Da "Winter is coming" a "Bazinga", ecco le frasi più famose delle serie tv

Quando un telefilm viene visto da milioni di persone capita spesso che alcune delle sue battute diventino virali e, tra meme e citazioni durante le conversazioni tra amici, spesso siano utilizzate anche da chi non ha mai visto la serie tv da cui sono tratte. Scopriamo insieme le più iconiche.

Image

Nelle nostre serie tv preferite spesso ci sono battute così iconiche da prestarsi a essere utilizzate anche nella nostra vita quotidiana: chi non ha mai pronunciato un "Bazinga!" oppure annunciato ai propri amici che "L'inverno sta arrivando"?

Se però, chiacchierando con altri amanti dei telefilm, vi siete trovati a domandarvi da dove arrivasse una determinata frase a effetto, non temete: abbiamo raccolto alcune delle battute più memorabili della storia delle serie tv, così non verrete mai più tagliati fuori dalle conversazioni anche quando si parla di telefilm che non avete mai visto. 

"L'inverno sta arrivando", "Lunga vita e prosperità", "Dobbiamo tornare indietro": le frasi più epiche delle serie cult 

"Non sai niente, Jon Snow": insieme alla famosissima e iconica "L'inverno sta arrivando", questa è di certo una delle frasi più virali uscite dalle puntate de Il Trono di Spade, ripetute talmente spesso sia nella serie stessa che nei vari meme che ne sono stati ricavati, da essere utilizzate anche da chi non è un suo fan accanito.

Tra le frasi cult, e decisamente d'effetto, più utilizzate nella serie ci sono anche "un Lannister paga sempre i propri debiti", piuttosto epica da utilizzare nella vita quotidiana, oltre che "reclamo un processo per combattimento", anche se come il "Dracarys" che comanda il fuoco dei draghi, un po' più complicato da piazzare in una conversazione, ma decisamente epico.

Spostandoci verso il genere fantascientifico non possiamo dimenticare il celeberrimo "Lunga vita e prosperità", pronunciato diverse volte nella serie Star Trek, amatissima dai fan del genere, che si affianca a un'altra frase pronunciata dal capitano dell’Enterprise ovvero "Engage" (Attivare, nella versione in italiano), che si alterna all'altrettanto usata "Make it so", un'espressione che arriva direttamente dal gergo della marina britannica.

Che dire poi della sequenza "4 8 15 16 23 42", che molti fan di Lost ancora ricordano? Anche se sono passati anni da quando la serie tv cult sui sopravvissuti a un terribile disastro aereo andava in onda, sono ancora in molti a ricordare le frasi che sono state fondamentali durante le puntate del telefilm, come la sorprendente "Dobbiamo spostare l’isola" e la più ripetuta "We have to go back" (Dobbiamo tornare indietro).

Vi ricordate poi di Streghe? Il telefilm con protagoniste tre magiche sorelle è stato uno dei più famosi degli anni '90 e non c'è fan che dimentichi la ridondante formula "Il potere del trio coincide col mio": una bella frase da condividere coi propri amici per darsi forza reciprocamente. 

Bazinga, How you doin', e tutte le battute più divertenti delle serie tv più famose

Alcune frasi cult dei telefilm sono divertenti anche fuori contesto, come la famosissima "How you doin'?" pronunciata più e più volte da Joey Tribbiani per attaccare bottone: non serve aver visto tutte le puntate di Friends, la fortunata serie comedy con protagonisti un gruppo di amici a New York, per poterla inserire nel proprio repertorio.

Da un latin lover a un altro, questa volta una divertente e indimenticabile battuta è pronunciata da Barney, uno dei protagonisti di How I Met Your Mother, che in italiano è stata tradotta con "Sarà leggen – non ti muovere – dario!", ma che è ancora più d'effetto in lingua originale "It’s going to be legen – wait for it – dary!".

Avete bisogno di una parola sola da usare a effetto, magari dopo uno scherzo? Prendetela in prestito da Sheldon, uno dei super intelligenti nerd di Big Bang Theory, che esclamava "Bazinga!" ogni volta che voleva sottolineare la comicità di un'azione, anche se spesso risultava divertente solo per lui.

Sempre da questo telefilm comedy potete rubare la frase "quello è il mio posto", spesso usata dal protagonista quando qualcuno occupava il suo cuscino del divano.

Un'altra serie comica ricca di citazioni divertenti è The Office, serie girata come un finto documentario e che esiste sia nella sua versione anglosassone che in quella statunitense: in quest'ultima c'è una gag ricorrente, ovvero dire, dopo qualsiasi tipo di frase, "Disse la ragazza" (That's what she said, in lingua originale), aggiungendo quindi un doppio senso, prima inesistente, a qualsiasi frase. 

Le frasi più memorabili delle serie tv italiane, da Boris a Gomorra

Ci sono frasi memorabili anche nelle serie tv italiane, prima tra tutte Boris, che proprio quest'anno è arrivata su Disney+ con l'attesissima quarta stagione. Ambientata in un fantomatico set televisivo, le puntate seguono la vita quotidiana dei membri del cast e della produzione, e sono proprio loro a pronunciare espressioni che i fan della serie non esitano a usare nella vita quotidiana.

Un esempio? Il "Dai, dai, dai" pronunciato spessissimo da Renè Ferretti, il regista interpretato da Pannofino, a cui spesso si aggiunge un immancabile "Genio!". Se cercate un'altra frase con un grande effetto motivazionale potete trovarla in Gomorra, quando il boss della camorra Pietro Savastano, protagonista della serie, dice in un momento di grande difficoltà per il suo clan "Ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ‘o nuost".

Concludiamo con una citazione, che effettivamente non lo è: nella serie 1992, con protagonista Stefano Accorsi, appare un cartello iniziale che al momento della prima messa in onda aveva fatto molto divertire il pubblico, che non ha esitato a farlo diventare virale. "Da un'idea di Stefano Accorsi", la frase che appare prima di ogni puntata, aveva fatto il giro del web per il fatto che non era stato effettivamente l'attore a produrre o scrivere la serie, ma solo a idearla.