La regina delle serie TV che ha risollevato la qualità delle soap opera italiane torna a farci sorridere sul piccolo schermo. A brevissimo sarà disponibile Boris 4, la quarta stagione fuori 11 anni dopo la proiezione del film omonimo. Il capolavoro di satira cinematografica prodotto da Lorenzo Mieli dipinge in modo comico e a tratti paradossale le dinamiche che sono dietro alla produzione di un prodotto televisivo.

Come nelle stagioni precedenti, anche in Boris 4 la scenografia è il set, i personaggi sono gli attori e tutte le professionalità che rendono possibile la produzione di un film. Dal direttore di produzione, agli sceneggiatori, dai montatori al direttore della fotografia, dal regista alla truccatrice: macchiette costruite ad arte da menti estremamente critiche della qualità della produzione televisiva nostrana. Ora sappiamo la data d'uscita

Quando esce Boris 4 e anticipazioni sulla trama 

A partire dal 26 ottobre 2022 una nuova stagione di Boris tornerà a farci compagnia. Non possiamo sapere se le puntate usciranno tutte insieme oppure se potremmo vederne solo una a settimana. Il problema degli episodi di Boris è che vanno giù come acqua fresca d’estate, quindi è difficile resistere alla tentazione di vederli tutti insieme. Ma se ne uscirà uno a settimana, saremo catapultati indietro nel tempo, quando non c’erano piattaforme on demand, quando si doveva aspettare un orario preciso e un giorno preciso per godere della puntata seguente.

Non ci sono indiscrezioni sulla trama di Boris 4 ma si conferma la presenza del cast della prima stagione:

  • Francesco Pannofino
  • Caterina Guzzanti
  • Carolina Crescentini
  • Pietro Sermonti
  • Ninni Bruschetta
  • Paolo Calabresi
  • Alberto Di Stasio
  • Giorgio Tirabassi
  • Corrado Guzzanti (nei panni dell’irreprensibile Mariano Giusti).

Deceduta nel 2019, purtroppo Roberta Fiorentini che vestiva i panni dell’amatissima segretaria di edizione Itala. Chissà se gli sceneggiatori formidabili di Boris non abbiano trovato qualche modo di omaggiarla. Stiamo parlando ovviamente di Luca Vendruscolo, Mattia Torre e Giacomo Ciarrapico, quelli che non giocano a freccette per decidere le sorti dei personaggi. Anche se un comportamento del genere spiegherebbe meglio la qualità troppo spesso infima delle sceneggiature e delle storie di tanti film o serie televisive. 

Dove vedere in streaming Boris 4

La quarta stagione di Boris sarà disponibile on demand su Disney Plus a partire dal 26 ottobre di quest’anno. Mancano pochi mesi ormai. Stiamo tutti già cantando "Gli occhi del cuore", formidabile sigla di Boris composta dal genio degli Elio e le storie tese

Leggi anche: 20 serie tv da vedere in agosto