Il metodo per perdere peso velocemente, 30 minuti al giorno per alleggerire corpo e mente

Si può dimagrire velocemente? Vediamo il metodo che prevede un allenamento di 30 minuti al giorno per ottenere eccellenti risultati.

Perdere peso velocemente con 30 minuti al giorno

Si sa, oramai il Natale è alle porte, dunque è bene arrivare preparati per le feste al fine di riuscire a vivere i momenti in famiglia senza sensi di colpa dovuti ai pranzi e alle cene abbondanti.

La soluzione è sicuramente quella di prestare attenzione allo stile alimentare, ma soprattutto all'allenamento che deve essere regolare e adeguato alle proprie esigenze.

In questo articolo infatti vogliamo illustrare il metodo che permette di dimagrire con soli 30 minuti al giorno di esercizio fisico.

Qual è il segreto per dimagrire velocemente?

I personal trainer consigliano di abbinare l'attività anaerobica con quella aerobica, al fine di raggiungere i 30 minuti al giorno.

Facendo questo è possibile addirittura riuscire a triplicare la perdita di peso, bruciando più grasso e allo stesso tempo tonificando il proprio corpo. Il metodo, chiamato HIIT, è un allenamento ad alta intensità e consiste nello svolgere gli esercizi per 30 secondi, abbinati a 30 secondi di recupero, svolgendo ogni esercizio 5 volte.

Dopodiché ci si può concentrare con una tipologia di esercizio totalmente aerobica.

Nel prossimo paragrafo vedremo un particolare esempio di allenamento da seguire direttamente a casa propria.

Esempio di allenamento con 30 minuti al giorno: la lista degli esercizi completa

Un esempio di allenamento di 30 minuti può essere rappresentato dalla seguente sequenza di esercizi:

  1. 1.

    i burpees: questo particolare esercizio coinvolge tutto il corpo, e permette di bruciare molte calorie. Si inizia in posizione eretta, per poi slanciarsi al fine di arrivare in terra nella posizione del piegamento, ora si può tornare nella posizione eretta direttamente con uno slancio;

  2. 2.

    gli split jump: si tratta di una tipologia di affondi in cui il cambio della gamba avviene con un salto. Questo esercizio in particolare allena i muscoli dei glutei, femorali e quadricipiti;

  3. 3.

    il mountain climber: si tratta di un esercizio ideale per la tonificazione dell'addome e delle braccia. Occorre partire posizionati a terra, come se si volesse fare una flessione, poi si porta un ginocchio a metà del core, per poi alternarsi con l'altra gamba;

Ogni esercizio deve essere svolto per 30 secondi senza interruzione, fermandosi solamente per 30 secondi di pausa tra un esercizio e l'altro. Il tutto da ripetere fino a raggiungere i 15 minuti.

Dopodiché si può procedere con 15 minuti di allenamento totalmente cardio, impiegando ad esempio il tapis roulant, la cyclette, o il jogging.

Leggi anche: Camminata nordica: cos’è e quali sono tutti gli incredibili benefici di questa disciplina

Quali sono i benefici di questa tipologia di allenamento?

Un allenamento di questa tipologia consente di perdere peso in modo equilibrato, ma allo stesso tempo curare anche la massa magra.

Infatti non bisogna dimenticare che quando si dimagrisce bisogna puntare a rassodare il proprio corpo, tonificando i muscoli al fine di una migliore ricomposizione corporea.

In questo modo il risultato finale sarà eccellente, migliorando anche l'aspetto mentale, infatti lo sport è una delle soluzioni più efficace per scaricare lo stress e la tensione accumulata.