Le 10 migliori serie tv poliziesche disponibili nel catalogo di Netflix

Negli ultimi anni, le serie tv stanno spopolando sempre di più. Tra queste, dobbiamo fare una menzione particolare nei confronti di quelle poliziesche, che riescono ad appassionare sempre più persone. Ma quali sono le 10 migliori sul catalogo Netflix? Andiamo a scoprirlo.

Image

Negli ultimi anni, le serie tv stanno spopolando sempre di più. Tra queste, dobbiamo fare una menzione particolare nei confronti di quelle poliziesche, che riescono ad appassionare sempre più persone. 

Si tratta di storie dove vediamo sempre una dicotomia tra bene e male, tra poliziotti e spietati serial killer. In questa breve guida vi consiglieremo 10 titoli che potete trovare sul catalogo Netflix se siete appassionati di serie tv poliziesche. 

1° serie tv poliziesca su Netflix: Sherlock

Al primo posto della classifica delle migliori serie tv poliziesche disponibili su Netflix abbiamo Sherlock, un prodotto dal genere drammatico. 

La serie è un mix di tre caratteristiche: thriller, arguzia e sarcasmo.

Sherlock racconta la storia del protagonista, Sherlock Holmes, un eccentrico consulente della polizia che ha la capacità di risolvere casi impossibili. Tutto questo, sempre accompagnato dall’amico John Watson, l’unico che riesce a gestire l’esuberanza di Sherlock. 

Le puntate sono strutturate come se fossero dei piccoli film, anche per quanto riguarda la durata e ogni stagione è composta da tre episodi. 

2° serie tv di genere poliziesco su Netflix: L’alienista

Per questa seconda serie tv poliziesca ci troviamo a New York nel 1896, dove la città è caratterizzata dalle strade ciottolose, dalle carrozze e dai cavalli che le trainano. 

Insomma, una realtà non ancora affermata che si sta facendo strada nel panorama dell’economia mondiale. 

Questo apparente equilibrio viene rotto da un serial killer che inizia ad uccidere in modo brutale alcuni ragazzini, tutti di sesso maschile. 

Inoltre, è bene specificare che non si tratta di ragazzini qualunque, ma di quelli che erano costretti a prostituirsi per poter sopravvivere. 

Inizialmente, la polizia pensa ad alcuni casi isolati ma, solo in un secondo momento, realizza che si tratta davvero di un serial killer.  

3° Mindhunter

Terza serie tv poliziesca che puoi trovare solo su Netflix è Mindhunter, una serie che racconta come è arrivata l’analisi comportamentale all’FBI e la sua applicazione. 

Ovviamente, anche in questo caso parliamo di serial killer, che venivano “studiati” tramite questo nuovo strumento di analisi. 

All’interno della serie, infatti, viene inaugurato un nuovo dipartimento, un connubio tra psicologia e polizia, ossia il dipartimento del bureau, con l’obiettivo di studiare la psiche criminale.

Il fine di tale ricerca è molto semplice: individuare i serial killer per poter fermare loro e chi ha attitudini simili alle loro. 

Leggi anche: Dahmer, la serie tv su Netflix ti ha conquistato? Ecco altri 7 titoli crime scelti per te

4° Unbelievable: la mini-serie poliziesca su Netflix

Arriviamo alla quarta posizione della nostra classifica di serie tv poliziesche italiane e straniere presenti su Netflix. 

Questa serie è ispirata a fatti realmente accaduti che erano stati riportati nella storia “An Unbelievable Story of Rape di T.”.

Ebbene, facciamo riferimento ad una mini-serie composta da 8 episodi dove la protagonista è un adolescente che denuncia una violenza. Da quel momento in poi, le denunce iniziano ad arrivare anche da altre parti e viene delineato il profilo dell’uomo: entra nella casa di giovani donne, le violenta e poi sparisce senza lasciare nessuna traccia. 

5° Broadchurch

Eccoci arrivati a metà della nostra classifica, dove abbiamo Broadchurch, considerata una delle migliori serie tv gialle in circolazioni. 

Questa serie, ambientata in Inghilterra, prende forma lungo le indagini di due agenti, che devono fronteggiare alcuni crimini decisamente atroci. 

6° serie tv poliziesca su Netflix: Luther

Al sesto posto abbiamo la serie poliziesca che vede come protagonista l’ispettore John Luther, che rappresenta il prototipo dell’investigatore serio e instancabile. 

Si tratta di un uomo che, conoscendolo, potresti dire che è al 100% integro. Eppure, a causa del suo carattere, spesso risulta davvero ambiguo. 

Ogni puntata si incentra su un caso da risolvere, al quale si intrecciano vari eventi narrativi. 

7° Profumo

La settima serie tv poliziesca che vi proponiamo di vedere all’interno del catalogo Netflix è Profumo, che rappresenta la storia di un assassino. 

La storia si sviluppa a partire da quando viene uccisa una bella ragazza dai capelli rossi, che viene strangolata e, successivamente, le vengono asportati i capelli. 

In 6 episodi, Profumo, si pone l’obiettivo di capire cosa sia realmente accaduto. 

8° I delitti di Vahalla

Ottava serie tv poliziesca che puoi vedere su Netflix è I delitti di Vahalla, che racconta la storia di due poliziotti, Arnar e Kata, per scoprire chi è il serial killer che terrorizza Reykjavik. 

Il racconto si sviluppa su due piani: quello della stoia vera e propria e quello psicologico dei due agenti. Tutto questo porta alla creazione di un puzzle che alla fine trova una soluzione: tutto parte dall’orfanotrofio chiamato Valhalla.

9° Serie tv poliziesca su Netflix: Criminal

Dodici episodi nei quali vengono esposti gli interrogatori che si svolgono nella sala della polizia. 

Insomma, l’intera serie tv si sviluppa in questo modo: abbiamo colui che interroga e colui che viene interrogato. 

10° American Crime Story

Eccoci arrivati alla decima posizione in classifica, dove troviamo American Crime Story, una serie che racconta ad ogni stagione un caso di cronaca che ha sconvolto gli Stati Uniti. 

Sulla piattaforma Netflix potrai trovare sia Il caso O. J. Simpson sia The Assassination of Gianni Versace.

Entrambe le storie vanno ad immergersi nella psicologia dei protagonisti in modo da raccontare gli omicidi da un punto di vista insolito. 

Leggi anche: 7 Serie tv e documentari su maniaci sessuali e serial killer disponibili solo su Netflix