comincia, il resto è ancora da scrivere.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate