I Leoni di Sicilia, cast e trama della nuova serie Disney+ con Miriam Leone

I Leoni di Sicilia è la nuova serie tv approdata su Disney+ e destinata a conquistare il pubblico: scopriamo trama, cast e tutte le anticipazioni.

Disney+ è una piattaforma che accoglie numerosi titoli in anteprima, sia per quanto riguarda i film sia per le serie tv. La piattaforma streaming continua a riscuotere successo, proponendo anteprime esclusive e show da non perdere che mettono d’accordo grandi e piccini.

Dal 25 ottobre su Disney plus è arrivata una nuova serie tv tutta made in Italy che ha come protagonisti alcuni tra gli attori più talentuosi del panorama cinematografico italiano: si intitola “I Leoni di Sicilia” ed è tutta da scoprire.

I Leoni di Sicilia, la nuova serie tv da vedere su Disney plus

La nuova produzione disponibile su Disney+ ha tutte le carte in regola per diventare una serie tv di successo apprezzata dal pubblico. Arrivata in prima assoluta il 25 ottobre 2023 con i primi quattro episodi, lo show ha come riferimento l’omonimo romanzo di Stefania Auci, diventato bestseller. Si tratta del primo romanzo della saga dei Florio, edito da Einaudi nel 2019. Il secondo si intitola “L’inverno dei fiori” ed è stato pubblicato nel 2021.

A dirigere la serie c’è Paolo Genovese, già noto al pubblico per aver diretto grandi film di successo come Perfetti sconosciuti, Supereroi, Immaturi, Tutta colpa di Freud e The Place. Presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma, la serie conta complessivamente otto episodi, gli ultimi quattro disponibili sulla piattaforma dal 1 novembre.

Trama e cast della serie

Scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, la serie originale italiana parla della storia di una famiglia realmente esistita: i Florio. Due fratelli, Paolo e Ignazio, emigrano dalla Calabria alla Sicilia alla ricerca di riscatto sociale. Costruiscono una bottega che nel giro di poco tempo diventa una vera impresa di successo. In particolare, sarà il figlio di Paolo, Vincenzo, a trasformare la bottega in un’impresa. Ma in questo show si parla anche di contrasti tra famiglie, rivoluzioni e gap tra classi sociali differenti. Ambientato nella Sicilia dell’Ottocento, in un periodo molto importante per l’unità d’Italia, la trama è l’emblema dei contrasti.

Nel cast figurano attori del calibro di Miriam Leone, Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia, Michele Riondino, Edoardo Scarpetta, Donatella Finocchiaro, Ester Pantano, Emmanuele Aita e Adele Cammarata.

La cantante Laura Pausini ha interpretato il brano diventato colonna sonora della serie, dal titolo “Durare”, di cui è stato fatto anche un adattamento in spagnolo, “Durar”.

Miriam Leone, l’attrice protagonista della serie

Protagonista indiscussa della serie è sicuramente la splendida Miriam Leone nei panni di Giulia Portalupi. Attualmente l’attrice è in dolce attesa e sta vivendo un momento d’oro sia privatamente sia professionalmente.

Sai proprio tutto su Miriam Leone? Sposatasi nel 2021 con Paolo Carullo, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo dopo la vittoria a Miss Italia. Ha poi lavorato come presentatrice tv, fino ad approdare nel mondo del cinema. Tra le opere di maggior successo, si annoverano le serie 1992, In arte Nino, Non Uccidere e i film Diabolik, Marylin ha gli occhi neri e Metti una nonna in freezer.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate