Sindrome della sorella maggiore: cos'è e quali sono i consigli per superarla

#Eldestdaughtersyndrome è l'hashtag in tendenza su TikTok: quali sono le problematiche che deve affrontare la figlia primogenita? Scopriamolo insieme.

sindrome-della-sorella-maggiore

Essere sorella maggiore è una responsabilità e questo è sempre stato certo: alcune, però, ritengono di soffrire di una vera e propria sindrome.

Scopriamo insieme cos'è la sindrome della sorella maggiore, come riconoscerla e quali sono le vie di uscita (riguarda anche i maschi).

Sindrome della sorella maggiore: cos'è l'hashtag in tendenza su TikTok

Con oltre 16 milioni di visualizzazioni, il trend sbanca sul noto social, creando un legame tra tutte le sorelle maggiori che sono presenti nel mondo.

Psicologi e psicoterapeuti sono così intervenuti nella questione, cercando di analizzare la situazione per dare una risposta a tutte le persone che hanno sentito la necessità di esprimere il loro punto di vista.

La sindrome risponde infatti a una maturità precoce, formata soprattutto a causa della pressione esercitata dalle aspettative della famiglia. Spesso, infatti, è relegata alla sorella maggiore la cura dei fratelli più piccoli o l'aiuto in casa per ogni evenienza.

Bisogna quindi scoprire quali sono le cause che portano allo sviluppo di questa sindrome.

La difficoltà dell'essere sorelle maggiori: come capire se soffrite della sindrome

Più grandi e quindi più mature: questa è la concezione delle sorelle maggiori, sempre pronte ad abbandonare tutto per correre in soccorso dei fratelli o sorelle minori.

Le persone affette da questa sindrome sono eccessivamente responsabili, perfezioniste e autocritiche, con la tendenza a sacrificarsi per aiutare i secondogeniti.

Il primo sintomo che evidenzia la presenza di questa sindrome è l'esaurimento: occorre quindi iniziare ad analizzare se stesse ed esaminare la propria vita, cercando di avere un quadro più dettagliato possibile della propria vita.

Sindrome della sorella maggiore: come dire addio

Non si può smettere di essere sorelle maggiori: si può però certamente alleggerire il peso che la primogenita porta solitamente sulle proprie spalle.

Importante è iniziare a utilizzare una parola in risposta alle richieste a volte inopportune: "no".

Quando un semplice "no" non riesce a risolvere la situazione, è indubbia la necessità di chiedere un supporto psicologico. Anche i fratelli più piccoli possono svolgere un ruolo importante, cercando di assumere le responsabilità spesso lasciate alle sorelle maggiori.

Si è parlato di sindrome della sorella maggiore e non di fratello maggiore: perché?

Leggi anche: Il segreto per vivere più a lungo? La risposta sta in quattro semplicissime lettere

Esiste la sindrome del fratello maggiore?

Si tende a parlare di questa sindrome con una terminologia femminile e non maschile: in questo caso, si tratta di una questione culturale ed educativa.

Le donne sono più volte sottoposte a pressioni in termini di cura della famiglia e lavori domestici.

Nonostante i progressi, tocca quasi sempre alla donna prendersi tutte le responsabilità: ci si aspetta che siano proprio le ragazze a farsi carico delle incombenze familiari e che siano loro a mettere da parte i propri bisogni per aiutare i fratelli più piccoli.

Leggi anche: La paura della felicità: cos'è la cherofobia, come riconoscerla e come combatterla