In arrivo su Netflix la docuserie su Alex Schwazer: cast e data di uscita

Presto su Netflix la docuserie che segue la storia del campione italiano di marcia Alex Schwazer: dalla medaglia olimpica al caso giudiziario che l'ha investito.

docuserie netflix su alex schwazer

Alex Schwazer vince nel 2008 a Pechino l'Oro olimpico nella marcia, ma qualche anno dopo la positività al doping accende lo scandalo e dà il via a una lunga vicenda giudiziaria che a più riprese lo vede al centro della cronaca sportiva.

La nuova docuserie in uscita su Netflix ripercorre le vicende che hanno sconvolto gli ultimi anni della carriera del marciatore. Ecco allora tutti i dettagli sulla serie: trama, cast e data di uscita.

Il caso Alex Schwazer: la docuserie presto su Netflix

Anche i non appassionati di atletica hanno sentito senza dubbio parlare del caso di Alex Schwazer, il marciatore che ha trionfato a Pechino 2008 e qualche anno dopo è stato trovato positivo ai test antidoping, cadendo in una spirale di inchieste e squalifiche che hanno segnato indelebilmente la sua carriera.

La docuserie, tra pochi giorni disponibile su Netflix, dal titolo Il caso Alex Schwazer ripercorre gli avvenimenti di questa storia che ha superato l'ambito sportivo ed è arrivata a coinvolgere politica, media e giustizia. Dopo l'Oro del 2008, la serie parte dal caso della prima positività dell'atleta nel 2012.

La squalifica lo condanna all'esonero fino al 2016, ma nel frattempo Schwazer torna ad allenarsi e lo fa con Sandro Donati, allenatore simbolo dello sport pulito, e supervisionato da professionisti dell'antidoping. Poco prima di Rio 2016, occasione in cui l'atleta avrebbe voluto riscattarsi, arriva la notizia di una seconda positività che fa partire nuove indagini e nuove polemiche che investono l'intero sistema dell'antidoping, tra accuse e presunti complotti contro l'atleta.

Cast e data di uscita della miniserie su Alex Schwazer 

L'intricata vicenda, ancora non del tutto chiarita, nella serie è raccontata dalla prospettiva dei protagonisti intervistati. Compaiono infatti lo stesso Schwazer, la madre, l'allenatore Sandro Donati e Carolina Kostner. La pattinatrice era infatti la fidanzata del marciatore all'epoca del primo caso di doping che lo ha coinvolto e lei stessa ha subito una squalifica per complicità.

La docuserie di 4 episodi ideata da Massimo Cappello e prodotta da Indigo Stories ha indagato a fondo nella vicenda, scavando nelle storie personali dei protagonisti implicato nel caso. L'uscita sulla piattaforma Netflix è prevista per il 13 aprile 2023.

Leggi anche: Fantasy, dramma, poliziesche: le serie tv in uscita su Netflix ad aprile