Caleidoscopio, la prima serie tv non lineare della storia: ecco trama e uscita

Presto su Netflix una storia unica nel suo genere, un racconto non lineare dove è lo spettatore a scegliere il finale. Ecco Caleidoscopio.

Nuovo anno, nuove serie! È in arrivo su Netflix una pallottola vincente, per iniziare il nuovo anno col botto.

Stiamo parlando di un titolo super atteso, che permetterà di sperimentare un nuovo modo di guardare una serie tv, concedendo agli spettatori un’esperienza unica a seconda del proprio punto di vista. Non volete sapere di cosa si tratta?

Vi spieghiamo per bene di cosa stiamo parlando, annunciandovi questo importantissimo progetto Netflix.

Caleidoscopio, qual è il messaggio che si cela dietro al titolo?

È questo il titolo del prodotto Netflix, che è così intitolato proprio per la sua principale caratteristica: in base all’ordine con il quale vengono guardate le puntate, il senso della storia varia.

È una novità per gli amanti delle serie, infatti non c’è la classica successione lineare, è caratterizzata da misteri, colpi di scena ed eventi inattesi. Gli episodi sono classificati con vari colori: è possibile cominciare dall’episodio giallo o verde, per poi andare avanti con episodi come quello viola, o blu, o arancione, ma il punto forte è l’ultimo episodio, il bianco.

Caleidoscopio, attraverso l’associazione degli episodi ad un colore specifico, consente allo spettatore di creare la propria personale versione di questa storia crime.

La trama della serie, la storia dei rapinatori

Il lavoro Netflix, prima chiamato Jigsaw, copre un periodo di tempo lungo 25 anni, da 24 anni prima di una rapina, ai sei mesi che seguono il colpo, diviso in otto puntate. Narra le vicende di un gruppo di ladri, esperti in rapine quasi impossibili. In questo caso i banditi vogliono scassinare un caveau, il quale potrebbe regalargli una ricchezza inimmaginabile. Nonostante il bottino sia sorvegliato dalle guardie più severe e vigili esistenti, la storia cela molteplici segreti, patti, tradimenti, dietro temi come la sete di denaro e l’egoismo.

La storia si ispira ad un evento realmente accaduto: la vicenda dei settanta miliardi di dollari in obbligazioni, che sparirono in occasione dell’uragano Sandy. Ancora una volta quindi troviamo una storia che vuole commentare fatti di cronaca statunitensi, mostrando la corruzione che si cela dietro la società.

Quando uscirà Caleidoscopio, la serie tv Netflix che è un vero e proprio esperimento

L’idea è una sorta di esperimento sul pubblico, infatti non è usuale un percorso del genere, che possa consentire la scelta di una visione personale. L’obiettivo è guardare la serie in maniera soggettiva, cercando poi in base al percorso intrapreso di comporre un mosaico che abbia un senso, dove gli elementi si incastrano per dare un senso al quadro generale ed arrivare alla soluzione del mistero.

Volete scoprire qual è il piano della gang? Riusciranno a fare il colpo del secolo o verranno incastrati? Ma soprattutto, qual è il vero senso della storia se ci sono varie versioni? È possibile ricostruire una forma esatta del caleidoscopio?

Tutte queste domande potranno trovare risposta il prossimo 1° gennaio 2023, giorno in cui la serie debutterà su Netflix.

Leggi anche: The Sinner 4, la recensione dell’ultima stagione della serie thriller

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate