Selena Gomez e la difficile convivenza con la malattia, ecco che cos’è il lupus

Selena Gomez non ha mai nascosto la sua malattia, ma vediamo cos'è la malattia che ha colpito l'ex star Disney.

Selena Gomez non ha mai fatto mistero della sua malattia, anzi si annovera tra coloro che hanno fatto conoscere al pubblico il lupus eritematoso sistemico detto LES. Ora racconta la sua convivenza con questa malattia attraverso un’intera puntata della docu-serie Dear.

Selena gomez e la sua convivenza con il lupus a Dear

Era il 2015 quando Selena rivelò per la prima volta che gli era stata diagnosticata questa malattia autoimmune e di essersi sottoposta ad un trapianto di rene a causa delle complicanze della stessa.

Da allora rende partecipi i fan di come la malattia condizioni la sua vita, dai farmaci che influenzano il peso e la ritenzione idrica, fino ad arrivare ad essere costretta a cancellare tour mondiali.

La ex star Disney è una delle donne più seguite su Instagram, che spesso usa come amplificatore per messaggi sociali che partono da esperienze personali inclusi i problemi di salute e il bodyshaming.

Ed è proprio lei la protagonista del nuovo episodio di Dear, su Apple TV, per puntare i riflettori su questa malattia.

Cos’è il lupus e quali sono i sintomi della malattia di cui soffre Selena Gomez

Ma ora capiamo meglio cos’è il lupus eritematoso sistemico. Questo viene definito come una malattia reumatologica cronica e autoimmune di natura infiammatoria.

In pratica il sistema immunitario che dovrebbe proteggere il nostro corpo lo attacca. Il lupus può colpire vari distretti anatomici del corpo umano, dalla pelle, alle articolazioni fino ad arrivare alle forme più gravi come sangue, cuore, polmoni, reni fino ad intaccare il sistema nervoso, in particolare il cervello.

Colpisce maggiormente le donne e sono attualmente oltre 5 milioni le persone affette da Lupus nel mondo di cui circa 60mila solo in Italia. Tra queste 9 su 10 sono donne.

Inoltre è molto difficile da diagnosticare, i sintomi sono altalenanti e mutevoli. Tra i campanelli d’allarme più comuni ci sono i dolori articolari, le eruzioni cutanee come rash a farfalla sul volto, perdita di capelli, stanchezza cronica, deficit di concentrazione, febbre persistente, coinvolgimento renale e del sistema nervoso centrale.

Come si sviluppa il Lupus e come trattarlo

Le cause restano ancora sconosciute, tuttavia, gli esperti sono propensi a pensare che questa malattia sia la risultante di una combinazione tra fattori genetici- ereditari, ormonali e ambientali.

Con fattori ambientali s’intende una qualsiasi circostanza, evento o abitudine che può condizionare la vita di un individuo in una certa misura.

Anche fattori come infezioni, eccessiva esposizione al sole, alcuni farmaci, virus, ferite, shock psicologici stressanti possono avere un piccolo ruolo nell’innescare il processo autoimmune.

Il lupus è una malattia dalla quale è impossibile guarire, sebbene esistano diversi trattamenti atti ad attenuarne i sintomi e controllarne le complicanze, infatti la chiave è proprio una diagnosi precoce per un’azione tempestiva.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate