Il batterio della scarlattina fatale per bambini in Gran Bretagna: quali sono i sintomi

Lo streptococco A sta provocando diverse morti nelle ultime settimane nel Regno Unito. Lo stesso batterio è causa dei sintomi della scarlattina, ma può sfociare in una più invasiva infezione.

sintomi scarlattina

Gravi infezioni stanno causando più vittime del normale in Gran Bretagna tra i bambini sotto i dieci anni. La causa sarebbe lo streptococco A, il batterio della scarlattina, generalmente non fatale.

Ma dopo la pandemia e i periodi di lockdown il batterio sembra avere una maggiore diffusione, portando allo sviluppo di manifestazioni più invasive. Ecco cosa sta succedendo e come riconoscere i sintomi di queste infezioni.

Streptococco A causa di infezioni invasive

Sono già 8 i bambini vittime dello streptococco A in Gran Bretagna, di cui sette in Inghilterra e uno nel Galles. Il batterio ha provocato infezioni invasive che non hanno ceduto a farmaci e trattamenti. Gravi casi segnalati anche in Scozia, finora senza decessi.

Non sono ancora chiare le cause di questa incidenza crescente, ma la coincidenza con l'epidemia del Covid e i suoi strascichi fa pensare a una correlazione. In particolare sarebbe possibile che le forzate chiusure e i minori contatti sociali abbiano portato i bambini a non sviluppare immunità nei confronti di questo batterio, che normalmente circola con manifestazioni meno gravi.

Le autorità sanitarie inglesi hanno lanciato un appello a fare attenzione ai primi sintomi della malattia, per fare in modo che le cure tempestive permettano di contrastare l'insorgere di più gravi infezioni, derivanti dallo stesso batterio.

Sintomi della scarlattina

Lo streptococco del gruppo A che sta causando queste morti è il batterio all'origine della più comune scarlattina. Questa malattia esantematica si manifesta con un'eruzione cutanea associata all'infezione, che generalmente colpisce la faringe. I tempi di incubazione della malattia sono di 2-5 giorni ed è raro che si contragga più di una volta nella vita, così come è più raro che insorga negli adulti.

I principali sintomi cui fare attenzione sono:

  • mal di gola

  • mal di testa

  • dolori muscolari

  • febbre

  • eruzione cutanea color scarlatto e arrossamenti nelle zone di ascelle, gomiti, inguine

  • patina biancastra sulla lingua che in seguito rimane arrossata

  • nausea e vomito

  • linfonodi gonfi

Il batterio si trasmette prevalentemente attraverso la saliva per via aerea e resiste a lungo anche sugli oggetti. Ci sono inoltre casi di contagiosità asintomatica.

Durata della malattia e trattamenti

Se il batterio entra nel sangue e nei muscoli profondi può provare i casi più gravi che diventano anche fatali, come sta succedendo in Gran Bretagna, portando fino a fascite necrotizzante e shock tossico.

Con una tempestiva diagnosi medica, la scarlattina viene trattata con una cura antibiotica di un ciclo che dura solitamente 10 giorni. La terapia blocca la contagiosità dopo 24-48h e placa i sintomi nel giro di una settimana.

Leggi anche: Attenzione a questi batteri, sono i più pericolosi al mondo secondo l'OMS