Tante persone russano, ma esistono delle soluzioni: ecco i trucchi per smettere di russare

Durante la notte in molti russano e questo può diventare un problema. Scopriamo dunque quali sono i trucchi che permettono di smettere di russare.

Dormire bene, si sa, è molto importante, infatti numerosi studi dimostrano che non dormire abbastanza ore a notte può causare diversi problemi, che potrebbero portare a conseguenze anche gravi nel corso del tempo.

Ci sono però anche dei problemi legati al sonno, infatti uno studio ha dimostrato che il 60% degli uomini italiani e il 40% delle donne sopra i 50 anni soffre di roncopatia, ovvero un disturbo respiratorio del sonno caratterizzato da russamento e spesso anche da apnee respiratorie.

Vediamo dunque alcuni trucchi efficaci che possono aiutare a smettere di russare.

Perché non ci si accorge di russare e cause

Prima di tutto parliamo del perché alcune persone russano e in realtà la risposta è molto semplice. Si tratta infatti della vibrazione dei tessuti molli nelle vie aeree superiori, ovvero quando i muscoli si rilassano troppo e dunque riducono il passaggio per l’aria, generando le vibrazioni che portano al russamento.

Un altro problema che potrebbe insorgere è anche l’apnea notturna, ovvero quando le vie aeree si ostruiscono a tal punto che la respirazione si interrompe, dunque in questo caso è meglio consultare un medico. Inoltre chi russa raramente si accorge di ciò, ma questo può diventare un problema per chi dorme accanto.

Infatti in uno studio americano il 38% degli intervistati ha ammesso che sceglie di dormire in stanze separate a causa del russare eccessivo del partner e il 28% deve ricorrere ai sonniferi, ma non solo: per il 15% degli intervistati il russamento può diventare così grave da causare addirittura la fine della propria relazione.

I trucchi migliori per smettere di russare

Per fortuna esistono varie soluzioni per coloro che non riescono a smettere di russare e la prima che si può prendere in considerazione è quella di evitare di dormire supini, magari attaccando un oggetto ingombrante al retro del pigiama, in modo tale da scoraggiare questa posizione durante il sonno.

Un altro trucco invece è quello di andare in farmacia e comprare delle strisce nasali adesive o i dilatatori nasali, che permettono un flusso d’aria più ampio costringendo le narici ad aprirsi maggiormente. Un altro consiglio può anche essere quello di mantenere un peso sano, infatti perdere peso può può migliorare il russamento.

Un altro studio invece ha dimostrato che utilizzare umidificatori e purificatori d’aria nella stanza da letto può aiutare a smettere di russare, infatti spesso l’inquinamento ambientale o le allergie possono intensificare il rumore. Infine, è bene evitare di bere alcool prima di andare a dormire, poiché anch’esso rilassa i muscoli delle vie aeree superiori aumentando dunque il rumore.

Leggi anche: Riduce la ritenzione e favorisce la digestione, proprietà e benefici del tarassaco

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate