Pressione alta, ecco alcuni semplici esercizi utili per abbassarla

L'ipertensione è una problematica molto comune. Esistono però degli esercizi utili per abbassare la pressione, ecco di quali si tratta.

Tra le principali cause al mondo di morte dovuta a malattie cardiovascolari figura la pressione alta. Pertanto, tenerla a bada costituisce il primo passo per essere in buona salute. L’alimentazione è sicuramente un valido alleato per limitare i danni, ma da sola non basta.

Il corpo umano ha bisogno di fare movimento per poter tenere sotto controllo la pressione, soprattutto quando nelle fasi iniziali la situazione non è molto allarmante.

Quali sono gli esercizi fisici da fare per abbassare la pressione alta?

L’esercizio aerobico risulta essere al primo posto tra le attività più efficaci per contrastare questa problematica. Inoltre, farlo in maniera frequente e costante nel corso del tempo consente di tenere a bada la pressione alta. Quindi, via libera a passeggiate e pedalate in bici, cyclette e corsa moderata.

Ma non solo aerobica. Infatti, è stato dimostrato che anche gli esercizi isometrici sono utili abbassare la pressione sanguigna. Per isometria si intende la contrazione dei muscoli in posizione statica. Questo vuol dire che si tratta di svolgere degli esercizi da fermi, come, ad esempio, plank e addominali, che aumentano la resistenza muscolare.

Secondo uno studio condotto dall’Università del Nuovo Galles in Australia, questo tipo di attività fisica abbassa la pressione massima di 7 millilitri di mercurio e la minima di 4 millilitri. Anche se si tratta di miglioramenti lievi, risulta essere molto importante per chi non ha bisogno di ricorrere alla terapia farmacologica perché presenta un’ipertensione di lieve entità. In aggiunta, gli esercizi isometrici possono essere un valido aiuto anche per chi segue una terapia farmacologica e vuole tenere i suoi valori a bada.

L’attività fisica come una vera e propria terapia

Nei casi in cui l’ipertensione è agli inizi, l’attività fisica rappresenta un trattamento da seguire ai fini medici. Il consiglio per i pazienti è quello di scegliere un’attività che piace per evitare che vedano gli esercizi fisici come se fossero una costrizione, perché il rischio è quello di abbandonare la terapia poco dopo.

Tuttavia, non basta solo fare attività fisica. Si raccomanda di perdere peso, di seguire un’alimentazione ricca di vegetali e fibre alimentari e di limitare l’uso di alcol. In natura sono presenti alcuni alimenti che aiutano considerevolmente a risolvere il problema della pressione alta: barbabietola rossa, pomodoro, peperoncino, aglio e i mirtilli, ma anche il cacao, se consumato con moderazione.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate