Super Green Pass: c’è lo stop dal 1° aprile. Cosa cambia?

Arrivano importanti novità per il Super Green Pass, con il nuovo stop dal primo aprile di quest’anno. Vediamo, quindi, quali sono le nuove regole per la certificazione verde Covid-19 nel contesto lavorativo e quali sono le novità in riferimento agli obblighi vaccinali e agli incarichi ai sanitari.

Image

La squadra dell’esecutivo italiano attualmente guidata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha deciso di pubblicare in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto COVID, approvato nella data del 17 marzo. Si tratta, a questo proposito, di misure di allentamento generale in riferimento ai divieti relativi allo svolgimento della vita sociale e delle attività lavorative, durante il periodo emergenziale conseguente allo scoppiare dei contagi da Coronavirus.

A questo proposito, vanno segnalate tre importanti novità, di cui si tratterà anche nei prossimi paragrafi del seguente articolo. Da un lato, sarà previsto a partire dal primo aprile 2022, un vero e proprio stop della validità del cosiddetto Super Green Pass, ovvero del green pass rafforzato che consentiva l’accesso a qualsiasi tipo di attività e di servizio. 

Successivamente, un ulteriore punto centrale delle novità legate al Decreto Covid 2022, è quello della conferma della validità del Green Pass base nei confronti di tutti i lavoratori fino alla data della fine del mese di aprile 2022, ovvero dal 30 aprile.

Infine, un ultimo punto di fondamentale importanza in relazione ai cambiamenti che andranno ad interessare il possesso del Green Pass e l’accesso agli ambienti e servizi in Italia, riguarda anche la questione dell’obbligo vaccinale. In questo senso, risulta essere confermato tale obbligo per tutte le categorie di cittadini, ma con alcune scadenze in merito al periodo di validità. 

Dunque, all’interno del seguente articolo, andremo ad approfondire nel dettaglio tutte le decisioni che sono state intraprese da parte della squadra dell’esecutivo guidata dal premier Mario Draghi, in riferimento alla validità della Certificazione verde Covid-19 nonché la validità dell’obbligo vaccinale.

Decreto Covid 2022: tutte le novità per il Green Pass

Dunque, come annunciato già all’interno dell’introduzione del seguente articolo, è stato definitivamente approvato a partire dalla data del 17 marzo di quest’anno, un nuovo decreto Covid da parte del Consiglio dei Ministri.

Si tratta di un nuovo decreto-legge che va a definire un vero e proprio allentamento di tutte le misure e delle restrizioni che sono state messe in atto finora da parte della squadra di Governo con l’obiettivo di andare a contenere l’aumento dei contagi da Coronavirus.

A questo proposito, sulla base delle nuove indicazioni che sono state fornite e contenute all’interno del testo del nuovo decreto-legge, è possibile evidenziare alcune misure e novità di fondamentale importanza. Si tratta di alcuni punti che non vanno soltanto a coinvolgere ed interessare l’obbligo di esibizione del Green Pass, ma anche ciò che riguarda l’obbligo di effettuare la somministrazione di vaccino per alcune categorie di persone.

In questo contesto, dunque, come chiarito anche all’interno dell’introduzione dell’articolo, è necessario sottolineare che le novità che sono state introdotte a seguito dell’approvazione del nuovo Decreto covid, sono orientate verso tre punti essenziali.

Si ricorda, inoltre, che sono state anche previste delle ulteriori proroghe di scadenze differite per quanto riguarda l’obbligo alcune misure nel contesto lavorativo, a cui è necessario fare riferimento agli allegati A e B dello stesso decreto-legge. 

Decreto Covid 2022: cosa cambierà per vaccini e Green Pass da aprile?

Dunque, abbiamo quindi chiarito che le nuove regole che sono state inserite all’interno della bozza del nuovo Decreto Covid, approvato da parte del Consiglio dei Ministri nella giornata del 17 marzo mirano effettivamente all’elaborazione di misure di allentamento, in vista della fine del periodo di emergenza relativo alla pandemia.

A questo proposito, dunque, un primo ed importante cambiamento riguarda a tutti gli effetti lo stop al Super Green Pass, ovvero al cosiddetto green pass rafforzato. Tale stop della validità della certificazione verde Covid-19 rafforzata, si verificherà a tutti gli effetti a partire dalla data del primo aprile 2022. 

Successivamente, un secondo punto centrale relativo alle novità per la certificazione verde Covid-19, riguarda la conferma dell’obbligo del Green Pass base nei confronti di tutte le categorie di lavoratori, fino ad almeno la data del 30 aprile 2022.

Infine, sono state confermate anche delle nuove scadenze differite per quanto riguarda l’obbligo vaccinale riconosciute nei confronti di specifiche categorie di persone che attualmente hanno l’obbligo di sottoporsi a tale somministrazione.

Nello specifico, le nuove date che sono state previste riguardano la scadenza del 30 aprile per tutti i cittadini italiani, mentre la scadenza sarà quella prevista per la data del 31 dicembre 2022 per tutti gli operatori sanitari e per le RSA.

Inoltre, a questi obblighi va ad aggiungersi anche ad un nuovo tipo di obbligo che fa riferimento a quello di indossare la mascherina chirurgica da parte dei lavoratori all’interno del contesto lavorativo per tutti coloro che non riescono ad osservare sul posto di lavoro il rispetto della distanza interpersonale tra clienti oppure tra colleghi stessi.