Harry Potter, la serie TV: cosa sappiamo del nuovo progetto
Harry Potter diventerà una serie TV reboot, ma per la prima stagione ci vorrà tempo. Ecco cosa sappiamo sul progetto grazie alle ultime dichiarazioni del producer.
Harry Potter diventerà una serie TV reboot con nuovi attori e che esplorerà meglio la saga dei romanzi rispetto a quanto fatto dagli 8 film usciti in sala dal 2001 al 2011.
Dall’idea di una saga spin-off di Animali fantastici all'idea di un film reboot con un cast tutto nuovo, fino al successo di Hogwarts Legacy che si è confermato il videogioco più venduto quest’anno in moltissimi paesi: è chiaro che Warner vorrebbe replicare l’incredibile successo del maghetto più famoso del cinema.
Che sia per i fan o nella speranza di dare nuova vita a un franchise di successo per avvicinare anche le nuove generazioni, è ormai chiaro che l’intenzione di portare nel mondo della serialità Harry, Hermione, Ron e gli altri personaggi dei libri di J.K. Rowling sia più che reale.
Lo confermano anche le ultime dichiarazioni di David Heyman, producer della serie, così come di tutti e 8 i film. Da ciò che ha rivelato, però, è chiaro che passerà molto tempo prima dell’uscita della prima stagione.
Ecco tutto ciò che sappiamo sulla conferma della serie di Harry Potter, il cast e la data di uscita.
Confermata la serie TV reboot di Harry Potter
Durante l’annuncio della nuova piattaforma di streaming Max, Warner Bros. Discovery ha confermato i rumors degli ultimi mesi. Harry Potter tornerà, ma sul piccolo schermo, con una serie TV reboot basata sui libri di J.K. Rowling.
Sono, però, relativamente poche le informazioni che abbiamo sul nuovo progetto. Stando a quanto dichiarato da Casey Bloys, presidente di HBO e Max Content:
In collaborazione con Warner Bros. Television e J.K. Rowling, questa nuova serie Max Original si tufferà in profondità in ciascuno dei libri iconici che i fan hanno continuato ad apprezzare per tutti questi anni.
A differenza dei film che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza dei Millennials, dunque, la serie TV sarà più fedele ai libri originali, andando a colmare un vuoto espresso da molti fan che hanno prima letto i romanzi e poi visto i film.
Una garanzia, comunque, dovrebbe esserci, fosse anche solo per la scelta dei nuovi attori: la Rowling sarà produttrice esecutiva, affiancata da Neil Blair e Ruth Kenley-Letts.
A che punto è la serie TV di Harry Potter: parla il produttore
A fornire nuove dichiarazioni in merito al nuovo progetto che riporterà il maghetto più amato del cinema sullo schermo è stato il producer David Heyman, in occasione di un’intervista con Total Film.
Dalle risposte del producer si evince, però, che ci vorrà tempo prima di veder approdare Harry Potter nel mondo delle serie TV. Hayman ha, infatti, affermato:
Per Harry Potter è ancora presto. Non abbiamo neanche ingaggiato uno sceneggiatore per iniziare a scrivere. È un po’ presto, ma la speranza è che sia qualcosa di molto speciale e che ci dia l’occasione di goderci una serie che esplori più a fondo i libri.
Per farlo, è possibile che la serie TV conterrà ben 7 stagioni, una per ogni libro. Ciò implica anche che si dilungherà nel tempo, così come accaduto con i film che hanno fatto compagnia ai fan per una decina d’anni.
Un cast tutto nuovo
A cambiare, naturalmente, saranno anche tutti i personaggi. Un colpo al cuore per alcuni fan, ormai abituati a veder vestire i panni di Harry, Hermione e Ron da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.
Lo stesso Radcliffe ha risposto così quando gli è stato chiesto se si fosse potuto sperare in una sua apparizione o cameo nella serie TV:
auguro loro, ovviamente, tutta la fortuna del mondo e sono molto entusiasta di aver passato il testimone. Non credo però che ci sia bisogno che lo faccia fisicamente.
C’è anche chi, tra i fan, è “spaventato” dall’idea di un adattamento confinato nelle rigide linee guida della serialità odierna, tra scelte dettate dalla necessità di veicolare messaggi di inclusione e attualità. E per quanto molti fan siano d’accordo con il concetto di base, ciò che si teme è uno stravolgimento totale dei personaggi, proprio laddove l’intento è, al contrario, puntare su una maggiore fedeltà ai libri.
Tuttavia, non è possibile confermare o smentire queste ipotesi, perché sul cast non si sa ancora nulla e nessun nome è ancora emerso.
Quando esce la serie TV di Harry Potter
Su YouTube è già presente il video dell’annuncio ufficiale della serie TV che mettiamo a disposizione qui sotto:
Da quanto condiviso dal producer della serie, appare però chiaro che non vi sia una data ufficiale d’uscita per la serie TV di Harry Potter.
Il nuovo progetto si trova in fase embrionale e la nuova stagione potrebbe essere rilasciata alla fine del 2025 o anche più tardi. Ipotizzando un avvio senza intoppi o rallentamenti di sorta, potrebbero volerci almeno due anni prima di poter visionare la prima stagione.
Pazienza è la parola chiave, dunque. Ciò che si spera, ovviamente, è che tutto questo tempo venga abbondantemente ricompensato da un prodotto di qualità che riesca ad accontentare i vecchi fan e avvicinarne di nuovi.