Gli uccellini fanno bene alla salute, lo dice lo scienza. Ecco perché

Il cinguettio degli uccellini fa bene alla salute dell'uomo. A rivelarlo è uno studio scientifico.

cinguettio uccellini fa bene alla salute

Stare a contatto con la natura ha sempre i suoi benefici. Respirare aria pulita, sentire il verso degli animali, fare quattro passi aiutano a tenere alto il buon umore.

E di recente è stato scoperto che proprio una di questa attività fa molto bene alla nostra salute. Stiamo parlando del cinguettio degli uccellini. Vediamo nel dettaglio il perché.

Perché il cinguettio degli uccellini fa bene alla salute?

Il canto degli uccellini ha un effetto benefico sulla salute mentale. Lo ha dimostrato uno studio condotto dal King's College di Londra, che afferma che la sola presenza di uccelli abbia il potere di migliorare i livelli di stress per otto ore. La ricerca, iniziata ad aprile 2018 e conclusasi a ottobre 2021, ha visto la partecipazione di più di 1200 partecipanti. A tutti i partecipanti è stato chiesto di vedere e sentire uccellini almeno tre volte al giorno e attraverso l'app Urban Mind dovevano comunicare il loro stato d'animo. I risultati sono stati strabilianti.

Anche chi soffriva di forme acute di depressione ha trovato giovamento sul suo umore. La ricerca pubblicata sulla rivista del settore Scientific Reports ha al comando un volto italiano. Stiamo parlando del ricercatore Andrea Mechelli, docente di Early Intervention in Mental Health presso l'IoPPN.

L'importanza degli uccellini

L'avifauna, dunque, risulta essere una delle condizioni più importanti per poter godere di una vita più rilassata. Per tale ragione è essenziale proteggerla non solo per la biodiversità, ma anche per la salute mentale. Secondo quanto dimostra lo studio, per l'uomo devono aumentare le probabilità di imbattersi nell'avifauna.

A conferma di ciò, arriva anche un altro studio condotto dal Max Planck Institute for Human Development di Amburgo, il quale evidenzia che il cinguettio degli uccelli indichi un ambiente naturale intatto. Inoltre, se non si ha la possibilità di stare a contatto con uccellini, va bene anche ascoltare un cd di rumore bianco che riduce i livelli di stress. Appartengono alla categoria di musica bianca tutti i suoni naturali come quelli prodotti dallo scorrere dell'acqua, dalle onde del mare, dal vento tra le foglie e per l'appunto il canto degli uccellini.